Verona – Treviso, 28 marzo 2018. Siglato l’accordo tra ForGreen e Regalgrid per lo sviluppo e la promozione di un modello di rete energetica di “prosumers” che mirano al raggiungimento dell’autonomia energetica. ForGreen, con il suo modello di comunità energetica WeForGreen Sharing, e Regalgrid, con la propria innovativa piattaforma tecnologica di smart grid, avviano una collaborazione con l’obiettivo di accelerare il passaggio dei consumatori da semplici utenti a “prosumers” energetici, ossia soggetti che partecipano attivamente e consapevolmente alla produzione di energia rinnovabile, in forma comunitaria.
Modelli come questo sono volti alla creazione di una cultura energetica che consenta alle persone di scegliere in maniera consapevole la qualità della propria energia entrando a far parte di una vera e propria energy community: la cooperativa WeForGreen Sharing. Ad oggi questo progetto cooperativo ha coinvolto oltre 600 persone provenienti da tutta Italia, che producono la propria energia a distanza, grazie a 5 MWp di impianti fotovoltaici condivisi tra i soci, capaci di generare annualmente energia elettrica rinnovabile di 7,5 milioni di chilowattora, equivalenti al fabbisogno di 2.800 abitazioni.
La piattaforma Regalgrid®, oggi abbinata al partner tecnologico SOLAX – produttore di inverter ibridi e sistemi di accumulo – abilita il prosumer a nuovi servizi di digital energy. Questa tecnologia consente all’utente di ottenere informazioni in tempo reale dal proprio impianto e programmarne il funzionamento, diventando consapevoli della propria generazione e consumo energetico e condividendone i benefici all’interno della comunità.
“La collaborazione tra ForGreen e Regalgrid nasce dalla volontà di accelerare un passaggio che consenta la creazione di una community energetica tecnologicamente avanzata”, spiega Vincenzo Scotti, Amministratore Delegato di ForGreen Spa. “Grazie al nostro modello cooperativo WeForGreen Sharing ed alla piattaforma tecnologica di gestione dell’autoproduzione di energia sviluppata da Regalgrid, siamo convinti di poter introdurre sul mercato una soluzione che riesca a concretizzare il tema del Virtual net metering, che il Parlamento Europeo sta discutendo proprio in questi giorni e che consiste nel diritto per le comunità energetiche di autoconsumare la propria energia rinnovabile anche da impianti di produzione lontani dalle singole utenze”.
“Il mondo della tecnologia e quello della vendita di energia finalmente si incontrano – commenta il CEO di Regalgrid Europe Ing. Davide Spotti – e introducono un modello innovativo che permette all’utente di entrare in una nuova era, quella in cui può finalmente diventare vero prosumer, parte attiva delle energy community in modo trasparente e condiviso.”
ForGreen, operatore energetico italiano che dal 2009 sviluppa progetti di sostenibilità ambientale e comunità energetiche per imprese e persone, ha da sempre guardato all’innovazione tecnologica come un elemento imprescindibile del proprio sviluppo industriale, volto alla diffusione delle rinnovabili sia dal punto di vista della produzione che del consumo, sui mercati domestici ma anche industriali.
Regalgrid Europe è una start-up italiana con sede a Treviso che ha sviluppato un sistema sostenibile, avanzato e innovativo di distribuzione energetica. Attraverso la propria tecnologia brevettata hardware/software, l’azienda ha configurato un’innovativa piattaforma di servizi energetici in real-time, di aggregazione e di sharing energetico, che porta gli utenti nell’era della Digital Energy.