BCC Pompiano e Multiutility Fotovoltaico assieme per la promozione del fotovoltaico

La rivoluzione solare e le opportunità di innovazione per l’agricoltura è il titolo del convegno che si terrà giovedì 28 maggio alle 20:30 presso la Sala Conferenze della BCC Pompiano e Franciacorta. L’evento, organizzato dalla stessa BCC di Pompiano e da Multiutility Fotovoltaico, società specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici, sarà l’occasione per presentare i fattori di convenienza economica dell’investimento fotovoltaico per le aziende del settore agricolo.

Il settore agricolo, infatti, è una realtà produttiva con forti potenziali di sviluppo ed innovazione. In particolare il fotovoltaico può rappresentare una scelta tecnologico-energetica importante, che consente di creare innovazione a basso impatto organizzativo ed un investimento ben remunerato dallo stato italiano.

Durante il convegno, che sarà aperto dal Direttore Generale BCC di Pompiano Luigi Mensi, verranno illustrate da Sergio Visini, Amministratore Delegato A.I.S.A., le opportunità di innovazione per il settore agricolo in ambito energie rinnovabili. Opportunità che godono sia degli ingenti incentivi governativi rappresentati dal Conto Energia, sia dei finanziamenti complementari a quelli statali promossi dalla Regione Lombardia. In particolare verranno spiegate le misure 121 e 311 contenute nei Burl, Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, che trattano di finanziamenti in conto capitale per la rimozione eternit, quindi occasione per rifare la copertura delle stalle e degli edifici connessi, e ammodernamento delle strutture agricole, la 121, mentre la 311 di incentivi anch’essi in conto capitale o in conto interessi, volti allo sviluppo delle energie rinnovabili tra cui il fotovoltaico. Due misure che se prese assieme portano ad un risultato di maggiore convenienza ancora dell’investimento fotovoltaico.La serata proseguirà con l’intervento di Andrea Giandomenico, area manager di Multiutility Fotovoltaico, che scenderà nel dettaglio di cosa sia un impianto fotovoltaico, di quali siano i benefici economici ed energetici che si ottengono e di come accedere a questi sistemi di incentivazione governativa e regionale. Inoltre verrà presentato il caso di un cliente di Multiutility Fotovoltaico, allevatore della provincia di Brescia, che ha deciso di installare un impianto fotovoltaico. Questo caso viene illustrato perché gode di tutti gli incentivi previsti: Conto Energia lato governativo, e a livello regionale la misura 121 perché viene fatto l’intervento di rimozione eternit e rifacimento del tetto, e la misura 311 perché l’impianto fotovoltaico viene eseguito assieme ad un intervento di potenziamento dell’impianto biogas.

Concluderà il convegno Sergio Michelotti, Responsabile Marketing BCC di Pompiano, che illusterà il prodotto “Finanziamento sole”, uno strumento finanziario progettato dalla BCC per supportare chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico. A dimostrazione dell’attenzione al proprio territorio e alle proprie imprese, la BCC illusterà il caso specifico di finanziamento concesso al cliente di Multiutility Fotovoltaico al quale è stato accordato un prodotto finanziario “tagliato su misura” per lui, azienda del settore agricolo.