Conferenza stampa in Senato per lanciare la Cooperativa è nostra

Il 10 dicembre ForGreen ha partecipato ad una conferenza stampa organizzata in senato dal senatore Gianni Girotto, insieme ai partner Avanzi, EnergoClub, e Retenergie, Banca Etica e Greenpeace Italia. All’evento è stato presentato il nuovo progetto di cooperativa di consumo energetico è nostra, che ha l’obiettivo di diventare un fornitore di energia per i consumatori finali e per le cooperative di produzione, che oggi si affidano ad operatori del mercato per la compravendita della propria energia.
L’idea dei quattro soci promotori, ForGreen, Avanzi, EnergoClub, e Retenergie, è di far nasce un operatore partecipato dagli stessi cittadini, che diventano soci e consumatori di energia da fonte rinnovabile.

Davide Zanoni, Presidente di è nostra e rappresentante di Avanzi, ha dichiarato che la Cooperativa si ispira ai modelli già ampiamente diffusi delle cooperative energetiche del Nord Europa: “Con è nostra si chiude un anello dell’energia condivisa che mancava in Italia, ovvero quello tra produzione e consumo di energia con la formula della partecipazione democratica degli stessi cittadini. Siamo partiti dalle esperienze europee che abbiamo conosciuto, monitorato ed analizzato con il progetto REScoop 20-20-20, abbiamo guardato agli esempi più virtuosi e siamo arrivati a costruire un modello di energia applicabile per il mercato italiano”.

Gabriele Nicolis, Presidente della Cooperativa WeForGreen e membro del CdA di è nostra, ha introdotto le caratteristiche della cooperativa: “è nostra non svilupperà direttamente la produzione di energia, ma saranno proprio i soci produttori, come ad esempio la nostra Cooperativa WeForGreen, che svilupperanno nuovi progetti di produzione in seno alle proprie cooperative di produzione. In questo modo, i soci delle cooperative di produzione entreranno a far parte di un progetto più ampio di energia condivisa” (visita il sito di è nostra).