Multiutility Fotovoltaico ed Helio Capital assieme per la realizzazione di 3 centrali fotovoltaiche in Puglia. Nasce Helio Multiutility, società di scopo per la realizzazione e la gestione di tre parchi fotovoltaici in Puglia. Previsti investimenti per 15 milioni di Euro.
Multiutility Fotovoltaico, attraverso la controllata Multi GreenPower S.p.A., ed Helio Capital S.p.A., società partecipata da Cape Live l’investment company promossa da Cimino e Associati Private Equity S.p.A., stanno per avviare i lavori per la costruzione di 3 nuovi parchi fotovoltaici in Puglia per complessivi 3 MWp e un investimento totale di 15 milioni di Euro. Le centrali fotovoltaiche saranno pienamente operative entro la fine del 2009.
Per la realizzazione e la gestione dei parchi fotovoltaici è stata costituita nei giorni scorsi la società di scopo Helio Multiutility S.r.l., che porta in dote la copertura finanziaria necessaria al fabbisogno richiesto dall’investimento.
“Questo progetto”, dichiara Germano Zanini, presidente di Multiutility S.p.A. e di Multi GreenPower S.p.A., “rappresenta per il nostro gruppo la prima di una serie di partnership per il raggiungimento dell’obiettivo di 29 MWp di parchi fotovoltaici da realizzare entro fine 2010, con un investimento di oltre 100 milioni di Euro. Nonostante la congiuntura economico-finanziaria globale non sia delle migliori, abbiamo registrato un forte interesse da parte dei fondi italiani ed esteri, nonché da parte di istituti finanziari verso questo tipo di investimenti che garantiscono un ottimo rendimento economico”.
“La nostra azienda”, dichiara Massimo Daniele Sapienza, presidente e AD di Helio Capital S.p.A., “prosegue nel suo percorso verso l’obiettivo strategico di 200 MWp di impianti fotovoltaici in esercizio entro il 2012 nell’Europa mediterranea. Si tratta di una mole d’investimenti notevole, oltre 900 milioni di Euro, ma l’interesse degli investitori verso il settore è particolarmente vivo. Malgrado le recenti restrizioni creditizie che hanno ridotto il grado di leva finanziaria utilizzabile per queste iniziative, il profilo rischio-rendimento del fotovoltaico rimane ancora attraente, basti pensare che, pur nell’anno dello start-up, Helio Capital ha chiuso il suo bilancio con un utile al netto delle tasse superiore a 2 milioni di Euro”.
“Con questo progetto si concretizza una partnership finanziaria, societaria e operativa, tra il gruppo Multiutility, che ha curato lo sviluppo sul territorio, la progettazione preliminare e l’iter autorizzativo, e Helio Capital, che si occupa della gestione contrattuale, tecnica e dei rapporti con il sistema bancario per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie”, spiega il responsabile del progetto Alessio Melloni di Multi GreenPower S.p.A..
“Con questa nuova iniziativa”, prosegue Sapienza di Helio Capital, “che si aggiunge ai 2 impianti di Trinitapoli già avviati, Helio raggiunge la soglia di 5 MW in corso di costruzione, pari ad una quota di mercato nazionale di circa il 10% per impianti industriali di questa taglia. Entro la fine del 2009 avremo impianti in esercizio in grado di produrre tutta l’energia necessaria per i consumi di un paese di quasi 10.000 abitanti”.
“Multiutility Fotovoltaico, attraverso la controllata Multi GreenPower, è in fase avanzata per la realizzazione di ulteriori 10 MWp di parchi fotovoltaici entro il 2009. Questo piano industriale di sviluppo di centrali fotovoltaiche rappresenta, per il nostro gruppo, la naturale evoluzione verso la produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili. L’obiettivo di integrazione verticale nella filiera dell’energia pulita, consentirà di incrementare la nostra produzione e di far fronte quindi alla crescente domanda di fornitura di energia pulita da parte delle oltre 4.000 aziende clienti del gruppo”, conclude Zanini di Multiutility.
“I nostri obiettivi non si fermano certo qui” dichiara Matteo Nuzzo, vicepresidente di Helio Capital. “Abbiamo iniziative in sviluppo per circa 100 MWp in Puglia, Calabria e Sicilia. La nostra missione è di diventare un produttore leader di energia solare. A regime potremo fornire energia a una città di medie dimensioni da 300.000 abitanti come Firenze o Catania, per intendersi. Dal 2010 contiamo di cominciare la nostra espansione all’estero sui nuovi mercati che offrono opportunità interessanti. La nostra ambizione è quella di essere fra gli operatori di rilievo internazionale quando la ‘rivoluzione solare’ avrà cambiato drasticamente il modo in cui si produrrà elettricità ”.
Documenti scaricabili e allegati:
- Comunicato stampa (.doc)