ForGreen Spa Società Benefit

Dal 2009 sviluppiamo Comunità energetiche 100% rinnovabili,
condividendo valore con persone, imprese e territorio.

ForGreen nasce nel 2009 con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo di energia rinnovabile e nuovi modelli di sostenibilità attraverso lo sviluppo e la gestione di Comunità energetiche. Fondata da professionisti provenienti dal mondo dell’energia elettrica, che hanno deciso di mettere la propria esperienza e competenze a disposizione del settore delle rinnovabili e della sostenibilità, il modello ForGreen si rivolge a chiunque desideri intraprendere un percorso di sostenibilità.

Chiunque scelga di aderire e partecipare (come prosumer) alle Comunità energetiche di ForGreen possiede infatti un rapporto diverso, più allineato e accessibile, con la Società che le sviluppa e gestisce perchè ForGreen ha trasformato le proprie competenze tecniche in un veicolo per raggiungere le persone e gli stakeholder, attraverso la diffusione di know-how e cultura energetica e aziendale.

Un modello per imprese e persone

Per poter essere realmente partecipativo, dal 2009 il modello ForGreen sviluppa Comunità energetiche grazie alle quali accompagna imprese e persone in un percorso di sostenibilità energetica, economica e ambientale, valorizzando al massimo il consumo e la produzione di energia 100% rinnovabile e certificata.

Per le imprese

Le Comunità energetiche sviluppate da ForGreen per le imprese sono state pensate per le aziende che hanno avviato, o desiderano intraprendere, un percorso di sostenibilità, posizionando il proprio brand ed i propri prodotti su un mercato sempre più attento alla responsabilità nella tutela e nel rispetto dell’ambiente.

All'interno delle proprie Comunità energetiche ForGreen ha istituito un processo di filiera energetica che premia la produzione dei produttori locali, poiché acquista la loro energia, la certifica con le GO ed il marchio internazionale EKOenergy, e la immette sul mercato dei consumatori. Questo processo garantisce ai consumatori una completa tracciabilità della filiera produttiva, aumentando il valore di ciò che si consuma.

Infine, ForGreen accompagna le esperienze imprenditoriali virtuose che fanno parte delle proprie community nel racconto delle proprie scelte a favore dell'ambiente. Le Green Stories di ForGreen, nascono per raccontare e promuovere le Storie di aziende ed imprenditori che hanno fatto dell’attenzione all'ambiente e la qualità (sostenibile) dei propri prodotti, una mission.

Per ForGreen si tratta di una delle traduzioni dell’essere Società Benefit; per tutte le realtà virtuose delle nostre community è divenuto il veicolo attraverso il quale posizionarsi e raccontarsi per far conoscere la propria realtà anche per il valore ambientale e sociale che la caratterizza.

Per le persone

Le Comunità energetiche sviluppate per le persone nascono invece a partire dal 2011 sotto forma di cooperative energetiche 100% rinnovabili, con l'obiettivo di aggregare persone attente ad uno stile di vita sostenibile, attorno ad un modello di produzione e consumo di energia pulita, prodotta in modo condiviso dagli impianti di proprietà della cooperativa stessa.

Il modello WeForGreen mira a diffondere una cultura energetica e fornire strumenti che garantiscano una trasparenza ed un'assistenza capace di trasformare il consumatore in un socio responsabile ed informato. Unendo le competenze di impresa del socio fondatore ForGreen (che si occupa della gestione tecnica di tutta la filiera energetica: dalla produzione al consumo), alla volontà di aggregazione di consumatori consapevoli e attenti alle proprie scelte di consumo, il modello WeForGreen consente ai propri soci di scambiare “virtualmente” l’energia prodotta dagli impianti acquistati in forma condivisa.

La nostra mission

L’energia è un veicolo attraverso il quale ogni persona può vivere, e ogni impresa sviluppare il proprio mercato, in modo veramente sostenibile e in armonia con l’ambiente.

Accompagniamo imprese e persone in un percorso di sostenibilità energetica, ambientale e sociale, contribuendo a sviluppare la figura del prosumer, un consumatore informato e responsabile, che grazie ad un rapporto diverso, più allineato e accessibile con la Società che gestisce la propria Comunità energetica, riesce a toccare con mano la propria energia, conoscendone la provenienza e la filiera di tracciabilità.”.

ForGreen Team

La Direzione

Vincenzo Scotti

Vincenzo Scotti

Amministratore Delegato
ForGreen Spa Sb
Presidente
WeForGreen Sharing
Presidente
Energyland

Giampaolo Quatraro

Giampaolo Quatraro

Presidente & CFO
ForGreen Spa Sb
Consigliere delegato
WeForGreen Sharing
Amministratore Delegato
ForGreen Life Spa

Gabriele Nicolis

Gabriele Nicolis

Direttore Generale
ForGreen Spa Sb
Vice Presidente
WeForGreen Sharing
Presidente
Energia Verde WeForGreen


Il coinvolgimento delle Community

L'area Comunicazione e Marketing gestisce le interazioni e il rapporto diretto con le community e i diversi stakeholders di ForGreen, coinvolgendo nuove imprese e persone all'interno del modello di sostenibilità energetica.

 
Beatrice D'Alelio

Anna Dal Forno

Responsabile Marketing Strategico & Business Development

Lakshmi Montresor

Lakshmi Montresor

Campagne & Content Marketing

 

La cura del cliente

L'area CRX (Customer Relations and Experience) si prende cura dei clienti e la funzione Delivery Green & RSI si occupa di servizi di green marketing e di Responsabilità Sociale d'impresa.

Giovanni Grotta

Marco Piva

Responsabile CRX, Processi e Gestione Operativa

Giovanni Grotta

Fabio Beghini

Billing e Logistica

Alberto Buccola

Francesca Balasso

Ufficio Credito & CRX

Alberto Saorin

Silvia Martina Chiti

Delivery Green & RSI

 
Caterina Fasoli

Caterina Fasoli

Customer Relationship Management

 

Lo cura degli impianti

L'area ADM (Asset Development Management) cura l'approvvigionamento energetico, rendendo possibili tutte le attività di tipo tecnico legate alla fornitura di energia elettrica, il ritiro e la realizzazione di servizi amministrativi e tecnici sugli impianti fotovoltaici.

Riccardo Tessari

Giovanni Grotta

Meetering & Trading Desk

Matteo Callegaro

Alberto Saorin

Gestione Servizi Tecnici

Cecilia Strati

Alberto Buccola

Gestione Servizi Amministrativi

 

Lo slancio verso nuove opportunità

L'area Mercati & Commercial Operations lavora ogni giorno per raccontare il modello ForGreen a persone ed imprese, diffondendo una nuova cultura energetica e rendendo concreto un modello sostenibile da un punto di vista ambientale, energetico ed economico.

Riccardo Tessari

Riccardo Tessari

Responsabile Coordinamento Area Mercati

Matteo Callegaro

Matteo Callegaro

Mercati & Sales

Cecilia Strati

Cecilia Strati

Commercial Operations

Cecilia Strati

Francesca Viviani

Commercial Operations

 
Cecilia Strati

Beatrice D'Alelio

Commercial Operations

 

Le solide radici

L'area Amministrazione e Controllo costituisce le fondamenta su cui il modello ForGreen può continuare a crescere.

 
Daniele Colla

Gianmarco Bragantini

Responsabile Amministrazione e Finanza

Paola Zanini

Carlo Pescarin

Finanza e Amministrazione