Firmato l’accordo per la presenza della rete d’impresa veronese all’esposizione internazionale. Il presidente di ForGreen Zanini: “Nel mese di giugno 5 eventi per illustrare alla comunità internazionale le tecnologie energetiche e i modelli sostenibili della rete d’impresa”.
La rete d’impresa Energy&Life ha siglato con la Fondazione Triulza, organismo che nell’ambito di Expo Milano si occupa della società civile e della sostenibilità, e con il Padiglione della Sierra Leone, un accordo per presentare la tecnologia e i modelli innovativi di sostenibilità energetica delle aziende partner della rete (ForGreen, ICI Caldaie, Linz Electric).
Durante la presenza a Expo Milano 2015, ForGreen e Energy&Life saranno attivi nella creazione di incontri e iniziative per manifestare il loro impegno nel campo della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili.
Grazie alla collaborazione con la Sierra Leone nell’ambito del progetto Smart Farm Village, la rete organizzerà il primo evento nel Padiglione del paese africano venerdì 5 giugno.
Questo sarà un momento importante in quanto ad Expo in quella data si celebrerà, con la presenza Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la giornata mondiale dell’ambiente. Per tale occasione ForGreen, che è partner dell’associazione WAME per diffondere l’accesso all’energia nei paesi in via di sviluppo, presenterà la sua adesione al progetto Smart Farm Village, ovvero l’ideazione di villaggi sostenibili nel paese africano.
Il giorno 12 giugno, all’interno del Padiglione della Società civile Cascina Triulza, la rete d’impresa Energy&Life insieme con ATS VeronaExpo presenteranno in un apposito convegno denominato “Tecnologia e sostenibilità per il territorio” le grandi opportunità che Expo riserva per il sistema imprenditoriale veronese. Durante il convegno verrà presentata la Carta di Verona, documento programmatico per la Verona dei prossimi anni.
Per concludere il mese di giugno dedicato alla sostenibilità, la rete d’impresa organizzerà un ciclo di tre eventi con il patrocinio della Comunità Europea e di ATS Verona Expo: il 24 giugno a Padova si terrà un convegno sul teleriscaldamento, che si concluderà con una visita alla centrale Telezip. Il 25 giugno a Verona, ForGreen promuove un convegno sulle comunità energetiche, dove verranno presentati i modelli cooperativi e i processi di democratizzazione energetica che si stanno affermando in Italia ed Europa. Infine, per i 5 anni dalla fondazione della rete d’impresa, il 26 Giugno a Verona verranno aperte le porte delle aziende partner della rete per mostrare ai visitatori le tecnologie e i progetti sviluppati durante questi anni.
Il Presidente di ForGreen Germano Zanini esprime soddisfazione per le attività della rete, costituita in occasione di Expo Shanghai 2010 e giunta al suo quinto anno di vita: “Nel 2010 all’Expo di Shanghai avevamo presentato un modello di smart city, che ha portato alla creazione della centrale di teleriscaldamento Telezip a Padova. Oggi andiamo a Expo Milano con un focus diverso: il soggetto della nostra tecnologia non è più la grande città ma le comunità energetiche locali, come le cooperative, e i villaggi sostenibili nei paesi in via di sviluppo. Il nostro obiettivo è arrivare all’Expo di Dubai nel 2020 con un progetto di “smart people”, che metta la gestione dell’energia in mano alla singola persona”.
Documenti scaricabili e allegati:
- Comunicato stampa (.doc)