ForGreen in prima linea per il turismo sostenibile

ForGreen stringe una partnership con il marchio internazionale EKOenergy e con la cooperativa WeForGreen Sharing per promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile in Italia. Un turismo che vede la qualità sempre più associata alla sostenibilità come dichiara anche Federturismo Confindustria.

Verona – 14 aprile 2016. In concomitanza con gli Stati Generali del Turismo Sostenibile che si sono tenuti a Pietrarsa (NA) dal 7 al 9 aprile, organizzati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la società energetica ForGreen Spa ha stretto una partnership con EKOenergy, l’unico marchio riconosciuto a livello europeo per la certificazione di elettricità sostenibile, e con la cooperativa WeForGreen Sharing, con l’obiettivo diffondere il programma di sostenibilità “Be ForGreen Be Sustainable”, dedicato alle aziende del settore turistico.

Il programma Be ForGreen Be Sustainable è stato progettato da ForGreen con l’intento di imprimere uno stile sostenibile e una nuova consapevolezza energetica agli operatori del settore turistico, e per permettere ai turisti italiani e stranieri di ottenere garanzie sul livello di ecosostenibilità delle strutture che li ricevono. Attraverso l’energia tracciabile fornita da ForGreen, che viene acquistata da piccoli e medi produttori di energia rinnovabile italiani per essere rivenduta alle imprese del settore, i consumatori hanno la certezza di affidarsi a strutture in linea con il proprio stile di vita attento all’ambiente. Grazie alla partnership con EKOenergy il programma acquista una validità internazionale nella certificazione delle strutture turistiche e alberghiere, fornendo un unico ecolabel valido in tutta Europa per la certificazione dell’elettricità sostenibile. Infine, la partecipazione della cooperativa WeForGreen Sharing, formata oggi da 426 persone provenienti da 18 regioni italiane che si autoproducono energia rinnovabile grazie ad impianti condivisi, dimostra un interesse e una partecipazione attiva al programma da parte dei consumatori “green”.

L’ecoturismo o turismo sostenibile è un fenomeno virtuoso sempre più diffuso e che dovrebbe affermarsi soprattutto nel nostro Paese, luogo in cui il turismo appare tra i principali settori che fanno crescere la nostra economia e supporta la promozione delle sue eccellenze nel mondo”, dichiara Vincenzo Scotti, Amministratore Delegato di ForGreen Spa. “Per questo abbiamo elaborato un percorso di sostenibilità a sei mani, noi, WeforGreen Sharing ed EKOenergy, che è in grado da un lato di aiutare le aziende del settore a maturare una consapevolezza ambientale, dall’altro fornisce una garanzia e un servizio ai turisti sostenibili, che rappresentano un mercato già ampiamente diffuso nel Nord Europa e in rapida espansione anche in Italia. Inoltre per supportare la diffusione dell’ecoturismo in Italia, il programma prevede la promozione online, sui social media e sui portali di riferimento per il turismo, in modo che i consumatori sostenibili possano facilmente identificare le strutture turistiche che aderiscono al programma BeForGreen Be Sustainable”.

Oggi i consumatori sono sempre più attenti alla sostenibilità dei servizi e dei prodotti che acquistano, atteggiamento che arriva ad influenzare anche il settore vacanziero e del turismo” Spiega Gabriele Nicolis, Presidente di WeForGreen Sharing.La cooperativa WeForGreen Sharing è promotrice della diffusione di atteggiamenti ecosostenibili ed energeticamente consapevole tra le persone, e per questo motivo ha deciso di aderire al programma Be ForGreen Be Sustainable, naturale espansione dello stile di vita che le cooperative promuovono. WeForGreen Sharing mutua le esperienze nord europee per la diffusione delle energie rinnovabili tra le persone, attraverso la condivisione di impianti di produzione. Grazie al programma Be ForGreen Be Sustainable l’idea di diffondere la sostenibilità energetica a casa viene trasferita alle destinazioni turistiche che le persone attente all’ambiente scelgono per le loro vacanze”.

Il marchio EKOenergy supporta anch’esso attivamente la diffusione del turismo sostenibile attraverso la pubblicizzazione internazionale delle strutture e delle aziende che acquistano energia sostenibile.
L’ecotursimo ha subito negli ultimi anni una grande crescita, ma, come sempre quando si parla di sostenibilità e impatti ambientali, si pone il problema di come verificare che queste strutture siano davvero amiche dell´ambiente” dichiara Steven Vanholme, coordinatore di EKOenergy. “L´uso di marchi riconosciuti a livello internazionale può essere d´aiuto per informare in modo semplice e chiaro il consumatore. Per quanto riguarda l´aspetto energetico, usare elettricità certificata EKOenergy assicura che l´energia elettrica provenga da fonti rinnovabili e sia stata prodotta con impatti ambientali minimi. L’Hotel spagnolo Capítulo Trece è stato la prima struttura alberghiera a passare ad EKOenergy, ma vogliamo che sia solo l’inizio. Data l’importanza del mercato turistico italiano ci sembra naturale concentrarci su di esso, collaborando con ForGreen per diffondere il messaggio”.

Riprendendo le parole di una recente dichiarazione del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini – non c’è competitività senza sostenibilità – ecco perché Federturismo sta promuovendo le opportunità che la sostenibilità può dare nel settore turistico scegliendo di certificarsi essa stessa ISO 14064 per parlare del tema della riduzione delle emissioni di CO2. La qualità è sempre più associata dai turisti alla sostenibilità, è necessario promuovere la cultura della sostenibilità prima di tutto tra chi fa turismo come valore aggiunto da offrire e conoscenza di essa”, dichiara Ada Rosa Balzan, Responsabile Nazionale progetti di turismo sostenibile di Federturismo Confindustria.

Documenti scaricabili e allegati: