Sulla scia delle esperienze cooperativistiche europee, nasce anche in Italia la Cooperativa WeForGreen per consentire ad ogni famiglia di mettersi assieme per produrre la propria energia.
Dopo aver sviluppato con successo il progetto Cooperativa Energyland a Verona, ForGreen Spa, operatore della green economy, promuove oggi la costituzione della Cooperativa Energia Verde WeForGreen.
Il progetto prevede l’aggregazione di cittadini che diventano soci della Cooperativa Energia Verde WeForGreen e acquisiscono quote di un impianto di produzione da fonte rinnovabile. Questo consente ai soci di essere tutti assieme auto-produttori di energia rinnovabile, riducendo i costi della bolletta e beneficiando dei vantaggi del fotovoltaico senza l’impegno doverlo gestire.
“La Cooperativa” commenta Germano Zanini, Presidente di ForGreen Spa, “ha l’intenzione di favorire lo sviluppo e la diffusione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e di contribuire all’indipendenza dalle fonti fossili, preservando il mondo che ci circonda per le generazioni future”.
Il primo progetto della Cooperativa Energia Verde WeForGreen è l’impianto “Masseria del sole”, sito nelle vicinanze di Lecce. L’impianto è realizzato su un’area dismessa, sopra ad una discarica esaurita e bonificata.
“I progetti che svilupperà la Cooperativa” spiega Germano Zanini “devono avere un’importante valenza ambientale, attraverso la riqualificazioni di immobili oppure la bonifica ed il riutilizzo di aree dismesse. L’intervento ha perciò reso possibile il recupero di un’area altrimenti inutilizzabile, per produrre energia elettrica”.
L’impianto ha una potenza di 1 MW ed è stato allacciato alla rete nell’aprile del 2011 e gode degli incentivi del Terzo Conto Energia con la maggiorazione premio di tariffa per la realizzazione su “discarica esaurita”. L’impianto ha prodotto fino ad oggi più di 2,7 milioni di kWh, con più di 1,3 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica evitate in atmosfera. Questa realizzazione è stata possibile grazie al finanziamento di Banca Etica, da sempre attenta a sostenere progetti che tutelino l’ambiente e la sostenibilità sociale.
Per diventare socio della Cooperativa è necessario acquistare una o più quote dell’impianto. La quota massima sottoscrivibile è pari alla potenza installata nella propria abitazione. Per esempio, se una famiglia ha in casa una potenza installata di 3KW, potrà al massimo acquistare 3 KWp della Cooperativa Energia Verde WeForGreen.
“Il meccanismo è molto semplice” sottolinea Germano Zanini “aderendo alla Cooperativa, il socio riceverà una carta prepagata di energia elettrica che sarà ricaricata annualmente di energia in proporzione alle quote sottoscritte. I soci della Cooperativa riceveranno mensilmente la bolletta dei consumi della propria abitazione dall’operatore scelto dalla Cooperativa. Sarà la Cooperativa a pagare la bolletta scalando l’importo della giacenza di energia della WeForGreen Card di ogni singolo socio. Nel caso in cui il socio consumi più della dotazione di energia della card, l’energia eccedente consumata sarà fatturata dal fornitore alle normali condizioni di mercato. Se invece il socio consumasse meno della dotazione, sarà la cooperativa a riacquistare l’energia non consumata e a venderla al miglior acquirente sul mercato” conclude Zanini.
Si può affermare con certezza che il modello cooperativo è già un modello di successo. Sia in Italia che in Europa esistono già diverse esperienze di cooperative di cittadini: in Belgio, la Cooperativa Ecopower ha circa 40.000 soci; in Germania, più di 80.000 famiglie partecipano a cooperative per l’autoproduzione dell’energia elettrica attraverso impianti “green”. In Italia sono presenti già diversi casi in cui i cittadini, grazie alla formula della cooperativa o dei gruppi di acquisto solidale, si sono uniti per acquistare impianti di produzione e produrre energia.
Una bella occasione per tutte quelle persone che vogliono fare una scelta green e sostenibile. A garanzia del primo progetto Masseria del sole la Cooperativa Energia Verde WeForGreen ha avuto la supervisione di un comitato scientifico formato da esperti, docenti e consulenti del settore energetico e ha ottenuto la collaborazione della Rete di Impresa Energia&life, la prima rete italiana formata da imprese venete che credono nella sostenibilità e nella Green Economy.
Le sottoscrizioni sono aperte: da oggi più di 300 famiglie potranno essere indipendenti e protagoniste della loro energia.
Documenti scaricabili e allegati:
- Comunicato stampa (.doc)