Nei giorni 9, 10 e 11 maggio ForGreen ha partecipato alla tredicesima edizione di Solarexpo, fiera internazionale sulle energie rinnovabili. Presso il padiglione 6, stand C4.1, l’azienda si è presentata insieme alla Rete d’Impresa Energy4life, di cui è partner, e con diversi eventi e workshop ha rilanciato sui nuovi progetti avviati nel settore delle energie rinnovabili.
L’azienda ha aperto il proprio ciclo di incontri il 9 maggio alle 11.00 con una tavola rotonda a tema economico-finanziario: durante l’incontro si è discusso sulla grid parity e sul futuro del fotovoltaico verso la generazione distribuita, analizzando le opportunità di investimento e gli atteggiamenti del panorama bancario. Partecipanti all’evento il team ForGreen, con la presenza del Presidente Germano Zanini, il CFO Giampaolo Quatraro, il Direttore commerciale Gabriele Nicolis, il Direttore tecnico Roberto Udali, Alessio Melloni della società finanziaria Multi GreenPower, Giovanni Mantovani Direttore Generale di Verona Fiere ed il neo Presidente di Assosolare Giovanni Simoni.
“Per poter pensare di realizzare impianti in grid parity” ha commentato Giovanni Simoni, “a livello tecnologico possiamo aver raggiunto ottimi traguardi sul tema dell’abbattimento dei costi realizzativi, ma la vera grid parity la raggiungeremo con una gestione amministrativamente e burocraticamente diversa e soprattutto più fluida della vendita di energia”.
“Sul mercato stiamo già operando attraverso la proposta ai clienti di impianti fotovoltaici senza incentivi”, ha dichiarato Gabriele Nicolis, “ed i clienti, che hanno una forte componente di autoconsumo, dimostrano interesse verso questo tipo di approccio. Sta maturando sul mercato l’idea che realizzare un impianto fotovoltaico sia un investimento industriale utile per contenere i costi di prodizione abbattendo i costi sui propri bilanci energetici”.
Il 10 maggio, sempre alle ore 11.00, è seguita la presentazione del nuovo consorzio sull’autoconsumo denominato We green: il Presidente Germano Zanini, da sempre promotore di iniziative per la qualificazione energetica del territorio, ha mostrato un innovativo progetto di energia a chilometri zero che unisce i produttori e i consumatori per la produzione di energia verde.
“La mission del progetto è di permettere ad ogni famiglia del territorio di entrare a far parte di un Consorzio di autoproduzione di energia elettrica da fonte rinnovabile” ha spiegato Germano Zanini. “We green ha l’obiettivo di creare localmente una filiera delle energie rinnovabili finalizzata all’abbattimento dei costi energetici delle imprese e dei cittadini tramite l’utilizzo di tecnologie innovative, la riqualificazione di aree dismesse e inutilizzabili, per portare beneficio a tutta la comunità”.
Nella giornata successiva i saluti di Arturo Lorenzoni, professore associato del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Padova, e di Giovanni Mantovani, Direttore di Verona Fiere, in video collegamento da Shanghai, hanno introdotto gli altri tre incontri a tema rinnovabili e ambiente.
In particolare, alle ore 10.00 è avvenuta la presentazione della nuova Rete d’impresa per combattere l’eternit, creata grazie alla partnership tra ForGreen, Cattolica Assicurazioni, Gruppo Manni e Studio Impresa: obiettivo della nuova Rete Eternit sarà lo smaltimento di questo pericoloso materiale sfruttando i meccanismi virtuosi attivabili attraverso le energie rinnovabili.
Alle 11.00 è seguito l’evento dedicato alla Rete d’Impresa Energy4life che ha riunito i partner tecnici della Rete, le imprese Esco Europe, ForGreen Spa, Ici Caldaie e Linz Electric, per fornire ai visitatori l’opportunità di approfondire i programmi della prima Rete d’Impresa in Italia sulle energie rinnovabili. Durante la presentazione la Rete ha ribadito la propria missione di efficienza energetica attraverso l’integrazione delle tecnologie verdi: un’unione che, dalla fondazione di E4l, si è sempre rivelata vincente grazie alla coordinazione dei partner della Rete e alla elevata competenza raggiunta da ogni partecipante nel proprio business green di riferimento.
Ha concluso la triade di eventi, a mezzogiorno, il workshop su “Il modello Energyland”, la cooperativa della Valpantena e Lessinia che si basa sulla filiera di energia rinnovabile dal produttore al consumatore: durante l’incontro sono stati esposti i risultati e le ottime prestazioni raggiunte dal parco fotovoltaico, la cui realizzazione è stata seguita da ForGreen, e i benefici che le famiglie possono trarre dall’investimento, in termini economici e ambientali. Relatore dell’evento è stato ancora una volta Germano Zanini, oltre a Roberto Udali, Direttore tecnico ForGreen, e Fabio Dai Pre, Cooperativa Energyland.
“La realizzazione di Energyland ha coinvolto il nostro team da un punto di vista tecnico, visto le enormi dimensioni del parco, ma anche e soprattutto da un punto di vista emotivo”, ha commentato Roberto Udali. “A un anno dall’inaugurazione la produzione attesa dell’impianto fotovoltaico è stata ampiamente superata. Un risultato molto positivo che è andato oltre le nostre più rosee aspettative”.
Dunque, a Solarexpo giornate intense e ricche di attività che hanno comprovato l’impegno di ForGreen nel settore dell’efficienza energetica e della green economy.
Documenti scaricabili e allegati:
- Comunicato stampa (.doc)