ForGreen è una case study del libro “Sostenibilità e PMI”

Il volume affronta il tema della sostenibilità proponendosi come una guida per le PMI del presente e del futuro, attraverso l’approfondimento di esempi virtuosi, tra cui quello di ForGreen.

Pubblicato per Egea Editore nel luglio 2022, il volume Sostenibilità e PMI. Aspetti strategici, operativi e finanziari raccoglie un’importante varietà di “strumenti” che gli autori propongono di mettere in campo per favorire la transizione sostenibile delle PMI. Prime fra tutti, l’integrazione della sostenibilità nella definizione delle strategie, l’implementazione di modelli imprenditoriali innovativi e la forte attenzione all’intera catena del valore.

Questa ricerca ha portato il Dott. Marco Letizi, coordinatore del volume nonché Avvocato, Dottore Commercialista, Revisore Legale e dal 2010, Advisor delle Nazioni Unite, della Commissione europea e del Consiglio d’Europa in materia di Asset Recovery e Asset Management, politiche antiriciclaggio, alti livelli di corruzione e reati ambientali, a scegliere ForGreen come caso studio da approfondire all’interno del capitolo intitolato “La normativa europea e nazionale in materia di energia e clima”: un approfondimento sulle Comunità energetiche come luogo di sintesi tra la sharing economy e la circular economy.

In questo capitolo, ForGreen viene raccontata come un modello imprenditoriale reso possibile grazie al valore delle persone che lo hanno creato e che ogni giorno lo rendono concreto: imprenditori, soci, manager e collaboratori che grazie alla propria passione, alla propria integrità e al proprio desiderio di innovazione, dal 2011 sviluppano e gestiscono Comunità energetiche, generando valore, condividendolo con la Comunità e concorrendo attivamente alla transizione energetica.

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo all’interventista al Professor Francesco Perrini, curatore del volume e Direttore del Sustainability Lab & eSG Lab SDA Bocconi, realizzata da SDA Bocconi School of Management.