ForGreen supporta la creazione di CER all’interno del Bando Comunità Energetiche Rinnovabili di Cariverona

Fondazione Cariverona ha nominato ForGreen Advisor tecnico all’interno del Bando Comunità Energetiche Rinnovabili. L’obiettivo sarà affiancare alcune delle realtà candidate per la creazione di CER, sotto un profilo tecnico, statutario e territoriale

Con il Bando Comunità Energetiche Rinnovabili, pubblicato lo scorso 6 giugno 2023, Fondazione Cariverona ha messo a disposizione un budget di circa 2,2 milioni di euro per promuovere e sostenere la creazione di CER nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. Questo importo sarà reso disponibile sotto forma di contributo liberale e comprenderà la fase di set-up e start-up della CER e l’assistenza tecnica e capacity building da parte di un team di Advisor messo a disposizione dalla Fondazione, tra cui ForGreen.

Il Bando mira a fornire gli strumenti finanziari ed il know how necessario al fine di costituire e gestire modelli energetici partecipativi e democratici, quali le CER, e quindi installare nuova capacità produttiva da impianti a fonte rinnovabile, diffondere la cultura della sostenibilità, rilanciare il senso di comunità, contrastare situazioni di povertà energetica e rispondere a tematiche sociali locali. Per farlo, la Fondazione ha scelto di avvalersi anche del contributo di ForGreen, che dal 2009 sviluppa e gestisce modelli di Comunità energetica su tutto il territorio nazionale, nominandolo come Advisor per affiancare le nascenti esperienze di CER da un punto di vista tecnico, statutario e di capacity building.

Al termine del periodo utile per inviare le candidature a Cariverona sono pervenute 37 manifestazioni di interesse per l’avvio di altrettante CER con una richiesta complessiva di circa 2,1 milioni di euro. L’iter di valutazione ha poi portato alla selezione di 22 progetti ai quali è stato messo a disposizione un importo complessivo di 1,275 milioni di euro.

ForGreen è stato incaricato di affiancare 5 realtà dislocate fra Veneto e Marche con le quali potrà condividere la propria esperienza ed il proprio know how. L’obiettivo sarà quello di supportarle ed accompagnarle verso la costituzione di nuove CER, contribuendo alla creazione di valore ed impatti positivi sulle persone ed i territori di riferimento.