Il Liceo Copernico di Verona alla centrale Lucense 1923

Una visita alla centrale idroelettrica di Montorio (VR) per raccontare la produzione energetica 100% rinnovabile e cooperativa.

Questa mattina, due classi del Liceo Scientifico Copernico di Verona hanno avuto la possibilità di visitare la centrale idroelettrica Lucense 1923 di Montorio, un luogo ricco di storia e tradizione nell’impiego di energia proveniente da fonte rinnovabile.

Per iniziare, i ragazzi sono stati “accompagnati” in un viaggio virtuale che ha ripercorso le tappe storiche di una struttura che nell’arco di 150 anni si è trasformata da cotonificio a centrale idroelettrica, capace di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 275 abitazioni.
Successivamente si è dato il via al tour della struttura, partendo dalla visita dei macchinari più storici fino ad arrivare a quelli moderni e funzionanti, che ogni giorno consentono la produzione di energia elettrica.

La centrale è divenuta ormai un punto di riferimento per visite guidate rivolte alle scuole del territorio veronese, e il Team ForGreen è orgoglioso di guidare le nuove generazioni verso modelli energetici che fanno bene all’ambiente!

Non perdetevi il nostro album fotografico su Facebook!