ForGreen Spa Società Benefit

Dal 2009 sviluppiamo Comunità energetiche 100% rinnovabili,
condividendo valore con persone, imprese e territorio.

ForGreen nasce nel 2009 con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo di energia rinnovabile e nuovi modelli di sostenibilità attraverso lo sviluppo e la gestione di Comunità energetiche. Fondata da professionisti provenienti dal mondo dell’energia elettrica, che hanno deciso di mettere la propria esperienza e competenze a disposizione del settore delle rinnovabili e della sostenibilità, il modello ForGreen si rivolge a chiunque desideri intraprendere un percorso di sostenibilità.

Chiunque scelga di aderire e partecipare (come prosumer) alle Comunità energetiche di ForGreen possiede infatti un rapporto diverso, più allineato e accessibile, con la Società che le sviluppa e gestisce perchè ForGreen ha trasformato le proprie competenze tecniche in un veicolo per raggiungere le persone e gli stakeholder, attraverso la diffusione di know-how e cultura energetica e aziendale.

Un modello per imprese e persone

Per poter essere realmente partecipativo, dal 2009 il modello ForGreen sviluppa Comunità energetiche grazie alle quali accompagna imprese e persone in un percorso di sostenibilità energetica, economica e ambientale, valorizzando al massimo il consumo e la produzione di energia 100% rinnovabile e certificata.

Per le imprese

Le Comunità energetiche sviluppate da ForGreen per le imprese sono state pensate per le aziende che hanno avviato, o desiderano intraprendere, un percorso di sostenibilità, posizionando il proprio brand ed i propri prodotti su un mercato sempre più attento alla responsabilità nella tutela e nel rispetto dell’ambiente.

All'interno delle proprie Comunità energetiche ForGreen ha istituito un processo di filiera energetica che premia la produzione dei produttori locali, poiché acquista la loro energia, la certifica con le GO ed il marchio internazionale EKOenergy, e la immette sul mercato dei consumatori. Questo processo garantisce ai consumatori una completa tracciabilità della filiera produttiva, aumentando il valore di ciò che si consuma.

Infine, ForGreen accompagna le esperienze imprenditoriali virtuose che fanno parte delle proprie community nel racconto delle proprie scelte a favore dell'ambiente. Le Green Stories di ForGreen, nascono per raccontare e promuovere le Storie di aziende ed imprenditori che hanno fatto dell’attenzione all'ambiente e la qualità (sostenibile) dei propri prodotti, una mission.

Per ForGreen si tratta di una delle traduzioni dell’essere Società Benefit; per tutte le realtà virtuose delle nostre community è divenuto il veicolo attraverso il quale posizionarsi e raccontarsi per far conoscere la propria realtà anche per il valore ambientale e sociale che la caratterizza.

Per le persone

Le Comunità energetiche sviluppate per le persone nascono invece a partire dal 2011 sotto forma di cooperative energetiche 100% rinnovabili, con l'obiettivo di aggregare persone attente ad uno stile di vita sostenibile, attorno ad un modello di produzione e consumo di energia pulita, prodotta in modo condiviso dagli impianti di proprietà della cooperativa stessa.

Il modello WeForGreen mira a diffondere una cultura energetica e fornire strumenti che garantiscano una trasparenza ed un'assistenza capace di trasformare il consumatore in un socio responsabile ed informato. Unendo le competenze di impresa del socio fondatore ForGreen (che si occupa della gestione tecnica di tutta la filiera energetica: dalla produzione al consumo), alla volontà di aggregazione di consumatori consapevoli e attenti alle proprie scelte di consumo, il modello WeForGreen consente ai propri soci di scambiare “virtualmente” l’energia prodotta dagli impianti acquistati in forma condivisa.

La nostra mission

L’energia è un veicolo attraverso il quale ogni persona può vivere, e ogni impresa sviluppare il proprio mercato, in modo veramente sostenibile e in armonia con l’ambiente.

Accompagniamo imprese e persone in un percorso di sostenibilità energetica, ambientale e sociale, contribuendo a sviluppare la figura del prosumer, un consumatore informato e responsabile, che grazie ad un rapporto diverso, più allineato e accessibile con la Società che gestisce la propria Comunità energetica, riesce a toccare con mano la propria energia, conoscendone la provenienza e la filiera di tracciabilità.”.