In occasione del Verona Green Festival, ForGreen presenta due progetti educativi sulla sostenibilità per bambini e adulti allo scopo di informare e diffondere comportamenti di rispetto per l’ambiente.
Verona – 26 agosto 2016. ForGreen, azienda che opera nel settore delle rinnovabili, dedica un fine settimana alla diffusione di una cultura energetica sostenibile con due iniziative dedicate ad adulti e bambini, all’interno del Verona Green Festival, che si terrà sabato 3 e domenica 4 settembre presso Forte Gisella.
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, ForGreen ripropone il laboratorio dell’energia per bambini, che prevede giochi interattivi, quiz e disegno creativo per insegnare ai piccoli cittadini di domani la differenza tra energie rinnovabili e fossili, i problemi legati all’effetto serra, i comportamenti sostenibili che è bene tenere per rispettare il pianeta. Il laboratorio è gratuito, consigliato per bambini tra i 5 e gli 11 anni. “Dal 2011 ForGreen promuove progetti educativi per ragazzi delle medie, superiori e per l’università, tramite visite didattiche ai nostri impianti di produzione da fotovoltaico e alla centrale di trigenerazione del gruppo”. Spiega Vincenzo Scotti, Amministratore delegato di ForGreen. “Mancava un’iniziativa che coinvolgesse anche i più piccoli per insegnare fin da subito il valore della sostenibilità ambientale e formare un senso di responsabilità nei confronti del pianeta. Grazie a questo laboratorio dell’energia, abbiamo integrato la nostra offerta educativa, utilizzando il gioco come strumento per stimolare nei bambini la curiosità per le rinnovabili e l’innovazione energetica”.
Il secondo laboratorio dedicato agli adulti è stato pensato per diffondere una maggiore consapevolezza in merito ai cambiamenti comportati dalla bolletta 2.0. Lo staff di ForGreen sarà a disposizione del pubblico durante il festival per fornire gratuitamente una “guida alla lettura della bolletta elettrica 2.0”, analizzando diversi esempi di bollette, insegnando a distinguere le voci di spesa e i diversi dettagli economici. “L’idea di fare un laboratorio dedicato alla spiegazione della bolletta elettrica è nata dal dialogo con i soci della cooperativa WeForGreen, il progetto realizzato da ForGreen che permette alle famiglie italiane di autoprodursi l’energia di casa”, conclude Scotti. “Parlando con le persone, ci si accorge di quanto le famiglie siano poco informate in merito a quello che pagano nelle bollette. Saper riconoscere il significato delle diverse voci di spesa e individuare il costo medio della fornitura sono conoscenze che possono tutelare i consumatori da truffe e aiutarli a scegliere le offerte migliori per i propri profili di consumo. Per questo abbiamo pensato che fornire una guida alla lettura della bolletta, incontrando personalmente le famiglie che parteciperanno al festival, sia il miglior servizio che possiamo offrire come operatore energetico”.
Documenti scaricabili e allegati:
- Comunicato stampa (.doc)
- Immagine (.jpg)