Carrera Jeans trova energia dal sole

È stato inaugurato oggi nella sede di Stallavena di Grezzana l’impianto fotovoltaico di Carrera Jeans, l’azienda veronese protagonista sui mercati nazionale ed internazionale dell’abbigliamento casual. L’impianto, realizzato da Multiutility Fotovoltaico, è un sistema di produzione di energia elettrica dal sole da 19,8 kWp di potenza che andrà a coprire buona parte del fabbisogno energetico. Allacciato alla rete elettrica dal distributore locale, AGSM, lo scorso 28 aprile, ad oggi ha già prodotto numerosi kWh di energia pulita.

“Abbiamo scelto di installare l’impianto” spiega Gianluca Tacchella, Amministratore Delegato di Carrera Spa, “perché oggi il fotovoltaico, oltre ad essere un investimento remunerativo grazie agli incentivi statali, consente ad ogni impresa di prodursi buona parte dell’energia elettrica attraverso una fonte inesauribile quale è il sole”. L’impianto fotovoltaico installato sul tetto di Carrera Jeans è costituito da 88 moduli da 225 Watt di potenza ciascuno, in grado di produrre in un anno una media di 21 mila kWh, il 100% del fabbisogno complessivo degli uffici e buona parte dell’energia consumata dal punto vendita annesso, per un totale del 40% di copertura. Il sistema, parzialmente integrato architettonicamente ed installato su una porzione di tetto piano della palazzina degli uffici, consentirà di evitare l’emissione in atmosfera di 10,5 tCO2 all’anno.

“Crediamo che questo caso concreto di Carrera Jeans possa diventare un esempio per le molte aziende del nostro tessuto economico veronese sull’utilizzo dell’energia rinnovabile come fonte di approvvigionamento sostenibile”, spiega Germano Zanini, Presidente di Multiutility Fotovoltaico. “Oggi l’energia può essere vista come opportunità e non solo come una voce di costo anche va ad appesantire la competitività delle nostre aziende. Scegliere il fotovoltaico significa fare innovazione a basso impatto organizzativo, diventare autoproduttori di energia adottando una tecnologia consolidata e stabile nel tempo”. Tommaso Zanini, vice sindaco del Comune di Grezzana, al taglio del nastro ha dichiarato: “Questa inaugurazione rappresenta un momento importante per il nostro comune e per le sue imprese, perché è un segnale della capacità di innovare attraverso una politica economica di sviluppo sostenibile”.

Presente alla cerimonia anche il neo eletto Presidente di Apindustria Verona, Arturo Alberti, che ha fatto un plauso a Carrera per “la grande capacità dell’azienda veronese di aver saputo cogliere dalla produzione di energia pulita del suo impianto fotovoltaico, quindi da un auto approvvigionamento energetico, un nuovo strumento di competitività nonostante la congiuntura economica globale non sia delle migliori”.