Lucense 1923: energy sharing grazie all’acqua

Sarà inaugurata a Verona il 24 settembre una piccola centrale idroelettrica originaria dei primi del ‘900, riportata all’antico splendore da una finanziaria locale e che tramite una cooperativa energetica permetterà ai cittadini di partecipare alla produzione di energia elettrica.

Verona, 22 settembre 2016. Nata come progetto di riqualificazione di un’antica centrale idroelettrica e diventata ambizioso esempio di sharing economy, Lucense 1923 è innanzitutto un progetto di condivisione. L’idea di riqualificazione è partita da Finval Spa, finanziaria locale che assieme ai suoi 90 soci si occupa dello sviluppo del territorio di Verona, con la collaborazione di WeForGreen Sharing, la cooperativa energetica fondata da ForGreen.

Riqualificazione territoriale e partecipazione condivisa stanno quindi alla base del progetto, che ha anche un grande valore storico: Lucense 1923 deve il proprio nome alla storica centrale idroelettrica “Lucense” costruita nel 1923 a Lugo di Grezzana, piccolo paesino a nord est di Verona, per volere dei cittadini del luogo, con l’obiettivo di utilizzare le risorse idriche locali per produrre energia elettrica e distribuirla tra i consumatori del paese e dei dintorni.

Questo episodio della storia veronese non solo ha fornito il nome di battesimo al progetto di Montorio che vuole valorizzare un modello di condivisione dove i cittadini beneficiano del territorio e dei suoi tesori, ma ha anche ispirato l’innovativo modello di energy sharing promosso attraverso la cooperativa WeForGreen Sharing.

WeForGreen Sharing ha lo scopo di diffondere modelli di energy sharing, ovvero di far partecipare i cittadini alla produzione e consumo di energia pulita tramite la condivisione di impianti di produzione. Grazie alla partecipazione di WeForGreen Sharing al progetto di Montorio, tutti i privati cittadini potranno contribuire alla produzione di energia pulita della Lucense 1923, la quale permetterà al territorio di beneficiare di una media annua di 700.00 chilowattora di energia pulita.

Siamo molto fieri che la cooperativa WeForGreen Sharing, con il suo modello di energia condivisa tra i cittadini, possa partecipare al progetto Lucense 1923”, dichiara Vincenzo Scotti, Amministratore delegato di ForGreen. “Questo progetto, oltre a recuperare un bene prezioso per il territorio, la centrale mini idroelettrica, permette ai cittadini di partecipare alla produzione di energia pulita e beneficiare dei suoi vantaggi economici. Grazie al recupero di un impianto legato alla storia e alla tradizione del territorio e alla partecipazione di WeForGreen Sharing, ForGreen ha ribadito l’elemento chiave alla base del suo modello di energy sharing: fare in modo che i cittadini possano usufruire e beneficiare delle risorse del territorio, nel rispetto dell’ambiente, attraverso una partecipazione e condivisione di impianti di produzione di energia rinnovabile”.

In cinque mesi dall’inizio dei lavori la centrale è stata ripristinata ed allacciata alla rete elettrica: Lucense 1923 aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico il 24 settembre, con una grande festa, nel Piazzale Circolo 1° Maggio, Via Lanificio 60 a Montorio, che coinvolgerà tutte le persone che hanno lavorato per il progetto, i soci di Finval e della cooperativa energetica WeForGreen Sharing, ma anche tutti i cittadini e le famiglie del territorio.

L’inaugurazione sarà preceduta da un convegno, venerdì 23 settembre a partire dalle 17.30, al Circolo 1° Maggio, dedicato invece alla storia del progetto e del territorio che lo ospita: ad intervenire saranno i vertici di Finval Spa e WeForGreen Sharing, accanto ai vertici di ForGreen, partner per lo sviluppo del progetto di sostenibilità, agli storici del luogo e agli ingegneri che ricostruiranno le fasi della nascita di Lucense 1923.

Documenti scaricabili e allegati: