ForGreen tra le aziende selezionate al Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2016

Il modello della cooperativa energetica WeForGreen Sharing, realizzato dall’azienda veronese ForGreen, è stato valutato uno dei migliori progetti per la categoria “Energie rinnovabili” presentati al concorso.

Verona, 10 novembre 2016. Il green made in Italy ha trovato i suoi vincitori. Il recupero e ristrutturazione di un edificio storico attraverso tecnologie green e sostenibili; una piattaforma tecnologica che ha realizzato 2 impianti di chimica verde; una innovativa traversa ferroviaria “riciclata”. A tre realtà produttive della green economy è stato assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2016, arrivato quest’ anno all’ ottava edizione. Il Premio, cui è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, è promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo – Rimini Fiera, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ed è assegnato a quelle imprese che fanno della qualità ambientale un driver di sviluppo e si sono distinte per la realizzazione di progetti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, effetti economici e occupazionali positivi e le cui realizzazioni siano facilmente replicabili. I vincitori di questa edizione, individuati all’ interno di tre categorie – edilizia green, energia da fonti rinnovabili, start up della green economy – sono la Fondazione per l’istruzione agraria in Perugia; la Veritas spa di Venezia e Greenrail di Roma. Accanto ai tre vincitori, ci sono altre 27 aziende segnalate (9 per ogni settore) cui verrà consegnata una targa di riconoscimento durante la cerimonia di premiazione si è tenuta a Rimini il 10 novembre 2016, all’interno della Fiera Ecomondo.

La qualità delle nuove iniziative delle imprese della green economy che partecipano a questo Premio – ha dichiarato il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchisono una chiara dimostrazione di capacità di innovazione e di potenzialità di sviluppo che non hanno uguali in nessun altro comparto della nostra economia. Chissà cosa riuscirebbe a fare l’Italia se fosse capace di fare sistema con questa straordinaria capacità d’inventiva, di creatività green, anziché deprimerla sottovalutandola e trascurandola”.

Tra le aziende segnalate per la categoria “Energie rinnovabili”, vi è anche ForGreen Spa, azienda veronese che sviluppa progetti di sostenibilità per imprese e persone. Il progetto per cui ForGreen è stato selezionato al concorso è quello della cooperativa energetica WeForGreen Sharing, un modello che consente a cittadini e famiglie in tutta Italia di autoprodursi energia pulita attraverso 3 impianti fotovoltaici e una centrale mini idroelettrica condivisi.

Il progetto della cooperativa WeForGreen Sharing è stato pensato per permettere a chiunque, anche a chi non può farsi l’impianto fotovoltaico sul tetto di casa, di autoprodursi e consumare energia pulita attraverso l’acquisto di quote di impianti condivisi. L’elemento innovativo del nostro progetto è quello di applicare un modello di sharing economy al mondo dell’energia, il quale permette di accedere in modo democratico ed economico all’elettricità pulita a casa propria”, spiega Vincenzo Scotti, Amministratore delegato di ForGreen. “Siamo molto onorati che il progetto della nostra azienda sia stato inserito tra i 10 migliori candidati per il settore energia rinnovabile del concorso, e speriamo che la notorietà e il riconoscimento del Premio consentano la diffusione della nostra, come delle altre innovazioni sostenibili che hanno vinto”.

Guarda le foto dell’evento sulla pagina Facebook di ForGreen.

Documenti scaricabili e allegati: