La sharing economy italiana: un fenomeno in continua crescita

La settimana italiana dedicata alla sharing economy, che ha coinvolto anche la cooperativa WeForGreen Sharing nel contesto della fiera Housing Lab dedicata alla casa nell’era dell’economia collaborativa, si è conclusa a Milano lo scorso 14 novembre. La serie di eventi e conferenze organizzati per questa iniziativa hanno permesso di fare il punto della situazione sullo sviluppo della sharing economy in Italia: un fenomeno in costante espansione, come dimostra la mappatura delle piattaforme di sharing economy e crowdfunding presentate il 9 e 10 novembre durante l’evento Sharitaly.

Sono 187 le piattaforme di economia condivisa registrate quest’anno, il 35% in più rispetto all’anno scorso, e 69 le piattaforme di crowdfunding, in aumento del 68% rispetto al 2014. Il giro d’affari generato è di 56,8 milioni di euro a partire dal 2015, e ha visto coinvolti settori che vanno dal trasporto, all’alimentare al turismo e allo scambio di beni di consumo. Questi sono i dati molto positivi emersi dallo studio del panorama italiano presentato a Sharitaly, e che prospettano una crescita dirompente nei prossimi anni.

Ma chi sono i consumatori italiani che danno fiducia a questi nuovi modelli di economia condivisa? Secondo lo studio realizzato da Collaboriamo.org, le donne (52,8%) sono leggermente più inclini degli uomini (47,2%) ad usufruire dei prodotti e servizi della sharing economy, e l’età media degli utenti è compresa tra i 25 e i 44 anni.