ForGreen e Teleambiente assieme nel progetto di comunità energetica WeForGreen

La società veronese ForGreen e l’emittente televisiva Teleambiente uniscono le forze per diffondere il modello della cooperativa energetica tra i cittadini italiani.

Verona – Roma, 19 dicembre 2016. La società veronese ForGreen Spa, che promuove modelli di sostenibilità tra imprese e persone, ha stretto una partnership con Teleambiente, emittente televisiva visibile su canale 78 (Lazio, Umbria), canale 812 (Lombardia) del digitale terrestre, per promuovere WeForGreen Sharing, cooperativa nata per sviluppare progetti di economia condivisa nel settore delle rinnovabili e della sostenibilità.

La partnership tra le due realtà deriva dalla condivisione di una missione comune, quella dello sviluppo di modelli di comunità energetiche sostenibili. ForGreen comincia nel 2011 a sviluppare progetti di energy sharing, che ad oggi permettono a più di 600 persone in tutta Italia di autoprodursi e consumare energia pulita grazie alla condivisione di impianti; mentre TeleAmbiente, nata nel 1991, punta ad un’informazione specializzata, qualificata e di formazione per portare all’attenzione temi di rilevanza comune come la salvaguardia del territorio, la biodiversità, il consumo etico e il benessere dell’uomo.

Il modello della cooperativa è pensato come un sistema in cui le persone che vi aderiscono possono promuovere progetti ispirati ad una filosofia di sostenibilità, che spaziano dall’energia rinnovabile, alla mobilità sostenibile, ai gruppi di acquisto. La partnership con TeleAmbiente, consente ai cittadini di diventare soci auto produttori di energia acquistando quote dell’impianto fotovoltaico ‘Fattoria del Sole di Ugento’, oppure soci consumatori scegliendo di ricevere una fornitura di energia rinnovabile e conveniente prodotta grazie agli impianti rinnovabili della cooperativa”, dichiara Vincenzo Scotti, Amministratore delegato di ForGreen. “Questo progetto si inserisce in un modello più ampio sviluppato da ForGreen di comunità energetiche sostenibili che vuole essere una risposta concreta e innovativa per coinvolgere le persone in un modello di prosumer”.

Per chi vorrebbe consumare solo energia rinnovabile è possibile trovare sul mercato diversi operatori che gli possono vendere energia verde applicando delle certificazioni di garanzia di origine. “Abbiamo scelto di supportare la diffusione di un nuovo modello per cambiare l’approccio energetico” spiega Stefano Zago, Direttore responsabile di TeleAmbiente. “Abbiamo individuato in ForGreen e nella cooperativa che ha sviluppato, WeForGreen Sharing, un modello che consente di avere non solo energia verde certificata, ma anche energia verde prodotta attraverso impianti condivisi da cittadini che utilizzano le fonti rinnovabili.

Nel 2018 saremo esposti al mercato libero. Quale miglior tutela se non quella di essere soci della stessa cooperativa produttrice di energia?”

Grazie alla partnership i telespettatori di TeleAmbiente potranno trovare una risposta concreta all’energia di casa, che consente di risparmiare e al contempo di consumare una energia 100% rinnovabile, tracciabile e sostenibile.

Documenti scaricabili e allegati: