La forza del Gruppo a sostegno dell’ambiente
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Abbiamo individuato assieme a tutti i collaboratori i valori nei quali crediamo e in nome dei quali faremo le nostre scelte ”, dichiara Giancarlo Broggian, fondatore del Gruppo Servizi CGN.
Realtà profit sempre in crescita e in utile, il Gruppo Servizi CGN è nato nel 1995 con una missione economica ma soprattutto sociale. Il grande obiettivo del Gruppo è sempre stato quello di essere utili alle persone, creando il primo network telematico di professionisti per riportare le dichiarazioni 730 nell’ambito dell’attività professionale di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Consulenti del Lavoro. A distanza di un ventennio, la sinergia e la forza del gruppo e il lavoro di squadra permettono di raggiungere grandi obiettivi.
Cosa vi ha portati a scegliere una fornitura elettrica 100% rinnovabile?
Abbiamo scelto ForGreen perché condividiamo gli stessi valori di stile di vita sostenibile, ed un comune progetto collaborativo. Anche CGN ha a cuore il benessere dei propri collaboratori, dei propri Associati e più in generale di tutti gli abitanti di questo pianeta.
Energia e agricoltura sono i temi più rilevanti con i quali l’essere umano oggi deve fare i conti: tutti dovremmo preoccuparci del fatto che le fonti non sono infinite, che le risorse vanno gestite correttamente e che le principali forme di inquinamento ambientale e di produzione di CO2 sono, in ordine, l’inquinamento agricolo, cioè l’alimentazione, l’abitare, la mobilità e, al quarto posto, il turismo.
Quali azioni o strumenti possono condurre un’azienda ad essere sostenibile in modo concreto e vantaggioso?
L’azienda è fatta di persone, e le persone devono essere consapevoli prima di tutto del valore della vita e della terra che ci ospita e ci permette di condurre la nostra esistenza. Come teste pensanti e decisori, d’acquisto in primis, ognuno di noi ha un potere immenso capace di condizionare l’economia. Quando faccio la spesa scelgo: scelgo di dare lavoro ad un’azienda etica piuttosto che ad una che sfrutta la sua forza lavoro, scelgo il produttore locale piuttosto che prodotti che provengono da altri paesi.
Queste azioni però necessitano di un lungo processo di maturazione e vanno implementate per gradi e sostenute da informazione e cultura. In CGN questo processo è ormai arrivato ad una fase di maturità tale da far nascere una nuova divisione RSI che possa promuovere e fare da ponte con l’esterno affinché le nostre scelte siano anche di esempio per gli altri, siano anche le loro scelte.
Meno inquinamento è un vantaggio concreto per tutti o meglio l’unica condizione a cui tendere per garantire un futuro ai nostri figli e ai nostri nipoti. Se non lavoriamo anche per questo, qual è il senso della nostra esistenza?!
Tra i più giovani questa consapevolezza è ben chiara, tanto che oggi chi si appresta al mondo del lavoro non è alla ricerca solo di una retribuzione, ma di un’opportunità, di un percorso di crescita con il quale realizzarsi ed essere felice e vuole partecipare in prima persona al progetto aziendale, soprattutto se questo progetto riguarda anche tematiche di sostenibilità e impegno sociale.
In che modo un’azienda può comunicare la sua scelta sostenibile?
Sono dell’avviso che la comunicazione più efficace in assoluto sia il dare l’esempio. Scegliendo un “fornitore sostenibile” scegliamo di vivere in azienda uno stile sostenibile perché i primi destinatari della nostra comunicazione sono gli interni, i collaboratori dell’azienda.
In CGN abbiamo preparato il terreno a queste scelte, abbiamo individuato assieme a tutti i collaboratori i valori nei quali crediamo e in nome dei quali faremo le nostre scelte e li abbiamo codificati nel nostro Codice Etico e nella nostra Cultura Aziendale. Parimenti per l’esterno abbiamo deciso di scrivere il nostro Bilancio di Sostenibilità e di impegnarci nel sociale costruendo partnership di valore sul territorio che possano anch’esse essere di contagio per tutti i cittadini.
La comunicazione è per noi un processo culturale continuativo, non a caso abbiamo al nostro interno il gruppo degli Esploratori Culturali CGN, un progetto nato e sviluppato spontaneamente da alcuni collaboratori nel tempo extra lavoro per accrescere e diffondere la cultura all’interno dell’azienda. Un vero e proprio reparto di Ricerca e Sviluppo Culturale che ha l’obiettivo di assorbire e riversare poi in azienda tutto ciò che di più interessante avviene nel panorama culturale, a beneficio della creatività e della crescita personale di tutti i colleghi. Gli Esploratori Culturali CGN recensiscono libri ed eventi, organizzano percorsi di approfondimento sulle iniziative sostenute dal gruppo gestiscono e promuovono i progetti culturali dell’azienda. Il gruppo ha anche un proprio blog utile per condividere con l’azienda tutto ciò che produce e l’obiettivo è di aprirlo a breve anche al pubblico esterno.
Crede che la scelta di consumare energia pulita possa portare dei vantaggi di competitività alla sua azienda?
Sicuramente sì. Nel fare questa scelta dimostriamo coerenza con il nostro pensiero, con la nostra Cultura Aziendale e con la nostra vision nella quale ci impegniamo a restituire alle future generazioni un mondo migliore. Se sei coerente, sei un’azienda di valore e il valore viene sempre percepito. I vantaggi competitivi ai quali ambiamo non sono economici bensì vantaggi di valore, il resto verrà di conseguenza.
Ritiene che il mercato attuale sia sensibile ai principi della Green Economy?
La sensibilità al tema oggi è diffusa, anche se non totale. Sono convinto in ogni caso che messo di fronte ad una scelta il cittadino sia perfettamente in grado di fare la sua. La svolta sta proprio nel fare, ovvero non basta più dichiarare di essere affini ad un certo pensiero ma oggi più che mai è necessario agire.
La ForGreen ID di Servizi CGN
Il Gruppo Servizi CGN ha scelto ForGreen per la condivisione dei principi di sostenibilità che stanno alla base del suo operato. Divenendo consumatore di energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy, contribuirà ad evitare l’emissione in atmosfera di 111 tonnellate di CO2 ogni anno, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.
Il Presidente Giancarlo Broggian è stato il primo a sposare il nostro modello di produzione e consumo di energia 100% rinnovabile, divenendo socio della cooperativa WeForGreen Sharing. Negli ultimi mesi del 2017 è stato creato il progetto CGN è WeForGreen, che ha previsto l’inserimento dell’adesione alla cooperativa fra i servizi di Welfare offerti dall’azienda ai propri collaboratori. Il numero di soci WeForGreen provenienti da questa incredibile realtà imprenditoriale, continua a crescere e ogni adesione va ad incrementare un Fondo RSI volto alla realizzazione congiunta di progetti a carattere socio-culturale.
Profilo aziendale
Servizi CGN è il primo gruppo nel mercato nazionale della consulenza fiscale e giuslavoristica business to business. Dalla costituzione del Caf CGN che ha permesso a CGN di svolgere la funzione di intermediario e facilitare i rapporti tra contribuenti, professionisti e amministrazione pubblica, si è diramata una rete che oggi conta oltre 40 mila professionisti distribuiti in tutto il territorio nazionale. Il rapporto con il territorio nel quale CGN ha il suo quartier generale – Pordenone – è basato sulle stesse politiche che vengono adottate in azienda: collaborazione e partecipazione.
Da diversi anni CGN fa crescere solide relazioni con gli stakeholder e in particolar modo con i partner culturali che operano nel pordenonese (Fondazione PordenoneLegge, Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Associazione Thesis). Con ciascuno di questi vengono avviati dei progetti personalizzati e costruiti assieme la cui partecipazione non esclude nessuno e anzi promuove le relazioni e sinergie per ottenere da queste sempre maggior benefici.