Da Multiutility a ForGreen, nel segno del risparmio energetico

Nasce ForGreen Spa, lo spin-off di Multiutility per la realizzazione di impianti e parchi fotovoltaici e soluzioni per il risparmio e l’efficienza energetica.
All’insegna del verde, delle energie rinnovabili e delle soluzioni per il risparmio energetico. Questo l’obiettivo che ha spinto i soci storici che fondarono Multiutility, ha creare un nuovo gruppo industriale che opera esclusivamente nel risparmio energetico e nelle energie rinnovabili: ForGreen Spa.

“ForGreen” spiega Germano Zanini, amministratore del gruppo, “identifica la nostra mission di fornire soluzioni alle imprese italiane a favore delle energie rinnovabili, dell’auto produzione energetica e delle soluzioni per rendere più efficiente l’utilizzo stesso dell’energia”.

ForGreen Spa propone attraverso 3 aree di business (Multiutility Fotovoltaico, Esco Europe, Consorzio Energia Pulita) una concreta soluzione a ciò che il Consiglio europeo ha descritto nel Libro Verde: ovvero riuscire a ridurre le emissioni di gas serra del 20%, raggiungere una percentuale del 20% di energie rinnovabili rispetto al consumo complessivo di energia e ridurre la domanda di energia del 20% entro il 2020. “Con Multiutility Fotovoltaico” prosegue Zanini, “intendiamo operare verso l’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, con le soluzioni Esco operiamo verso la riduzione dei consumi di energia, e con il Consorzio Energia promuoviamo l’abbattimento della CO2 sul mercato”.

Si tratta di una nuova realtà con obiettivi coerenti con quanto fatto sin d’ora da Multiutility?

Il progetto ForGreen non nasce oggi, ma arriva alla fine di un processo evolutivo aziendale che di fatto ha visto una divisione tra il business della fornitura di energia elettrica e gas alle piccole e medie imprese italiane e quello delle soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Due progetti importanti che hanno preso due strade di autonomia operativa e societaria, ma nulla di nuovo rispetto a quanto proposto fino ad oggi ai nostri clienti.

Come sta reagendo il mercato delle piccole e medie imprese alle tematiche energetiche?

ForGreen è una squadra con un tridente d’attacco importante che ha l’obiettivo di supportare le aziende italiane a superare la crisi grazie all’utilizzo consapevole dell’energia. L’energia rappresenta oggi più che nel passato un’opportunità. È infatti possibile auto produrre energia elettrica da fonti rinnovabili grazie al fotovoltaico ed è possibile adottare tecnologie che consentono di abbattere i consumi di energia elettrica e termica. In generale è possibile utilizzare tecnologie e proporre servizi per realizzare sistemi di cogenerazione integrati con fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica. Il tutto reso possibile grazie a tecnologie già presenti sul mercato, interlocutori con progettualità e capacità di gestione, un quadro normativo assai favorevole e da ultimo una forte sensibilità delle imprese verso soluzioni ad alta sostenibilità ambientale.

Documenti scaricabili e allegati: