Nasce la CER “Vis Paquariae Civitatis” a San Giovanni Lupatoto

ForGreen è advisor tecnico nella costituzione della CER lupatotina 

È stata deliberata in Consiglio comunale la CER “Vis Paquariae Civitatis”, promossa dal Comune di San Giovanni Lupatoto (VR) a seguito di specifica delibera del Consiglio Comunale dello 23 luglio 2025 , e intitolata in onore della storica Pace di Paquara, simbolo identitario della città.  

L’iniziativa punta a promuovere la produzione e la condivisione di energia rinnovabile, coinvolgendo cittadini, associazioni e piccole-medie imprese del territorio. 

ForGreen come advisor tecnico nella costituzione della CER 

La costituzione della CER lupatotina è stata supportata da ForGreen, che ha svolto il ruolo di advisor tecnico. Il team di ForGreen ha curato l’analisi del contesto territoriale, la predisposizione di un business plan preliminare, il dimensionamento stimato della comunità e la scelta del modello giuridico più idoneo, oltre alla predisposizione di tutti gli atti costitutivi. Questo supporto specialistico ha permesso di garantire efficienza, sostenibilità economica e chiarezza normativa nella costituzione della CER. 

Come funziona la CER “Vis Paquariae Civitatis” 

La CER “Vis Paquariae Civitatis” è costituita dal Comune di San Giovanni Lupatoto insieme a due società comunali, SGL e FARMACO, e collaborerà con Lupatotina Gas e Luce per la raccolta delle adesioni. La partecipazione è volontaria e aperta a tutti: ogni membro può essere produttore, consumatore o entrambi, beneficiando dei contributi del GSE per l’energia prodotta e condivisa, oltre all’autoconsumo o alla vendita dell’energia prodotta. 

Il Comune stesso diventa Prosumer, grazie a sette impianti fotovoltaici installati su immobili comunali, con una potenza complessiva di 1.100 kWh. L’accordo con il Comune di Zevio e le imprese dell’insediamento logistico di Campagnola consentirà dunque  di ridurre l’impatto ambientale, accelerare la transizione energetica e promuovere la produzione di energia pulita sul territorio. 

L’iniziativa rafforza l’impegno del territorio nella transizione energetica e offre un modello replicabile di energia rinnovabile condivisa. 

Stai cercando un partner per avviare una CER?

L’area Advisory & Consulting di ForGreen può darti supporto nella costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili inserite in percorsi di sostenibilità energetica, economica e ambientale.