Un progetto di EcoDidattica di ForGreen e Rete VerSo
Si è concluso The Sustainability Challenge, un progetto di EcoDidattica che ha visto impegnati gruppi di studenti delle scuole superiori di Verona per alcuni mesi. Gli studenti hanno potuto sperimentare diverse dinamiche di apprendimento esperienziali, tra cui una visita guidata agli impianti fotovoltaici di ForGreen in Lessinia. Il progetto si è concluso con una sfida, ideata e proposta da ForGreen, in cui è stato richiesto di elaborare un progetto capace di coinvolgere persone adulte a fare scelte di vita sostenibili attraverso la comunicazione su social media, partendo dal consumo di energia 100% rinnovabile nelle proprie case.
Lo scopo ultimo del progetto è quello di sviluppare la sensibilità e le capacità imprenditoriali delle nuove generazioni nei confronti delle tematiche ambientali, far comprendere agli studenti l’importanza di sapere da dove arriva l’energia che si consuma e fornire loro i mezzi per riconoscerne la qualità. ForGreen, attraverso i progetti di EcoDidattica, si propone di insegnare alle nuove generazioni ad essere soggetti attivi nel processo di transizione ecologica. I ragazzi partecipanti alla challenge hanno avuto l’opportunità di esporre i propri progetti durante il Festival della Scienza di Verona, che si è svolto sabato 19 giugno, presso Parco Corte Pigno. ForGreen, in quanto impresa madrina del progetto, ha partecipato alla giuria per eleggere il progetto vincitore.
La challenge si è conclusa con due progetti vincitori a parimerito, che si sono aggiudicati il premio donato dal partner e cliente storico, Carrera Jeans, coinvolto nella challenge da ForGreen per il proprio percorso di sostenibilità energetica e di filiera. Inserendolo in un proprio progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, Gianluca Tacchella, AD Carrera Jeans, si è infatti reso disponibile a contribuire a questo progetto di grande valore per le giovani generazioni ed il territorio veronese. I due gruppi che si sono aggiudicati il premio si sono concentrati sulla creazione di un piano editoriale social, diretto ad un target di età compresa fra i 30 ed i 50 anni, con l’obiettivo di accrescerne la cultura energetica, la sensibilità ambientale e la voglia di aderire ad un modello energetico innovativo, attraverso delle “pillole” sviluppate seguendo le principali e più efficaci tecniche di social media managment.