EKOenergy e ForGreen, un asse per la sostenibilità dalla Finlandia all'Italia

ForGreen ed EKOenergy festeggiano tre anni di collaborazione ripercorrendo alcune tappe che hanno confermato la solidità di questa partnership all’insegna della sostenibilità energetica

A tre anni dalla sigla della loro collaborazione, ForGreen ed EKOenergy, operatore energetico 100% rinnovabile e sviluppatore di modelli di sostenibilità energetica rivolti ad imprese e persone, il primo, ed ONG internazionale di associazioni ambientaliste impegnate a promuovere l’uso delle energie rinnovabili, nonché unico marchio riconosciuto a livello europeo per la certificazione di elettricità sostenibile, la seconda, hanno ripercorso alcuni dei traguardi che hanno confermato la solidità della loro partnership.

Dal 17 marzo 2016 queste due realtà si sono conferite un’importante e reciproco valore aggiunto: ForGreen ha allineato agli stringenti criteri di sostenibilità ambientale del marchio EKOenergy, il 100% della propria energia, prodotta e venduta, e questo ha costituito per EKOenergy un decisivo passo in avanti nello sviluppo del proprio marchio ecologico per l’energia rinnovabile in Italia.

ForGreen è infatti il primo ed unico operatore energetico italiano a fornire esclusivamente energia 100% rinnovabile dotata della certificazione EKOenergy. Inoltre, a partire dal 2017 anche la cooperativa energetica WeForGreen Sharing (così come le altre due cooperative di cui ForGreen è socio fondatore: Energyland e Energia Verde WeForGreen) ha intrapreso il medesimo percorso. È  divenuta infatti la prima cooperativa energetica europea 100% EKOenergy, offrendo ai propri soci un modello energetico innovativo che, oltre ad aumentare la consapevolezza di persone ed imprese rispetto all’impatto ambientale dei propri consumi, permette anche loro di risparmiare, grazie all’abbattimento del muro fra produttori e consumatori.

EKOenergy dal 2015 promuove e certifica, applicando i suoi stringenti criteri di sostenibilità, un grande ammontare di energia pulita prodotta e consumata in tutto il mondo. I suoi volumi sono infatti cresciuti ad un ritmo esponenziale che li ha portati a passare dall’1.61 TWh certificato nel 2016 ai 2.52 TWh del 2017. Inoltre, ogni MWh di energia certificata da EKOenergy, genera un contributo di 0,10 € che viene destinato ad un Fondo per il Clima attraverso il quale EKOenergy, le famiglie e le imprese che scelgono questa energia, finanziano progetti di elettrificazione in Paesi in via di Sviluppo. Dal 2015, sono 28 i progetti di elettrificazione resi possibili grazie ai 579.311,00 € generati e raccolti in questo Fondo.

“Per ForGreen la certificazione EKOenergy costituisce ormai un valore imprescindibile”, spiega Vincenzo Scotti, Amministratore delegato di ForGreen. “Chi sceglie la nostra energia 100% rinnovabile, ha la certezza di rispettare l’ambiente e la possibilità di qualificare i propri prodotti con un marchio che è garanzia di tutela del proprio territorio e sostenibilità energetica”

Per festeggiare questi tre anni di proficua collaborazione, ForGreen ed EKOenergy hanno ripercorso alcuni dei traguardi raggiunti insieme:

  • dalla firma del Contratto di Licenza ad oggi, le vendite di ForGreen sono più che triplicate, consentendo anche un’ampia diffusione ed un importante sviluppo per il marchio EKOenergy in Italia,
  • la campagna di sensibilizzazione energetica Drink Responsible, dedicata ai microbirrifici artigianali, lanciata a livello europeo da EKOenergy e promossa sul territorio nazionale da ForGreen, ha portato importanti risultati di mercato ma anche di posizionamento istituzionale della nostra collaborazione. Nel 2017 infatti, questa campagna ha portato ForGreen ed un birrificio della propria community a vincere il Premio comuni Rinnovabili di Legambiente, ed EKOenergy alla finale degli EU Sustainable Energy Awards.

“EKOenergy e ForGreen lavorano molto bene insieme poiché sono entrambe realtà attive, giovani e dinamiche, che propongono soluzioni concrete a problemi concreti” ha dichiarato Steven Vanholme, Program Manager di EKOenergy. “Perseguiamo inoltre lo stesso obiettivo fondamentale: un mondo 100% rinnovabile e sostenibile. Questi tre anni insieme ci hanno portato a numerosi successi e speriamo che la nostra collaborazione possa continuare a crescere in modo altrettanto positivo.”