La cooperativa energetica fondata nel 2011 da ForGreen è stata giudicata tra le migliori realtà italiane per la neutralità climatica dal Premio Sviluppo Sostenibile.
Istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Italian Exhibition Group, con il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, il Premio Sviluppo Sostenibile ha incluso WeForGreen tra le 10 Migliori imprese o Amministrazioni per la neutralità climatica e soluzioni nature positive.
«Il Premio Sviluppo sostenibile – ha dichiarato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile – anche quest’anno ha avuto un’ampia partecipazione, con tanti progetti interessanti e innovativi. È stato difficile scegliere solo un gruppo ristretto di vincitori. Questi progetti testimoniano come le sfide della transizione ecologica possano essere, e siano, una formidabile spinta all’innovazione, verso nuove tecniche, nuovi processi, nuovi prodotti e nuovi servizi».
Il premio è stato ritirato da Riccardo Tessari, vicepresidente WeForGreen, che nel suo intervento di premiazione ha raccontato come nel modello WeForGreen il valore economico generato dalla produzione di energia degli impianti condivisi venga redistribuito ai soci, in modo che possano ridurre il peso delle loro bollette, consumare e produrre a distanza energia 100% rinnovabile.
“Ad oggi il modello WeForGreen coinvolge più di 2.000 soci in tutta Italia e ha permesso finora la realizzazione di circa 10 MWp di impianti fotovoltaici condivisi su tutto il territorio nazionale con investimenti pari ad oltre 28 milioni di euro. Dal 2024 – ha concluso Tessari – grazie alla normativa sulle CER la cooperativa WeForGreen è inoltre in grado di moltiplicare gli impatti positivi sui territori e le comunità, dal punto di vista economico e sociale».
Scopri WeForGreen
WeForGreen è la cooperativa energetica fondata nel 2011 da ForGreen che permette ai propri soci – provenienti da tutta Italia – di produrre energia pulita grazie alla soluzione del fotovoltaico “a distanza”: senza bisogno di installare pannelli fotovoltaici sul tetto di casa.