Questa mattina siamo stati ospiti (telematici) del Prof. Giorgio Mion, all’interno del suo insegnamento di Business Ethics, rivolto agli studenti del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa dell’Università degli Studi di Verona.
Insieme a noi è intervenuta Beatrice Bettini di Go4Benefit, che ha approfondito il tema della Valutazione di impatto, il documento richiesto ad ogni Società Benefit con l’obiettivo di raccontare il cambiamento che l’azienda si è impegnata ad attuare nel corso dell’anno. La Valutazione di impatto aiuta un’azienda ad andare oltre la propria “visione bilancio-centrica”, narrando il viaggio attraverso il quale può misurare il proprio cambiamento e far emergere il proprio valore tangibile e intangibile.
A seguire Vincenzo Scotti ha raccontato il modello ForGreen Spa Società Benefit sottolineando che “fare impresa essendo benefit vuol dire avere ben presente l’aspetto di generazione del valore che caratterizza l’impresa e che deve essere trasformato e recepito come bene comune.” In ForGreen non si parla più di cliente ma di prosumer, soggetto che partecipa, utilizza, aderisce al modello ForGreen e che ha un rapporto diverso e più allineato alle informazioni aziendali. L’azienda mette a “servizio” dei prosumer il proprio how-know trasformando le proprie competenze tecniche in un veicolo per raggiungere le persone e gli stakeholder. Questo prevede che le persone che sono parte dell’azienda diventino i primi promotori del modello.
Fare economia in un modo nuovo è possibile se si è attenti al valore che si crea per la propria azienda e per la comunità.