Germano Zanini nuovo Presidente della Rete di impresa “Energy&life”

Nuova sfida per la rete di impresa Energy&life che si candida a diventare la prima rete di impresa italiana della Green Economy.

La rete è nata nel luglio 2010 dalla collaborazione di quattro imprese venete: Esco Europe, ForGreen, Ici Caldaie e Linz Electric e arricchita nel 2011 dell’ingresso della Cassa di Risparmio del Veneto in qualità di socio advisor e di coordinatore per le operazioni finanziarie.

Sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo incarico e ringrazio i miei colleghi imprenditori per la fiducia accordatami” commenta Germano Zanini. “Sono convinto che le reti d’impresa siano aggregazioni che consentono alle aziende di mantenere la propria individualità collaborando su progetti comuni, in maniera stabile e permettendo di raggiungere traguardi altrimenti inarrivabili” conclude Zanini.

Appena insediato il nuovo presidente ha annunciato che la rete di impresa offrirà alle aziende italiane non “solo” tecnologia all’avanguardia per produrre energia in maniera efficiente ma si prenderà carico di analizzare tutta la gestione energetica aziendale: dall’approvigionamento al monitoraggio, dalla produzione all’utilizzo dell’energia elettrica e termica per proporre la soluzione migliore verso l’efficienza energetica. L’obiettivo è quello di intraprendere un percorso verso la sostenibilità e l’efficienza energetica.

Energy&life diventerà a tutti gli effetti la rete della Green Economy per promuovere l’uso di energia verde, della cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

La rete di impresa Energy&life era nata inizialmente come prototipo di integrazione tecnologica, con un carattere tecnico e specialistico. Ogni azienda metteva in comune le proprie tecnologie e competenze per la realizzazione di un determinato progetto. La realizzazione più recente è stata il “progetto BINARIO” di Padova dove un sistema di teleriscaldamento industriale connette più di 100 mila mq di capannoni ad un’unica centrale di produzione ad altissima efficienza.

“Ora la rete di impresa Energy&life vuole essere veicolo per la diffusione di buone pratiche e linee guida nel campo dell’efficienza energetica offrendo servizi, consulenze e prodotti che aiutino le aziende italiane a diventare ecologicamente ed economicamente sostenibili” spiega Germano Zanini. “Questa nuova concezione operativa della rete apre alle aziende italiane la possibilità di cominciare a diventare sempre più competitive ed entrare in nuovi mercati nazionali e internazionali. La sostenibilità e l’utilizzo di energia verde sono ormai prerogative necessarie per le imprese che vogliono avere successo. Diffondere e comunicare questi valori diventa necessario” conclude Zanini.

Oggi Energy&life apre a nuovi soci per offrire più prodotti e più servizi per contribuire a creare un sistema industriale basato sul concetto di sviluppo sostenibile nel totale rispetto dell’ambiente.

Documenti scaricabili e allegati: