La scelta di utilizzare l’energia rinnovabile e sostenibile certificata EKOenergy e fornita da ForGreen ha premiato il birrificio artigianale veronese Lesster che si è aggiudicato il premio “Comuni Rinnovabili 2017”.
Verona, 16 giugno 2017. Lo scorso 8 giugno, la scelta di consumare l’energia 100% rinnovabile certificata EKOenergy e fornita da ForGreen, ha premiato il birrificio artigianale Lesster che si è aggiudicato il premio “Rinnovabili e cibo di qualità” di Legambiente, conferitogli a Roma nella sede del GSE in occasione della presentazione di “Comuni Rinnovabili”, il rapporto sulla diffusione delle energie rinnovabili nei Comuni italiani.
Lesster è stato il primo birrificio artigianale italiano ad aver aderito alla campagna internazionale di sensibilizzazione ambientale “Drink Responsible”, scegliendo di produrre la propria birra in modo sostenibile e impiegando solo l’energia 100% rinnovabile e certificata EKOenergy. La campagna sviluppata da EKOenergy nel 2016 e promossa in Italia da ForGreen, è nata con l’obiettivo di valorizzare le realtà artigianali attente alla sostenibilità, attraverso l’utilizzo di energia 100% naturale durante tutto il processo produttivo. Una scelta che ha portato questo birrificio artigianale strettamente legato al suo territorio a ricevere un’importante riconoscimento su scala nazionale, firmato Legambiente.
“Tutta la nostra filiera di produzione ha un legame con la terra della Lessinia, e quindi abbiamo deciso di avere una fornitura di energia rinnovabile per dare il nostro contributo al mantenimento della salute del territorio”, dichiara Fosco Conti, mastro birraio di Lesster. “L’adesione alla campagna Drink Responsible e la scelta di una fornitura elettrica ForGreen, con cui abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione anche per il posizionamento delle nostre birre su un mercato attento alla sostenibilità e ai prodotti di qualità, ci hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo che dalla Lessinia ci ha portati fino a Roma grazie alle caratteristiche della nostra birra e al rispetto per il territorio che ci permette di crearla”.
“Il birrificio artigianale Lesster è un esempio di impresa che fa del rapporto con il territorio il suo punto di forza.” dichiara Katiuscia Eroe, Responsabile Energia Legambiente. “Scegliendo di consumare l’energia garantita 100% rinnovabile di ForGreen, Lesster aiuta a mantenere lo stato di salubrità del suo territorio. Classificandosi come primo birrificio testimonial per l’Italia ad avere una fornitura di energia certificata EKOenergy, Lesster ha conferito qualità ai suoi prodotti riuscendo ad attrarre i consumatori più coscienziosi. Come Legambiente ricerchiamo ogni anno quelle realtà che contribuiscono attraverso le loro scelte e buone pratiche alla tutela dell’ambiente, e quest’anno i valori e le caratteristiche produttive del birrificio Lesster, ce lo hanno fatto scegliere insieme ad altre tre realtà per il premio “Rinnovabili e cibo di qualità”.
Per ForGreen è stato un momento di orgoglio per aver concorso a questo prezioso riconoscimento. “Come unico operatore energetico italiano ad aver adottato il marchio EKOenergy per la tutta l’energia che rifornisce sul mercato italiano, in questi mesi abbiamo lavorato per trasmettere la campagna Drink Responsible ed il suo messaggio di sostenibilità rivolgendoci alle realtà artigianali più attente al rispetto e alla tutela dell’ambiente”, spiega Vincenzo Scotti, Amministratore Delegato di ForGreen Spa. “L’adesione a questa campagna è in continua crescita, diversi birrifici italiani hanno già aderito, e siamo convinti che il riscontro ottenuto da Lesster consentirà di amplificare questa campagna di sensibilizzazione. La sostenibilità ambientale ed energetica è una scelta che premia sotto ogni punto di vista: aiuta l’ambiente, aiuta chi la consuma per produrre (in questo caso) birre di grande qualità ed infine aiuta il consumatore perché sceglierà un prodotto genuino e rispettoso dell’ambiente”.
“Dopo l´accordo di Parigi, le rinnovabili hanno continuato costantemente a diffondersi”. dichiara Steven Vanholme di EKOenergy. “Quando abbiamo pensato a questa campagna ci siamo resi conto di come i birrifici fossero in grado di coinvolgere le persone e abbiamo voluto provare ad utilizzarli come strumento per veicolare un messaggio che parlasse di sostenibilità all’interno dei processi di produzione ma anche ad un network di consumatori attenti alle qualità dei prodotti scelti. ForGreen è stato il promotore italiano di questa campagna, e in questi mesi ha raccolto molti consensi. Arrivare a far vincere un premio così prestigioso a Lesster, il primo birrificio italiano ad averci seguito in questo progetto, è stata una bellissima sorpresa che conferma come le persone e le imprese stiano davvero iniziando a guardare alla sostenibilità come un valore a cui tendere”.