Corte Schioppo ad energia solare

Verona, 20 maggio 2011. Viene inaugurato oggi nell’antico complesso di Corte Schioppo a Isola della Scala l’impianto fotovoltaico della Società Agricola Corte Schioppo, una tra le più prestigiose riserie della terra del Vialone Nano. L’impianto, realizzato da ForGreen Spa, è un sistema di produzione di energia elettrica dal sole costituito da 3 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 212 kWp che andrà a coprire completamente il fabbisogno energetico degli allevamenti.Allacciati alla rete elettrica dal distributore locale Enel, tra aprile e maggio, gli impianti hanno già prodotto numerosi kWh di energia pulita.

“Abbiamo scelto di installare l’impianto” spiega Angiola Morini, titolare di Corte Schioppo, “perché oggi il fotovoltaico, oltre ad essere un investimento remunerativo grazie agli incentivi statali consente ad ogni azienda agricola di prodursi la propria energia elettrica attraverso una fonte inesauribile quale è il sole”.

Il gruppo di impianti installati sui quattro capannoni di Corte Schioppo è costituito da 3 impianti, rispettivamente da 102,08kWp, 51,04kWp e 58,88kWp. Complessivamente sono 952 moduli fotovoltaici che consentiranno di evitare l’emissione in atmosfera di circa 110 tCO2 all’anno equivalenti ad oltre 7 mila barili di petrolio risparmiato all’anno.

“La scelta di Corte Schioppo dimostra come il fotovoltaico sia una vera opportunità per le aziende agricole, sia perché dimostra che è possibile utilizzare l’energia rinnovabile come fonte di energia sostenibile, sia perché consente loro di innovare la propria azienda a rendendola più competitiva dal punto di vista del bilancio energetico”, spiega Germano Zanini, Amministratore delegato di ForGreen Spa.

“Per la nostra azienda”, aggiunge la signora Morini, “è stata una grande occasione per bonificare i nostri capannoni da oltre 3.400 metri quadrati di eternit, materiale costruttivo di vecchia concezione nocivo per l’ambiente e per l’uomo, ristrutturando al tempo stesso anche i nostri immobili”.

Documenti scaricabili e allegati: