ForGreen Spa

ForGreen Spa è una società fondata da professionisti provenienti dal mondo dell’energia elettrica, che hanno deciso di mettere la propria esperienza e competenze a disposizione del settore delle rinnovabili e della sostenibilità. Convinti che la sostenibilità ambientale, la sharing economy e le rinnovabili siano degli elementi imprescindibili per la crescita economica, ambientale e sociale del paese, ForGreen sviluppa modelli energetici innovativi per portare persone e imprese a risparmiare sul costo dell’energia, diventare maggiormente coscienti del proprio impatto ambientale ed energetico, e diffondere una cultura di sostenibilità.

Attraverso questi modelli energetici innovativi, ForGreen vuole abbattere il muro tra produttori e consumatori di energia e avviare un percorso che porti sia le imprese sia le persone a modificare il proprio stile di vita attraverso la sostenibilità.

Per le imprese propone un modello in cui l’energia non sia più un costo passivo, ma possa diventare un’opportunità per posizionare la propria azienda su nuovi mercati e diventare una garanzia di qualità per i propri processi produttivi. Per questo ForGreen fornisce energia rinnovabile, sostenibile e tracciabile, ovvero grazie ad un processo di marchiatura rende conto al consumatore finale della provenienza della sua energia e indica chi sono i produttori dai quali la acquista. Il modello di ForGreen vuole valorizzare il mercato dell’energia verde: per questo compra l’energia da piccoli e medi produttori, per poi rivenderla al consumatore finale, traccia quest’energia e conferisce a chi la produce e la utilizza il marchio di qualità Be ForGreen Be Sustainable. In questo modo, si crea una comunità di produttori e consumatori certificata, caratterizzata da modelli di sostenibilità condivisi.

Per le persone l’abbattimento della distanza tra produttore e consumatore avviene in una maniera ancora più decisiva, grazie al modello delle cooperative energetiche. Prendendo ispirazione dalle comunità energetiche ampiamente diffuse in Nord Europa, ForGreen ha dato vita alla cooperativa WeForGreen Sharing, che permette ai cittadini di diventare produttori di energia per il proprio fabbisogno domestico grazie alla condivisione di impianti che utilizzano le fonti rinnovabili.

La nostra mission

Crescita, innovazione, condivisione e stile di vita sostenibile
“Accompagniamo imprese e persone nella green economy attraverso un processo di sostenibilità energetica, economica ed ambientale, grazie a nuovi modelli di consumo e produzione di energia verde”.

ForGreen e il programma UN Global Compact

un-global-compact-we-support

ForGreen ha aderito al programma delle Nazioni Unite UN Global Compact. Questo è la più vasta iniziativa di sostenibilità rivolta alle aziende, un appello ad allineare le strategie e le operazioni con i principi universali dei diritti umani, i diritti del lavoro, la protezione dell’ambiente e l’impegno all’anti-corruzione, per mettere in pratica delle azioni che raggiungano scopi sociali. Aderendo al UN Global Compact, ForGreen si impegna a supportare, comunicare, diffondere e implementare 10 principi di sostenibilità in tutte le sue strategie e attività.

In virtù di questo impegno, ogni anno ForGreen dovrà inviare al coordinamento dello UN Global Compact e ai propri stakeholders una comunicazione (Communication of Progress) in cui vengono specificati i progressi dell’azienda nella promozione e attuazione dei 10 principi di sostenibilità.

ForGreen e i Sustainable Development Goals

Sustainable Development Goals (SDGs) sono degli obiettivi universali elaborati dalle Nazioni Unite per eliminare la povertà, proteggere il pianeta e assicurare pace e prosperità a tutti.

Questi 17 obiettivi, costruiti a partire dal successo dei Millennium Development Goals, hanno dei target specifici che devono essere ottenuti entro i prossimi 15 anni. Affinché questi obiettivi siano raggiunti, c’è bisogno della collaborazione di tutta la società: governi, persone, società civile e mondo privato delle imprese.

Con le sue azioni e prodotti, ForGreen promuove e diffonde delle buone pratiche per raggiungere alcuni dei più urgenti obiettivi, in particolare quelli legati alla protezione dell’ambiente e alla salvaguardia del clima.

sdgs Scopri di più

ForGreen Team

La Direzione

Vincenzo Scotti

Vincenzo Scotti

Amministratore Delegato ForGreen Spa
Presidente Cooperativa Energyland
Vice Presidente WeForGreen Sharing

Linkedin

Giampaolo Quatraro

Giampaolo Quatraro

CFO ForGreen Spa
Amministratore Delegato ForGreen Life Spa
Consigliere delegato WeForGreen Sharing

Linkedin

Gabriele Nicolis

Gabriele Nicolis

Direttore CRX & Marketing ForGreen Spa
Presidente WeForGreen Sharing e
Cooperativa Energia Verde WeForGreen

Linkedin


La cura del cliente

L’area CRX (Customer Relations and Experience) si prende cura del cliente nella community Be ForGreen Be Sustainable. L’area Delivery rende possibile tutte le attività di tipo tecnico legate alla fornitura di energia elettrica, il ritiro e la realizzazione di servizi amministrativi e tecnici sugli impianti fotovoltaici.

Francesca Balasso

Customer Relations & Experience

Linkedin

Fabio Beghini

Billing & Metering

Linkedin

Nicole Vesentini

Customer Relations & Experience

Linkedin

Alberto Saorin

Servizi Tecnici & Gestione impianti

Linkedin

Francesca Viviani

Logistica & Credito

Linkedin

Sergio Gambini

Consulente Servizi Amministrativi

Linkedin


Lo slancio verso nuove opportunità

L’area Mercati, Marketing & Commercial Operations lavora ogni giorno per raccontare il modello ForGreen a persone ed imprese, diffondendo una nuova cultura energetica e rendendo concreto un modello sostenibile da un punto di vista ambientale, energetico ed economico.

Matteo Callegaro

Area Mercati

Riccardo Tessari

Area Mercati & Rapporti Istituzionali

Linkedin

Cecilia Strati

Commercial Operations

Linkedin

Silvia Martina Chiti

Marketing & Comunicazione

Linkedin

 
 

Le solide radici

L’area Amministrazione Finanza e Controllo, insieme alla funzione IT e la funzione di Metering & Trading Desk legata all’approvvigionamento energetico, costituiscono le fondamenta su cui il modello ForGreen può continuare a crescere.

Francesco Brunelli

Amministrazione

Linkedin

Paola Zanini

Amministrazione

Beatrice Frazza

Consulente Amministrativo & Fiscale

Linkedin

Giovanni Grotta

Metering & Trading Desk

Linkedin

Marco Piva

Processi e Sistemi Informativi

Linkedin