Sviluppiamo comunità energetiche

Il modello ForGreen si fonda sullo scambio e sulla condivisione “virtuale” di energia rinnovabile tra
produttori e consumatori, resa possibile dalla partecipazione ad una Comunità energetica.

Cos’è una Comunità energetica?

Dall’Europa all’Italia: un modello consolidato

Le prime comunità energetiche nascono in Europa già a partire degli anni ’90 del secolo scorso. Vengono costituite principalmente sotto forma di Società Cooperative con l’obiettivo di promuovere la produzione ed il consumo di energia prodotta da fonti rinnovabili e coinvolgere i cittadini in un utilizzo, nuovo e razionale, dell’energia autoprodotta in modo condiviso. Ad oggi, diverse decine di migliaia di cittadini europei consumano la propria energia di casa grazie alla loro partecipazione a progetti cooperativi.

Si tratta di realtà normate e riconosciute al livello europeo, grazie anche all’ultima direttiva sulle rinnovabili RED II (Renewable Energy Directive) e a livello nazionale dove da oltre un decennio si sta diffondendo questo nuovo modello di società elettrica capace di coinvolgere cittadini sensibili alle tematiche ambientali e di gestire il cambiamento del sistema energetico, ponendo la figura del consumatore al centro della transizione energetica.

Il modello ForGreen fonda invece le sue origini nel lontano 1923, quando un gruppo di 26 cittadini del comune di Lugo di Grezzana (VR), siglarono la nascita della Società idroelettrica “La Lucense”, un progetto promosso con l’obiettivo di utilizzare le acque che scendevano dal Monte Tesoro per produrre energia elettrica e distribuirla tra i consumatori del paese e dei dintorni. Una storia di sviluppo del territorio che ha visto la sua conclusione con la nazionalizzazione di tutte le centrali elettriche nel 1963, ma che ha ispirato i pronipoti di quel gruppo di cittadini, permettendogli di reinterpretare in chiave attuale il progetto originale e sviluppare le Comunità energetiche di ForGreen.

Un nuovo modo di fare impresa

ForGreen e i membri delle proprie comunità energetiche collaborano nel processo di tracciabilità della filiera energetica, trasferendo energia da chi la produce a chi la consuma. All’interno di questo rapporto si genera la possibilità da parte di ForGreen di accompagnare imprese e persone in un percorso di sostenibilità economica e ambientale, valorizzando al massimo il consumo e la produzione di energia 100% rinnovabile e certificata.

L’unicità del modello ForGreen è basata sulla revisione del classico rapporto fra cliente e fornitore. In ForGreen il cliente diventa prosumer: soggetto che partecipa, utilizza, aderisce al modello aziendale e ha un rapporto più allineato e accessibile alle informazioni. L’azienda mette a disposizione dei prosumer tutto il suo know how per far si che tutti possano prender parte alla vita aziendale e si possa così crescere insieme.

La nostra filiera energetica

ForGreen ha un processo di filiera che premia la produzione dei produttori locali, acquistando loro l’energia e immettendola sul mercato dei consumatori. Questo processo garantisce ai consumatori una completa tracciabilità della filiera produttiva, aumentando il valore di ciò che si consuma. ForGreen sviluppa queste soluzioni sia per le imprese sia per le persone.

Le nostre certificazioni di filiera

Be ForGreen Be Sustainable

Marchio di garanzia sviluppato da ForGreen per certificare che tutta l’energia che produce con i propri impianti, acquista dai produttori e fornisce ai consumatori “green” è prodotta attraverso fonti rinnovabili, è garantita con le Garanzie d’Origine (GO) ed è tracciabile poiché conosce da quali impianti proviene.

Scopri gli impianti

EKOenergy

L’unica garanzia pan-Europea di sostenibilità sulle fonti rinnovabili e certifica che l’energia elettrica è prodotta da impianti rinnovabili che non hanno un impatto negativo sull’ambiente e sugli ecosistemi. Utilizzando energia certificata EKOenergy si supporta inoltre un fondo internazionale per il clima.

Scopri EKOenergy

Scopri gli impianti dai quali ritiriamo energia per alimentare la nostra filiera

Scopri le nostre Comunità energetiche

Le abbiamo sviluppate per persone e imprese

Vuoi saperne di più?

Lasciaci i tuoi recapiti, ti contatteremo noi nel modo che preferisci!