Energy&Life e Sierra Leone a Expo Milano 2015 per promuovere gli Smart Farm Village

Durante la giornata mondiale dell’ambiente, la rete d’impresa Energy&Life, in collaborazione con il padiglione della Sierra Leone, ha lanciato il progetto Smart Farm Village per la creazione di villaggi sostenibili in Africa. 

Nella giornata del 5 giugno la rete d’impresa veronese Energy&Life ha presentato all’Expo di Milano il progetto Smart Farm Village, in collaborazione con il Padiglione africano della Sierra Leone.

A esporre il progetto era presente Germano Zanini, Presidente di ForGreen ed Energy&Life, insieme a Emanuela Lucchini, Presidente di ICI Caldaie, Marco Zecchinato di Mannienergy, che ha presentato l’innovativa pompa idraulica alimentata a pannelli solari progettata dal gruppo. “Dopo la smart city, la città intelligente” ha spiegato il Presidente Zanini, “è venuto il momento dello smart village, il villaggio sostenibile pensato per le aree rurali dei paesi in via di sviluppo, che deve cercare di essere autonomo dal punto di vista della produzione di cibo, energia e dell’approvvigionamento di acqua per garantire una vita dignitosa ai suoi abitanti”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Barbara Albonico, Project Manager dell’associazione WAME che si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’accesso all’energia nel mondo, il Commissario Generale della Sierra Leone a Expo 2015 Philip Conteh e il Direttore del Padiglione Edward Yamba Koroma.  “Le tecnologie legate alla produzione di cibo ed energia sono un elemento fondamentale per la Sierra Leone e tutti i paesi in via di sviluppo” ha dichiarato il Commissiario Generale “la mia speranza è che molti paesi verranno ad investire e portare la loro tecnologia nel paese, per la prosperità della Sierra Leone. In particolare, il problema energetico è stato segnalato come priorità nell’agenda del Presidente della Sierra Leone. Per questo siamo qui oggi a vedere le tecnologie presentate da ForGreen e dalla rete Energy&Life”.

La conferenza stampa si è conclusa con un pranzo offerto ai partecipanti, dove è stato servito il delizioso risotto ai profumi d’Africa preparato dalla Fiera del Riso di Isola della Scala, anch’essa partner del progetto Smart farm Village per la parte dello sviluppo alimentare.

Documenti scaricabili e allegati: