Il Piano di sostenibilità di ForGreen

I nostri obiettivi di Sviluppo Sotenibile

Dal 2016 ForGreen aderisce al programma UN Global Compact delle Nazioni Unite, la più vasta iniziativa di sostenibilità volta ad integrare le strategie e le attività di un’azienda, con i Principi universali dei diritti umani, i diritti del lavoro, la protezione dell’ambiente e l’impegno all’anti-corruzione. Attraverso le nostre azioni e soluzioni, promuoviamo e diffondiamo cultura energetica e buone pratiche di sostenibilità, con la consapevolezza che la produzione e la fornitura di energia 100% rinnovabile, nonché la diffusione di stili di vita attenti all’ambiente e alla qualità di vita delle persone, abbiano un ruolo di primaria importanza nella corsa al raggiungimento di questi obiettivi.

SDG 4

Educazione di qualità alla sostenibilità

Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Diffusione di valori

ForGreen condivide, accresce ed incoraggia il proprio Team alla diffusione ed al rispetto dei valori su cui l’azienda stessa si fonda: la correttezza e trasparenza gestionale, sempre rivolta all'interesse dei Clienti e Soci, con l’obiettivo di avvicinare le persone ad un nuovo modello di produzione e consumo energetico attraverso la creazione di cultura e fiducia, nel rispetto dei Diritti Umani universalmente riconosciuti.

Diffusione di cultura energetica

ForGreen intraprende azioni che promuovono una maggiore responsabilità ambientale, contribuendo ad aumentare la consapevolezza nei confronti della tutela ambientale, attraverso collaborazioni con soggetti di vario genere (Associazioni ambientaliste, Gruppi di acquisto, Imprese green oriented) che promuovono uno stile di vita sostenibile nel rispetto del proprio territorio e della propria Comunità. Promuove e partecipa inoltre ad eventi gratuiti dedicati alla sensibilizzazione ambientale e alla diffusione di un modello energetico 100% rinnovabile: alle scuole attraverso i progetti di Ecodidattica, e alla comunità attraverso le Visite agli impianti delle proprie cooperative energetiche.

SDG 5

Parità di genere

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze.

Coinvolgimento e partecipazione

Attraverso un costante dialogo con la Direzione, i collaboratori condividono e comprendono il funzionamento e l’andamento del modello ForGreen. Questo permette l’accrescimento di consapevolezza nei confronti del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione e l’accrescimento della capacità di ognuno di analizzare il contesto e proporre soluzioni ed innovazione. Il tutto in un ambiente
in cui ogni collaboratore si sente coinvolto e pertanto fortemente motivato e collaborativo.

Lotta alla discriminazione

In tutta la filiera sono garantite salute e sicurezza sul lavoro e lotta alla discriminazione, attraverso condizioni di impiego chiare e trasparenti, corsi sulla sicurezza, primo soccorso e anti-incendio e valorizzazione della professionalità, senza distinzione di genere o razza. I membri del Team ForGreen (senza distinzione di genere) sono protetti da molestie nell’ambiente di lavoro, inclusi abusi e minacce di tipo verbale, sessuale e psicologico.

SDG 7

L’energia accessibile, sicura e pulita

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

ForGreen sviluppa Comunità energetiche 100% rinnovabili

Al loro interno viene garantita una completa tracciabilità della filiera produttiva, aumentando il valore di ciò che si consuma. Per le persone fisiche e le loro utenze domestiche, ForGreen ha sviluppato il modello di cooperativa energetica grazie al quale ogni persona, in qualsiasi paese d’Italia, può autoprodurre a distanza la propria energia e consumarla nella propria abitazione.

La filiera tracciabile è garantita anche per le imprese: ForGreen ritira infatti l’energia rinnovabile prodotta dai propri Clienti proprietari di impianti fotovoltaici e la fornisce agli stessi e a tutte le aziende che scelgono questo modello di sostenibilità. Tutti i membri delle community di ForGreen, consumano l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici delle Comunità energetiche di cui fanno parte. Questa energia oltre a soddisfare il loro fabbisogno energetico, contribuisce ad alimentare il Mix energetico nazionale con nuova energia pulita.

Tutta l’energia di ForGreen è certificata EKOenergy

EKOenergy è l’unico marchio riconosciuto a livello europeo per la certificazione di elettricità sostenibile e promosso da una coalizione internazionale di 42 associazioni ambientaliste europee, impegnate a promuovere l’uso delle energie rinnovabili. ForGreen è l’unico operatore italiano a certificare il 100% dell’energia fornita a tutti i membri delle proprie community con la certificazione EKOenergy. Grazie al contributo di ForGreen e degli altri partner internazionali del progetto,
EKOenergy dal 2015 finanzia progetti di elettrificazione in Paesi in Via di Sviluppo.

SDG 8

Lavoro dignitoso e crescita economica

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Valore aggiunto e produttività

Attraverso il costante monitoraggio delle esigenze del mercato e delle communities alle quali ForGreen offre i propri servizi, la struttura organizzativa ed il modello proposto riescono ad adattarsi in relazione alle esigenze di sviluppo del business. Sinonimo di fluidità e capacità adattiva al contesto di riferimento, questa caratteristica induce e conferisce responsabilità e consapevolezza del proprio ruolo e degli impatti generati, in ogni membro del ForGreen team, oltre che maggiore efficienza nella produzione di servizi e prodotti, che genera soddisfazione dei membri delle Comunità energetiche e raggiungimento degli obiettivi previsti.

SDG 10

Ridurre le disuguaglianze

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni

Lavoro dignitoso

La garanzia di saluta e sicurezza sul lavoro non si limita ai collaboratori ForGreen. Anche i Clienti, infatti, scegliendo di consumare energia 100% rinnovabile hanno la possibilità di apporre sui propri prodotti il logo Be ForGreen Be Sustainable, per il quale è richiesta la sottoscrizione della Disciplinare d’uso Be ForGreen Be Sustainable. Questa richiede la non violazione
dei Diritti Umani e il rispetto dell’Ambiente e del Lavoro nell’operato di ognuna di queste realtà imprenditoriali. Anche ai Fornitori è richiesto il rispetto dei Diritti umani e dell’etica nel lavoro all’interno della propria filiera, attraverso la
sottoscrizione del protocollo per la fornitura dei servizi erogati da e per conto di ForGreen.

SDG 11

Città e comunità sostenibili

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Modelli di sostenibilità

ForGreen, attraverso le attività che rappresentano il proprio core business, ovvero la produzione, la fornitura di energia 100% rinnovabile e lo sviluppo di modelli di sostenibilità (ambientale ed energetica) per imprese e persone, adotta un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali. Attraverso la certificazione EKOenergy, garantisce ai propri Clienti e Soci la rinnovabilità del totale dell’energia prodotta e fornita e la sostenibilità degli impianti di produzione, costruiti e gestiti nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio circostante.

Condivisione dei benefici economici e ambientali

Attraverso il modello cooperativo che ha sviluppato e promosso, ForGreen genera un effetto economico positivo sul territorio nazionale, andando a suddividere equamente i benefici che derivano dalla produzione e vendita di energia rinnovabile a tutti i Soci co-proprietari degli impianti di produzione. Inoltre, in ForGreen qualsiasi attività sul mercato persegue l’obiettivo di generare un beneficio per le Comunità a cui si rivolge. Attraverso i nostri progetti di Responsabilità sociale d’Impresa sviluppiamo Fondi da destinare a progetti sociali. Scoprili tutti.

SDG 12

Produzione e consumo responsabili

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Sensibilizzazione e responsabilità

ForGreen aiuta il consumatore nella scelta consapevole dell’energia utilizzata per la propria attività imprenditoriale, o per la propria casa attraverso un processo di sensibilizzazione. Elabora per i propri Clienti simulazioni economiche ed ambientali, per stimolarli nella scelta di un consumo consapevole di energia rinnovabile. Inoltre fornisce un costante supporto nella lettura dei consumi elettrici dei propri Clienti, attraverso guide informative utili alla valutazione sia energetica che economica delle proprie fatture elettriche. Questi strumenti hanno l’obiettivo di stimolare un’ottimizzazione e riduzione dei consumi energetici dei Clienti. Inoltre, ogni mese ForGreen fornisce ai produttori dai quali ritira l’energia elettrica, prodotta grazie alle fonti rinnovabili, dei report di produzione che evidenziano il risultato economico, l’efficienza dei propri impianti e l’andamento del mercato elettrico. Questo strumento costituisce lo stimolo per una produzione sempre più responsabile di energia verde.

SDG 13

Contrasto al Cambiamento Climatico

Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.

Impegno al contrasto

Il cambiamento climatico è già in atto, con effetti concreti sull'economia, il clima, la salute, l’ambiente di tutti i Paesi del mondo. Scegliere di consumare (e produrre) energia rinnovabile significa dare il proprio contributo per l’ambiente, limitando le emissioni di CO2 che danneggiano il clima e di conseguenza, contribuendo ad evitare i fenomeni che portano al surriscaldamento globale. I gas serra sono la causa principale del cambiamento climatico: certificare e cercare di abbattere le proprie emissioni significa impegnarsi concretamente in favore del clima. I servizi a contrasto del cambiamento climatico rientrano in un piano strategico di ForGreen, che mira alla sensibilizzazione dei consumatori di energia: ognuno di noi.

SDG 17

Partnership per il raggiungimento dei risultati

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato
mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Partneship for the Goals

Il modello che ForGreen mira ad implementare è quello della Community trasversale, in cui l’ente o l’impresa con cui stringe una Partnership sceglie di consumare energia 100% rinnovabile e a cascata promuove questa scelta a tutti i propri stakeholders. Per ForGreen, collaborare con realtà, associazioni e imprese che si distinguono per il proprio approccio relazionale ed etico è motivo di grande orgoglio. Partendo da un bene necessario e indispensabile come l’energia, insieme possiamo davvero rendere più sostenibile la vita ed il lavoro di ognuno di noi.