Restituire all’ambiente la sua generosità
“
Il futuro deve essere sostenibile: a livello economico, sociale, ma soprattutto ambientale”, dichiara Alberto Sarzi, nipote del Sig. Bonini, gestore dell’Azienda Agricola.
L’Azienda Agricola Bonini Edo si occupa di due attività parallele: la vendita di alimentari a domicilio e la vendita di acque minerali. Da qualche tempo sta cercando di sviluppare la possibilità di poter vendere i propri prodotti attraverso una filiera corta a chilometro zero e in modo sostenibile.
Cosa vi ha portati a scegliere di consumare energia rinnovabile?
Crediamo fermamente che l’economia globale e il lavoro dell’imprenditore debbano essere rivolti restituire all’ambiente la sua generosità, non solo assorbendo energie. Abbiamo conosciuto ForGreen ad un convegno dedicato alla sostenibilità nel settore imprenditoriale e ci siamo appassionati al modello, perché crediamo che l’attenzione nei confronti dell’ambiente e la sostenibilità in tutte le sue declinazioni (economica, sociale, ambientale) sia diventata il requisito per ogni impresa che voglia essere competitiva sul mercato.
Crede che la scelta di rispettare l’ambiente attraverso una fornitura energetica 100% rinnovabile venga apprezzata dai vostri clienti?
Sicuramente viene apprezzata, ma bisogna iniziare a generare “cultura e consapevolezza”. Il consumatore è spesso all’oscuro delle dinamiche di mercato, e un’azienda che intende essere sostenibile nelle sue attività, deve partire dalla costruzione di coscienza critica dei propri clienti. Questi inizieranno a fare acquisti coerenti con la propria sensibilità ambientale e favoriranno lo sviluppo delle aziende in linea con i propri principi, con risvolti positivi sia per chi commercia che per la società nel suo insieme. Il futuro deve essere sostenibile: a livello economico, sociale, ma soprattutto ambientale.
Crede che l’utilizzo di energia sostenibile possa essere una carta vincente per un’attività come la vostra?
Può esserlo ma non è così scontato. Il mercato di scala si impone sul prezzo e non crea conoscenza sui suoi processi e le sue dinamiche: parlo di sfruttamento di materie prime, e sfruttamento del territorio inteso come l’insieme di risorse umane e ambientali.
La verità è che dove c’è un prodotto a buon mercato, quasi mai per produrlo è stato rispettato l’ambiente. L’informazione e la creazione di coscienza critica nel consumatore potranno contribuire al funzionamento di un’azienda come la nostra, che investe nel proprio territorio e nel rispetto dell’ambiente.
La ForGreen ID dell’Azienda Agricola Bonini Edo
L’Azienda Agricola Bonini Edo produce più di 32 mila kWh di energia pulita ogni anno grazie al proprio impianto fotovoltaico, e consuma dal 2017 energia 100% rinnovabile certificata EKOenergy.
Profilo aziendale
L’Azienda Agricola Bonini Edo si trova a Viadana, in provincia di Mantova e si occupa della vendita a domicilio di prodotti alimentari prodotti a chilometro zero e della vendita di acque minerali, in modo sostenibile e sempre attento al rispetto per la terra e per i propri clienti.