Pubblicato il Decreto CER, soddisfazione da ForGreen Spa SB

È entrato in vigore il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili. Germano Zanini, AD ForGreen Spa: «Decreto atteso da tempo, ora nuove straordinarie opportunità per le aziende e per la crescita dei comuni». ForGreen Spa SB, azienda veronese presente sul mercato dell’energia e dello sviluppo di modelli innovativi della sostenibilità da oltre vent’anni, esprime …

ForGreen e ACLI Verona e insieme per favorire processi di sostenibilità energetica sul territorio veronese

Un nuovo protocollo d’intesa siglato per promuovere l’energia pulita, le informazioni tecniche ad essa collegata e per a orientare i cittadini verso scelte consapevoli e sostenibili alla vigilia del passaggio al Mercato libero. ACLI Verona aps e ForGreen Società Benefit hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere l’energia pulita e scelte consapevoli e sostenibili di consumo nella provincia veronese. L’intento …

ForGreen, un impatto “verde” da 47 milioni di chilowattora

Pubblicato il report che restituisce una fotografia dell’impatto su persone, territorio e comunità. ForGreen riunisce più di 2500 membri in sei Comunità energetiche, produce quasi 50 milioni di kWh per mezzo di 150 impianti da fonte rinnovabile ed evita 25 mila tonnellate di C02 in atmosfera. L’età media dei dipendenti è di 33 anni. ForGreen Spa Società Benefit pubblica la …

Dopo 100 anni rinasce “La Lucense” nel segno delle Comunità energetiche

A un secolo esatto dalla fondazione della società idroelettrica “La Lucense”, il 30 giugno 1923, ieri è stata costituita la prima comunità energetica della Valpantena, celebrata con la consegna del primo modulo fotovoltaico e con un convegno istituzionale a Villa Arvedi organizzato da ForGreen. Sono passati 100 anni esatti da quel lontano 30 giugno 1923, quando 26 capifamiglia residenti a …

ForGreen, crescono ancora i risultati. Priorità al modello delle Comunità energetiche

La società benefit veronese chiude il 2022 con +47% di ricavi. L’attenzione si concentra fortemente su progetti di sostenibilità, in particolare sulla diffusione del modello delle comunità energetiche rinnovabili (CER). Tra pochi giorni, anche un anniversario storico. ForGreen Spa Sb, azienda veronese presente sul mercato dell’energia e dello sviluppo di modelli innovativi della sostenibilità da oltre vent’anni, prosegue la sua …

ForGreen è una case study del libro “Sostenibilità e PMI”

Il volume affronta il tema della sostenibilità proponendosi come una guida per le PMI del presente e del futuro, attraverso l’approfondimento di esempi virtuosi, tra cui quello di ForGreen. Pubblicato per Egea Editore nel luglio 2022, il volume Sostenibilità e PMI. Aspetti strategici, operativi e finanziari raccoglie un’importante varietà di “strumenti” che gli autori propongono di mettere in campo per favorire …

Online la Valutazione d’impatto 2021 di ForGreen

Pubblicato sul sito dell’azienda il report che restituisce una fotografia dell’impatto su persone, territorio e comunità. ForGreen riunisce più di 2000 membri in sei Comunità energetiche, produce quasi 50 milioni di kWh per mezzo di 158 impianti da fonte rinnovabile ed evita 30mila tonnellate di emissioni di C02 in atmosfera. Il 61,56% dei lavoratori è donna, l’età media 32,5 anni. …

ForGreen promuove nuove Comunità energetiche

La società benefit veronese attiva nell’ambito energia e sostenibilità ha annunciato l’avvio di due nuovi innovativi progetti di Comunità energetica sul territorio veronese e veneto. Verona – 07 luglio 2022. “Centenario Lucense” ed “Energia condivisa”, sono questi i nomi dei due nuovi progetti di Comunità energetica annunciati dal direttore generale di ForGreen Spa SB Gabriele Nicolis, intervenuto nel corso della …

ForGreen Spa Sb rafforza la squadra per cogliere le nuove opportunità green

I Soci della storica società di servizi veronese in ambito energia e sostenibilità si sono riuniti nella prima Assemblea dei Soci del 2022 per nominare il nuovo organo amministrativo. Entrano nel board gli imprenditori Giulio Fezzi e Giancarlo Broggian. Gabriele Nicolis nominato DG, Germano Zanini avrà il ruolo di AD. Verona – 14 gennaio 2022. In un momento particolarmente sfidante …

ForGreen Spa SB si aggiudica il primo premio agli Impact Award

Un nuovo riconoscimento per la società benefit veronese che consolida il suo impegno e completezza nell’attuazione della Valutazione d’Impatto Verona, 9 novembre 2021 – “Una Società è Benefit quando riesce a dare conto di quello che fa quindi rendicontando il suo business attraverso la Valutazione d’Impatto”. Con queste parole di Giuseppe Bruni, Presidente del NISB (Network Italiano delle Società Benefit), …

Nuovo accordo tra ForGreen e Confapi Venezia per l’energia sostenibile e condivisa

CORRENTE VERDE è il nuovo progetto pilota ideato da ForGreen per accompagnare le aziende, partendo del mandamento del Portogruarese, in un percorso graduale verso la transizione energetica sostenibile e condivisa con i propri collaboratori. Verona – Mestre – 30 settembre 2021. ForGreen Spa Società Benefit e Confapi Venezia hanno siglato una nuova convenzione con l’obiettivo di sviluppare un processo di …

La catena del valore del ForGreen Team

Nel mese di settembre 2021 tutti i collaboratori ForGreen sono stati coinvolti un ciclo di formazione interna a tema RSI (Responsabilità sociale d’impresa), per entrare nel dettaglio dell’Integrated Annual Report, trattandone metodologia, contenuti e finalità. Si è trattato di un percorso suddiviso in tre sessioni, che sin dalla sua architettura, è stato immaginato come dinamico e partecipato, consentendo il coinvolgimento …

ForGreen apre le porte delle sue Comunità Energetiche e festeggia il 10° anniversario della sua prima Cooperativa

Un’occasione unica per ForGreen Spa Società Benefit e tutti i partecipanti dell’evento che hanno potuto vivere in prima persona l’esperienza di una storia decennale che ha segnato il cambiamento e l’evoluzione dell’azienda veronese. Verona – 10 settembre 2021. Energyland, la prima cooperativa energetica della Lessinia di ForGreen, ha compiuto 10 anni e in questa occasione l’azienda veronese ha deciso di …

Integrated Annual Report 2020

“In questa seconda edizione del nostro Integrated Annual Report, c’è tutta la consapevolezza di un’organizzazione che desidera raccontare il proprio modello ed il proprio valore, inserendoli in un percorso monitorabile e confrontabile grazie all’utilizzo dei principali standard di riferimento globali per il sustainability reporting: Integrated Reporting Framework (IR Framework), SDGs, 10 Principi generali dell’UN Global Compact, GRI Standards, e Report …

Energyland partecipa come esempio virtuoso all’evento “Stati Generali della Lessinia”

“Sostenibilità, leva per il futuro” è stato il tema su cui si è focalizzata l’8^ edizione degli Stati Generali della Lessinia, l’annuale convegno organizzato dall’Associazione Verona Network che si è tenuto giovedì 15 luglio, al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova. In questa occasione Vincenzo Scotti, in qualità di Presidente della Cooperativa Energyland, è stato invitato ad intervenire insieme ad altre …

ForGreen Mobility e ForGreen Dental

Le nuove polizze multirischi dedicate alla “mobilità green” e alle cure odontoiatriche Roma – Verona – Cagliari, 13 luglio 2021. A soli pochi mesi dall’avvio della partnership tra ForGreen Spa Società Benefit , Net Insurance SpA e Axieme Srl, si rafforza ulteriormente il rapporto tra le tre realtà che hanno dato vita a uno dei sistemi assicurativi più all’avanguardia per …

The Sustainability Challenge: la sfida di sostenibilità

Un progetto di EcoDidattica di ForGreen e Rete VerSo Si è concluso The Sustainability Challenge, un progetto di EcoDidattica che ha visto impegnati gruppi di studenti delle scuole superiori di Verona per alcuni mesi. Gli studenti hanno potuto sperimentare diverse dinamiche di apprendimento esperienziali, tra cui una visita guidata agli impianti fotovoltaici di ForGreen in Lessinia. Il progetto si è …

Risultati da record per le cooperative promosse da ForGreen Spa SB: chiusure a +10% sopra gli obiettivi 2020

Le Comunità Energetiche 100% italiane sviluppate da ForGreen Spa SB confermano nuovamente che il modello è concreto e vincente, tanto da portare ad allargare lo sguardo al futuro con un’evolutiva di progettualità. Verona, 3 maggio 2021. I 1.014 soci delle cooperative energetiche WeForGreen Sharing, Energia Verde WeForGreen ed Energyland si sono riuniti nelle Assemblee ordinarie in versione digitale, ultimate il …

Coldiretti e ForGreen lanciano il nuovo sito a supporto del progetto Energia agricola a km 0

Su www.energiaagricolaakm0.it tutta la storia dalla nascita all’evoluzione della prima comunità agro energetica 100% rinnovabile. Verona –Venezia – Bari, 07 aprile 2021. Da oggi ogni utente potrà toccare con mano il progetto Energia agricola a km 0. Grafica personalizzata, contenuti esclusivi, strumenti di green marketing digitali e form compilabili online: sono tutte caratteristiche studiate per la realizzazione di un prodotto …

ForGreen e Coldiretti Puglia firmano l’accordo per l’energia sostenibile a servizio della società

Svolta green nelle campagne pugliesi grazie al progetto Energia agricola a km 0 ideato da ForGreen Spa Società Benefit e Coldiretti Verona – Bari, 25 gennaio 2021. Da oggi la Regione Puglia avvalora il suo percorso di sviluppo di Comunità Energetiche introducendo il progetto Energia agricola a km 0 grazie all’accordo stipulato tra ForGreen Spa Società Benefit e Coldiretti Puglia. …

ForGreen Protection

La nuova polizza digitale nel campo dell’energia elettrica 100% rinnovabile. Roma – Verona – Milano. Con l’inizio del nuovo anno, ForGreen Spa Società benefit avvia una partnership con Net Insurance SpA, compagnia assicurativa fortemente orientata al mondo della tecnologia e dell’InsurTech, e Axieme Srl, broker assicurativo promotore di un meccanismo innovativo di digital social insurance. Nasce così un innovativo sistema …

Aumento di capitale, ForGreen e CGN consolidano il loro rapporto

Sottoscritto interamente dal Gruppo Servizi CGN, l’aumento di capitale ha portato in dote nuove risorse destinate a sostenere l’ambizioso piano triennale di sviluppo di ForGreen Spa Società Benefit sulle comunità energetiche per imprese e persone nel mercato italiano. Verona – Pordenone, 26 novembre 2020. L’operazione si inserisce in un processo di crescita che ForGreen sta portando avanti dal 2016, ossia …

ForGreen si racconta a Key Energy 2020

Quest’anno in formato totalmente digitale, il Salone dell’energia e della mobilità sostenibile ha ospitato ForGreen per raccontare la sua esperienza nella creazione e gestione di Comunità energetiche ed il caso studio del progetto Energia agricola a km 0, sviluppato in collaborazione con Coldiretti. Questa mattina ForGreen si è raccontata al convegno virtuale di Key Energy 2020, intitolato Energia agricola a km 0, la …

ForGreen tra le best practice del Rapporto Greenitaly di Symbola

Il progetto di Comunità energetica Energia agricola a km 0 sviluppato a partire dal 2018 in collaborazione con Coldiretti Veneto, con l’obiettivo di creare la prima comunità agro energetica 100% EKOenergy d’Italia, è stato menzionato tra le best practice del Rapporto Greenitaly. La pubblicazione, racconta ogni anno da ormai dieci anni, lo sviluppo della green economy e dell’economia circolare in Italia, le …

Le comunità energetiche di ForGreen tornano sulla Rai

Anche quest’anno Fuori TG ha scelto di raccontare il modello ForGreen attraverso il progetto Energia agricola a km 0. ForGreen e le sue comunità energetiche sono tornate a Fuori TG in un servizio dedicato al progetto nato nel 2018 grazie alla collaborazione tra ForGreen e Coldiretti. La comunità energetica “Energia agricola a km 0” è infatti stata scelta come esempio concreto …

ForGreen nominata Ambasciatrice dell’Economia Civile

In occasione del Festival dell’Economia Civile che si è inaugurato a Firenze il 25 settembre con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Società Benefit veronese è stata nominata Ambasciatrice dell’Economia Civile per il suo modello d’impresa capace di generare valore condiviso. Verona, 25 settembre 2020. Conosciuta in tutta Italia per il proprio approccio etico nello sviluppo e …

“Comunità Rinnovabili”, le proposte di Legambiente e la Comunità energetica firmata ForGreen e Coldiretti

Legambiente ha presentato il rapporto Comunità Rinnovabili 2020. Nel nuovo rapporto di Legambiente, “Comunità Rinnovabili” si racconta di una nuova epoca per l’energia pulita che punta all’autoconsumo collettivo da fonti energetiche rinnovabili. Insieme alla pubblicazione del documento, Legambiente ha anche lanciato al governo dieci proposte-priorità da inserire nel piano di rilancio economico post-Covid, fra cui: la semplificazione delle procedure di autorizzazione per gli impianti da fonti rinnovabili di piccola taglia, …

Mediaset racconta le nostre Comunità energetiche

Questa mattina il nostro modello di autoproduzione e consumo di energia 100% EKOenergy, è stato protagonista del programma E-Planet su Italia 1. Vi ricordate il servizio Mediaset dedicato ai nostri modelli di Comunità energetiche e registrato nei nostri uffici dal team della conduttrice Claudia Peroni? Oggi, 23 agosto alle 13.30 siamo andati in onda su Italia uno all’interno dell’interessantissimo programma dedicato all’innovazione e alla …

Giornata internazionale delle cooperative 2020

Il tema scelto per quest’anno è Cooperative per la lotta al cambiamento climatico e Legacoop nazionale ci ha chiesto di raccontare il nostro modello che concorre al contrasto del Climate Change. Come ogni anno, il primo sabato di luglio, si è celebrata la Giornata internazionale delle cooperative. La ricorrenza è stata istituita nel 1994 dalla Risoluzione 49/155 dell’Assemblea Generale e coincide con la Giornata …

Assemblee dei Soci 2020, tanta partecipazione e cooperative in continua crescita

Nel corso delle serate degli scorsi 19, 20 e 21 maggio 2020 il distanziamento sociale non ha impedito lo svolgimento delle Assemblee dei Soci delle cooperative energetiche per l’autoproduzione e consumo di energia nate a Verona, promosse da ForGreen e che oggi coinvolgono più di 900 soci da tutta Italia. Le tre Assemblee, Energyland, Energia Verde WeForGreen e WeForGreen Sharing, …

ForGreen vince l’Ivy Award 2020 di EKOenergy

“Siamo orgogliosi di annunciare che ForGreen Spa Società Benefit è risultata vincitrice dell’Ivy Award 2020 di EKOenergy”, così inizia il Comunicato con cui è stata ufficializzato il riconoscimento del nostro Ivy Award 2020, il prestigioso premio europeo assegnatoci per l’impegno profuso a favore della diffusione delle rinnovabili. Dal 2016 ForGreen collabora con EKOenergy nella diffusione dell’utilizzo di energia pulita, tracciata …

EKOenergy racconta il progetto Energia agricola a km 0

Oggi EKOenergy ha pubblicato e condiviso a livello internazionale un articolo che racconta la virtuosa collaborazione che ormai da due anni lega ForGreen a Coldiretti. Energia agricola a km 0 è la prima comunità di aziende agricole che utilizzano energia 100% rinnovabile e sostenibile a marchio EKOenergy, ed essere parte significa ricevere un servizio di assistenza e gestione dell’intera filiera …

ForGreen ospite al webinar organizzato da Legacoop Nazionale

Questa mattina Vincenzo Scotti, AD ForGreen e vicepresidente della cooperativa energetica WeForGreen Sharing, è stato ospite del webinar “Comunità energetiche e autoconsumo: il modello cooperativo per un’economia sostenibile”, frutto delle prime attività  del Gruppo di lavoro sulla Sostenibilità di Legacoop Nazionale, di cui fanno parte anche WeForGreen e ForGreen in qualità di sviluppatori e gestori di comunità energetiche 100% EKOenergy. …

#tuttoilvalorechehai

Go4Benefit ha lanciato la campagna social #tuttoilvalorechehai con lo scopo di raccontare cosa fanno le aziende per il bene comune anche in un momento delicato come quello che stiamo attraversando. La campagna è indirizzata alle aziende coinvolte direttamente in almeno una delle iniziative del Network italiano delle Società Benefit.  Molte aziende profit in Italia fanno tanto bene adoperandosi con piani …

250 numeri della nostra Newsletter #WeForGreen #Share

Dal 2014 con la nostra Newsletter condividiamo notizie sulla sostenibilità, sharing economy, rinnovabili e ambiente Sei anni fa abbiamo iniziato a raccontare di innovazioni, buone pratiche, esperienze virtuose e invenzioni sostenibili. Da allora non abbiamo mai smesso, e lo abbiamo fatto con un unico obiettivo: diffondere cultura sostenibile ed incoraggiare le persone a fare scelte quotidiane a favore dell’ambiente. La …

ForGreen si racconta nell’insegnamento di Business Ethics dell’Università di Verona

Questa mattina siamo stati ospiti (telematici) del Prof. Giorgio Mion, all’interno del suo insegnamento di Business Ethics, rivolto agli studenti del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa dell’Università degli Studi di Verona. Insieme a noi è intervenuta Beatrice Bettini di Go4Benefit, che ha approfondito il tema della Valutazione di impatto, il documento richiesto ad ogni Società Benefit con …

ForGreen al convegno Adiconsum: “Energie di gruppo”

In occasione del convegno Adiconsum, le esperienze di aggregazione e cooperazione energetica, ForGreen ha raccontato il proprio modello fatto di creazione e condivisione di valore. Questa mattina presso il Polo Zanotto dell’università di Verona, ForGreen è stata invitata a portare la propria esperienza in occasione del convegno “Energie di gruppo: Processi partecipativi nella produzione e nel consumo di energia”, organizzato …

Il modello ForGreen raccontato al Master ODCEC

Abbiamo raccontato il nostro modello energetico ed il progetto “CGN è WeForGreen” all’Ordine Dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano. Lo scorso martedì 21 gennaio siamo stati invitati ad intervenire al 6° incontro del Master dell’Ordine Dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano, intitolato “Finanziamenti europei. Diretti, Indiretti e Finanza agevolata“. La lezione del Master, dedicata …

L’EcoDidattica è una cosa seria

Proseguono i progetti di EcoDidattica con cui ForGreen porta nelle Scuole una cultura sostenibile. Anche quest’anno, una delle sfumature della Responsabilità sociale secondo ForGreen è rappresentata dai progetti di EcoDidattica: laboratori studiati per diverse fasce di età e dedicati alla sostenibilità, energetica ed ambientale, attraverso i quali far nascere negli studenti un pensiero critico e responsabile nei confronti delle scelte …

Natale dei Soci WeForGreen 2019

Tanta partecipazione per un bel momento di condivisione. Lo scorso martedì 17 dicembre si è tenuto l’ormai consueto appuntamento “Natale dei Soci”. Da tre anni è l’occasione per condividere con tutti i Soci delle nostre tre cooperative energetiche risultati, valori e progetti che nel 2020 diventeranno realtà e scambiarci gli auguri di Natale. Durante la serata sono stati presentati i …

ForGreen alla LUISS per raccontare un modello energetico nuovo e possibile

L’associazione Athenaeum N.A.E ci ha invitati a raccontare a Roma la nostra esperienza di cooperazione energetica all’interno del progetto educativo “Quale Europa per i giovani?” Questa mattina ForGreen è stata invitata a raccontare alle nuove generazioni un modello energetico che rispetta l’ambiente e le persone, creando e condividendo valore sul territorio. Siamo stati relatori a Roma presso l’Università LUISS-Guido Carli, …

Le comunità energetiche di ForGreen al tavolo “Innovazione e Resilienza” dell’SDGs Forum 2019

In qualità di membro del Global Compact Network Italia, ForGreen ha partecipato alla quarta edizione del Forum dedicato all’implementazione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delineati dalle Nazioni Unite (SDGs), all’intero delle strategie del settore privato. Il 14 e 15 ottobre, ForGreen ha rappresentato il proprio modello energetico all’interno dello stimolante contesto dell’SDGs Forum 2019, l’appuntamento itinerante e annuale organizzato dal …

ForGreen si racconta al Salone della CSR

ForGreen è stata invitata a raccontare la propria esperienza nella creazione, gestione e sviluppo di comunità energetiche nel Convegno “Energie rinnovabili e sviluppo sostenibile”. Questa mattina il nostro modello di sostenibilità, cooperazione e innovazione energetica, è stato protagonista al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, nel corso del Convegno “Energie rinnovabili e sviluppo sostenibile”. Il tema di quest’anno è stato …

10 anni di ForGreen, una Storia di sostenibilità con uno sguardo ad un futuro di condivisione e innovazione

Al suo decimo compleanno, la società veronese che dal 2009 progetta e realizza comunità energetiche 100% rinnovabili, si regala la conversione statutaria in Spa Società Benefit. Verona, 19 settembre 2019. In occasione del festeggiamento dei suoi primi 10 anni, ForGreen ha voluto riunire tutte le persone che hanno contribuito a renderla un modello imprenditoriale capace di trasformare l’energia (pulita) in …

Nasce il ‘Portale Consumi’ luce e gas di ARERA

Dal 1° luglio il nuovo portale dell’Autorità per l’Energia permette di accrescere la consapevolezza dei consumatori rendendo disponibili i propri dati di consumo storici, elettrici e gas. Da oggi i consumatori potranno visualizzare in modo semplice ed intuitivo i propri dati di consumo e le letture degli ultimi 12 mesi. Tutto questo grazie al Portale Consumi di ARERA, previsto dalla Legge …

ForGreen protagonista UN Global Compact

Abbiamo raccontato la nostra esperienza di rendicontazione della sostenibilità aziendale all’interno del network UN Global Compact Italia. Il 26 giugno ForGreen è stata protagonista del Convegno “Il Global Compact: l’iniziativa strategica per lo sviluppo sostenibile”, organizzato da RIS – Rete Innovazione Sostenibile, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona, ed introdotto da Marco Frey Presidente della …

Il modello energetico ForGreen alla tappa veronese del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Un’importante occasione per condividere i nostri valori in un contesto ricco di realtà che hanno fatto dell’attenzione alle persone e all’ambiente, la propria missione. Il Giro d’Italia del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale ha fatto tappa anche a Verona, ed ha rappresentato un momento di grande condivisione di quelle realtà imprenditoriali che negli ultimi anni hanno dimostrato una sempre …

CGN è WeForGreen, il tour di ForGreen in 5 città italiane

L’impegno di Servizi CGN e ForGreen nella diffusione del modello cooperativo WeForGreen Sharing continua e incontra i professionisti. CGN è WeForGreen – Diventare sostenibili è semplice, è questo lo slogan del tour di ForGreen in alcune delle tappe degli eventi Guida al Fisco, organizzati da Servizi CGN per il proprio network di Professionisti contabili e fiscali. Grazie al modello WeForGreen, …

Energia agricola a km 0. Anche le sedi Coldiretti Veneto consumeranno l’energia rinnovabile prodotta dalle proprie aziende agricole associate

L’accordo con ForGreen consente di alimentare i 60 uffici di zona e le Sedi Coldiretti Veneto con l’energia prodotta dai 2 mila mini impianti fotovoltaici installati dagli associati nella regione. 5 maggio 2019 – Oltre cento milioni di chilowattora all’anno prodotti da 2 mila mini impianti fotovoltaici installati nelle imprese agricole permetteranno l’autonomia energetica degli uffici centrali e periferici della …

Continuano a crescere i bilanci delle cooperative energetiche sviluppate e promosse da ForGreen

Approvati dalle Assemblee dei Soci di WeForGreen Sharing, Energia Verde WeForGreen ed Energyland, i bilanci d’esercizio 2018. Il modello cooperativo nato a Verona e sviluppato da ForGreen, si conferma un esempio concreto di comunità energetiche in Italia. Verona, 13 aprile 2019. Oggi si sono tenute le Assemblee dei Soci delle cooperative energetiche per l’autoproduzione e consumo di energia nate a …