Verona, 14 febbraio 2014. Nel giorno di M’Illumino di Meno, viene presentata ufficialmente a Verona la Cooperativa Energia Verde WeForGreen, un progetto cooperativo che vuole permettere a tutti i cittadini che in questi anni hanno desiderato realizzare un impianto di produzione in proprio, ma non ne hanno avuto la possibilità, di diventare produttori di energia elettrica, attraverso la condivisione di un impianto da fonte rinnovabile già realizzato. Nella Cooperativa WeForGreen c’è spazio per 160 famiglie che, collegandosi sul sito weforgreen.it, possono richiedere di aderire al progetto.
Un’iniziativa che nasce a oltre due anni di distanza dalla Cooperativa Energyland di Verona e che adotta lo stesso modello. Promosso da ForGreen Spa di Germano Zanini, dopo un’esperienza maturata il 15 anni nel settore dell’energia e nei progetti di energia collettiva quali i consorzi energia pulita dei consumatori imprese nei primi del 2000, i consorzi di produttori di energia verde del 2012, oggi la cooperativa è la nuova risposta energetica per le famiglie sostenibili e attente al risparmio energetico.
“La Cooperativa WeForGreen risponde alla domanda di chi ha sempre desiderato l’indipendenza energetica, di chi ha da sempre voluto autoprodursi energia da fonte rinnovabile, ma era preoccupato dalla gestione di un impianto” spiega Germano Zanini, promotore del progetto. “Risponde a tutte le famiglie che vivono in un condominio o in centro storico con vincoli architettonici, oppure che sono in affitto, e che vorrebbero realizzare un impianto fotovoltaico e produrre energia”.
L’impianto scelto dalla Cooperativa è La Masseria del Sole, un parco sito nei pressi di Lecce e realizzato grazie alla bonifica di una discarica esaurita. L’intervento di realizzazione dell’impianto fotovoltaico ha reso possibile il recupero di un’area altrimenti inutilizzabile, facendola diventare un sito in cui produrre energia elettrica pulita.
La Cooperativa WeForGreen è una cooperativa energetica a mutualità prevalente che persegue l’obiettivo di fornire l’energia ai propri soci. “È un’aggregazione di cittadini che consente a tutti di diventare autoproduttori di energia elettrica rinnovabile, tagliare i costi della bolletta e migliorare l’ambiente. È un progetto che intende unire e associare, tutte le famiglie che condividono l’idea che oggi produrre energia può essere un investimento per il futuro della propria famiglia” conclude Zanini.
In Europa la cooperazione energetica non è una novità: in Belgio, la Cooperativa Ecopower ha oltre 45.000 soci, 26 MW di impianti installati e 95 milioni di chilowattora all’anno di energia verde prodotta. In Germania, sono oltre 80.000 le famiglie che partecipano a cooperative. In Italia, esistono diverse cooperative solari e un caso importante è la Cooperativa Energyland, in cui circa 100 famiglie di Verona producono energia con un impianto fotovoltaico collettivo.
Dal 29 luglio 2011, il modello di Energyland è quello in cui le famiglie si sono unite ed hanno acquistato un impianto realizzato e funzionante. Le famiglie hanno sottoscritto quote in base al proprio fabbisogno energetico e la Cooperativa, grazie ad un accordo con un grossista di energia, si occupa di fornire loro l’energia.
Documenti scaricabili e allegati:
- Comunicato stampa (.doc)