Nominato il nuovo Amministratore Delegato per la Holding del gruppo ForGreen

ForGreen inizia bene l’anno e con un rinnovato slancio imprenditoriale. Viene nominato dal Consiglio di amministrazione presieduto da Germano Zanini, Giampaolo Quatraro in veste di Amministratore delegato della holding del Gruppo ForGreen.

Quatraro presente nel gruppo da un decennio è stato direttore generale di Multiutility Spa e da 3 anni CFO di ForGreen Spa. Commercialista e revisore contabile, il nuovo Amministratore delegato ha guidato in questi anni il Gruppo verso le principali operazioni straordinarie di acquisizione e cessione e in questi ultimi mesi verso l’apertura di ForGreen ai mercati internazionali.

“Sono molto orgoglioso della fiducia accordatami dal consiglio di amministrazione e da tutti i soci, dai nostri collaboratori e soprattutto dal Presidente di ForGreen Germano Zanini” commenta Quatraro. Appena insediato il nuovo Amministratore Delegato ha annunciato che l’azienda veronese, operatore nel settore delle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica, da gennaio ha concluso il suo processo di accreditamento presso l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ed ha ora la possibilità di vendere e acquistare energia elettrica all’ingrosso e proporla al mercato delle imprese italiane.

“Essere accreditati come operatori del mercato energetico rappresenta per tutti noi un’ulteriore tappa dell’ambizioso progetto industriale che prevede di raggiungere nel prossimo triennio una posizione privilegiata nel mercato energetico non solo italiano ma anche internazionale. Oltre a consolidare la nostra posizione sul mercato interno, abbiamo già stretto un importante accordo con una grande azienda del Brasile, Cepemar Group e stiamo aprendo nuovi canali in Tunisia, Canada ed Est-Europa. I prossimi mesi vedranno il Gruppo ForGreen impegnato in nuove sfide per raggiungere nuovi importanti traguardi”, prosegue Quatraro.

Grazie a questo accreditamento fornito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, ForGreen diventa protagonista ancora più attivo del mercato energetico. La società risulta già iscritta al mercato dei certificati verdi, dei titoli Cofer e dei titoli di efficienza energetica (TEE): strumenti e incentivi volti a certificare e categorizzare le imprese che si sono distinte per una scelta “green”, diventando attori della Green Economy e andando incontro al nuovo stile di vita dei consumatori più attenti al risparmio e ai costi energetici.

Il concetto di sostenibilità ambientale è sempre a cuore all’azienda veronese che, fin dall’inizio, ha ispirato la propria attività ai principi del 20-20-20 contenuti nel Libro Verde dell’Unione Europea. L’intento è quello di maturare nella collettività la consapevolezza che la produzione di energia rinnovabile, e quindi “pulita”, rappresenta un punto nodale dello sviluppo sostenibile in grado di promuovere il progresso non solo nel settore ambientale ma anche in quello economico e sociale.

“Il problema attuale delle imprese italiane è quello di ricominciare a vendere i propri prodotti”, conclude Quatraro, “questo lo possono fare diventando più competitive e cercando di abbassare i propri costi di produzione. Molte delle nostre aziende sono in difficoltà anche per gli alti prezzi dell’energia. In Germania l’energia si paga un terzo che in Italia e come ForGreen vogliamo fornire servizi e soluzioni per aiutare le nostre aziende a diventare più sostenibili e competitive”.

Si stima che la produzione di energia verde toccherà entro la fine del 2013 i 100 miliardi di kWh, pari al 31% della domanda interna e ForGreen si propone, quindi ancora di più, come partner in grado di favorire la crescita, l’innovazione e il benessere delle aziende e delle famiglie accompagnandole nel loro percorso verso la sostenibilità e il risparmio energetico.

Documenti scaricabili e allegati: