Siamo una Società Benefit

“… questo significa poter concretizzare all’interno dei nostri obiettivi di business, la creazione di valore e beneficio comune, condiviso con i nostri soci, gli stakeholders, i clienti ed il territorio”.
Vincenzo Scotti, Amministratore Delegato

I nostri Valori

Il modello ForGreen è improntato sulla sostenibilità ambientale e sociale, su un approccio etico e responsabile di fare impresa.

In ForGreen ci sono quattro valori che guidano lo sviluppo e le attività all’interno del modello di impresa: la sostenibilità nel “fare”, creando impatti positivi sull’ambiente e le persone, l’etica che caratterizza le relazioni, la condivisione delle idee e dei benefici generati e l’innovazione che spinge l’azienda a fare sempre meglio.

Sostenibilità

È un percorso in divenire.
Nasce dalla coerenza fra la propria missione e le proprie azioni. Si costruisce con passione, consapevolezza e partecipazione. Consente di raggiungere i propri obiettivi rispettando equilibri ambientali, economici e sociali.

Condivisione

È il mezzo attraverso il quale si possono vincere le grandi sfide e raggiungere i grandi risultati. Desideriamo che la partecipazione, il coinvolgimento e la diffusione di una cultura volta alla sostenibilità, diventino un patrimonio da condividere.

Etica

È il valore che ci spinge a migliorare. ForGreen sviluppa la propria impresa in modo trasparente e rispettoso delle persone con cui crea relazioni. Permette di trasferire in maniera diffusa i vantaggi del modello e promuovere lo sviluppo del territorio.

Innovazione

È la visione che permette di guardare all’energia come veicolo e non come un obiettivo. I progetti di ForGreen mirano a creare uno stile di vita sostenibile, fatto di scelte e comportamenti virtuosi. L’energia è il mezzo per crescere in questa direzione.

Essere Società Benefit significa “perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.’’

Art. 3.1 – Statuto ForGreen Spa Sb

Partnership for the Goals

Così come previsto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, affinché si riesca ad attuare con efficacia e concretezza una strategia di sviluppo sostenibile che renda protagonisti di un cambiamento a favore della tutela del nostro pianeta, è necessaria la piena collaborazione di tutti: governi, società civile e settore privato. In ForGreen la creazione di relazioni che nascono da valori condivisi è il punto di partenza per tutte le collaborazioni virtuose che ci permettono di sviluppare Comunità energetiche e modelli di sostenibilità.

UN Global Compact

Il network delle imprese che concorrono allo Sviluppo Sostenibile

Dal 2016 ForGreen aderisce al programma delle Nazioni Unite UN Global Compact, l’appello mondiale alle settore privato che chiede alle aziende di allineare le proprie strategie e operazioni con i principi universali dei diritti umani, i diritti del lavoro, la protezione dell’ambiente e l’impegno alla lotta contro la corruzione, per mettere in pratica delle azioni che raggiungano scopi sociali. Attraverso le sue soluzioni, l’operato di ForGreen si inserisce all’interno di 6 dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile elaborati Nazioni Unite.

EKOenergy

Il network internazionale per la certificazione energetica sostenibile

EKOenergy è l’unico marchio europeo per la certificazione di elettricità sostenibile. Dal 2015 promuove e certifica l’energia pulita prodotta e consumata in tutto il mondo. ForGreen è il primo ed unico operatore energetico italiano a fornire esclusivamente energia 100% EKOenergy sia per le imprese che per le persone. ForGreen ha scelto EKOenergy anche per la sua valenza sociale. Per ogni MWh di energia certificata EKOenergy venduta, vengono destinati 0,10 € al Fondo per il Clima, sviluppato per finanziare progetti di elettrificazione in Paesi in via di Sviluppo in tutto il mondo.

I nostri Stakeholders

Le collaborazioni virtuose con cui condividiamo i nostri obiettivi di impresa

Per ForGreen, collaborare con realtà, associazioni e imprese che si distinguono per il proprio approccio relazionale ed etico è motivo di grande orgoglio. Partendo da un bene necessario e indispensabile come l’energia, insieme possiamo davvero rendere più sostenibile la vita ed il lavoro di ognuno di noi.

 
 
 
 

Ogni collaborazione nasce con l’obiettivo comune di sviluppare cultura energetica e diffondere l’utilizzo delle rinnovabili. Con alcune di esse abbiamo avuto la possibilità di sviluppare delle vere e proprie Comunità energetiche all’interno delle quali si sviluppa la figura del prosumer – il termine deriva dall’unione delle parole producer e consumer – e transita energia pulita, tracciata e certificata.

“..la logica del profitto viene coordinata ad una cultura comunitaria in grado di generare una tensione al futuro, promuovendo politiche energetiche ed infrastrutturali, con ricadute positive sulla comunità, attraverso la diffusione di una cultura in grado di valorizzare l’apporto del singolo individuo..”

Art 3.2 Statuto ForGreen Spa Società Benefit

Bene comune e beneficio diffuso

La Responsabilità sociale come declinazione dei nostri valori

Come Società Benefit, per ForGreen fare impresa significa tendere costantemente alla generazione di valore: quello che caratterizza il nostro modello, ma soprattutto quello che viene generato, diffuso e condiviso con Stakeholders, Comunità e Territorio.

In ForGreen qualsiasi attività sul mercato persegue l’obiettivo di generare un beneficio per le Comunità a cui si rivolge. Attraverso i nostri progetti di Responsabilità sociale d’Impresa sviluppiamo Fondi da destinare a progetti sociali, progetti di EcoDidattica realizzati per sensibilizzare le nuove generazioni e progetti di Comunicazione che accompagnano le imprese a raccontare la propria scelta energetica sostenibile.

I nostri progetti sociali

Fondo insieme per crescere

Uno degli obiettivi del modello WeForGreen (la cooperativa energetica dedicata alle utenze domestiche, sviluppata e promossa da ForGreen) è quello di generare impatti positivi sulle persone e sulle comunità, condividendo con esse il valore creato grazie ad una scelta sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale. Nasce così il progetto Insieme per crescere, il valore di crescere insieme, grazie al quale ogni Socio potrà coinvolgere amici e parenti la cui adesione andrà ad incrementare un Fondo che verrà destinato a realtà che si distinguano per il proprio impatto sociale (che saranno gli stessi Soci a candidare e poi votare).
Scarica qui il documento del progetto Insieme per crescere, il valore di crescere insieme.

Fondo CGN è WeForGreen

CGN è WeForGreen è il progetto di Responsabilità sociale dedicato ai Professionisti promosso da Servizi CGN e ForGreen per la promozione della cooperativa WeForGreen Sharing e la diffusione di una nuova cultura energetica sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Aderendo al progetto CGN è WeForGreen e scegliendo di autoprodurre e consumare nel proprio Studio e nella propria abitazione l’energia 100% rinnovabile e certificata EKOenergy della cooperativa WeForGreen Sharing, si contribuisce ad accrescere un Fondo destinato ad attività Socio-culturali individuate da Servizi CGN e ForGreen.
Scarica qui il documento del progetto CGN è WeForGreen.

Fondo Energia Condivisa

Energia Condivisa è il progetto promosso da WeForGreen e Legacoop Veneto, attraverso il quale si offre alle cooperative associate la possibilità di intraprendere un percorso di sostenibilità che, partendo da una scelta energetica, porti al consolidamento di una comunità attenta al proprio impatto sul territorio. Aderendo al progetto e scegliendo di autoprodurre e consumare l’energia 100% rinnovabile di WeForGreen Sharing, ogni cooperativa associata Legacoop e tutte le persone che vi lavorano rendendola viva e preziosa per il territorio, alimenteranno un Fondo destinato ad attività socio-culturali rivolte alla propria comunità.
Scarica qui il documento del progetto Energia Condivisa.

I nostri progetti culturali

EcoDidattica

ForGreen racconta la sostenibilità con i suoi progetti di EcoDidattica

Una delle sfumature della Responsabilità sociale secondo ForGreen è rappresentata dai progetti di EcoDidattica: laboratori studiati per diverse fasce di età e dedicati alla sostenibilità, energetica ed ambientale, attraverso i quali far nascere negli studenti un pensiero critico e responsabile nei confronti delle scelte che saranno chiamati a fare nella propria vita. I laboratori si possono svolgere nelle classi ma anche sui siti dei nostri impianti di produzione di energia 100% rinnovabile e ogni anno coinvolgono più di un centinaio di giovani studenti del territorio veronese ai quali viene data la possibilità di toccare con mano la produzione di quella che sarà la loro energia.

Green Stories

Le Green Stories nascono per accompagnare le esperienze imprenditoriali virtuose che scelgono di entrare a far parte delle Comunità energetiche 100% rinnovabili e certificate di ForGreen, nel racconto delle proprie scelte sostenibili. Comunicare correttamente una scelta responsabile permette di far conoscere la propria realtà anche per il valore ambientale e sociale che la caratterizza e la distingue su un mercato sempre più attento alla tutela del nostro ambiente.