ForGreen si racconta nell’insegnamento di Business Ethics dell’Università di Verona

Questa mattina siamo stati ospiti (telematici) del Prof. Giorgio Mion, all’interno del suo insegnamento di Business Ethics, rivolto agli studenti del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa dell’Università degli Studi di Verona.

Insieme a noi è intervenuta Beatrice Bettini di Go4Benefit, che ha approfondito il tema della Valutazione di impatto, il documento richiesto ad ogni Società Benefit con l’obiettivo di raccontare il cambiamento che l’azienda si è impegnata ad attuare nel corso dell’anno. La Valutazione di impatto aiuta un’azienda ad andare oltre la propria “visione bilancio-centrica”, narrando il viaggio attraverso il quale può misurare il proprio cambiamento e far emergere il proprio valore tangibile e intangibile.

A seguire Vincenzo Scotti ha raccontato il modello ForGreen Spa Società Benefit sottolineando che “fare impresa essendo benefit vuol dire avere ben presente l’aspetto di generazione del valore che caratterizza l’impresa e  che deve essere trasformato e recepito come bene comune.” In ForGreen non si parla più di cliente ma di prosumer, soggetto che partecipa, utilizza, aderisce al modello ForGreen e che ha un rapporto diverso e più allineato alle informazioni aziendali. L’azienda mette a “servizio” dei prosumer il proprio how-know trasformando le proprie competenze tecniche in un veicolo per raggiungere le persone e gli stakeholder. Questo prevede che le persone che sono parte dell’azienda diventino i primi promotori del modello.

Fare economia in un modo nuovo è possibile se si è attenti al valore che si crea per la propria azienda e per la comunità.