Academy 2013: la formazione per i professionisti della Green Economy

E’ promosso da ForGreen e nasce dalla consapevolezza che la Green Economy è l’unica economia che sta crescendo e che si sta sviluppando sui mercati nazionali ed internazionali grazie ad un utilizzo più efficiente dell’energia e all’impiego di energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica.

La spinta europea e mondiale all’utilizzo di energia “pulita” e la Grid Parity tecnologica consente oggi, e consentirà in futuro, nuove opportunità di crescita economica e la nascita di nuove figure professionali. 

In quest’ottica di cambiamento e di innovazione del mercato green si inserisce il percorso formativo di ForGreen che consiste nell’erogazione di 6 corsi di formazione che affrontano temi specifici nell’ambito della green economy, della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e del Green Marketing.

I corsi Academy

  • Fare Business con la Green Economy. Rinnovabili, Green Marketing e sostenibilità ambientale: le nuove chiavi di successo per le imprese italiane

    8 marzo 2013

  • Il Sistema di gestione efficiente dell’energia. Strumenti e azioni per controllare, ottimizzare e ridurre i consumi energetici delle aziende e il loro impatto ambientale

    12 aprile 2013

  • Biomasse, biogas e fotovoltaico. I serbatoi “green” per le imprese

    24 maggio 2013

  • Il consumatore Green. Nuovi fenomeni e nuove regole per essere competitivi nei mercati

    7 giugno 2013

  • I vantaggi di essere Green. Strategie e piani per la comunicazione delle imprese sostenibili

    5 luglio 2013

  • La diffusione della sostenibilità. Storie di aziende green di successo

    6 settembre 2013

È possibile partecipare ad uno o più corsi a seconda dei propri interessi.

Destinatari

I corsi sono rivolti a imprenditori, direttori commerciali e marketing, consulenti e collaboratori aziendali, professionisti delle vendite.

Docenti

Ogni corso viene erogato da docenti specializzati, professionisti che operano nel campo dell’efficienza energetica, consulenti ambientali, partner commerciali, imprenditori…

Materiale didattico e attestato di partecipazione

Ai partecipanti del corso verrà consegnata copia digitale del materiale didattico dei relatori e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Costo di partecipazione

Il costo per la partecipazione al corso è di 290,00 Euro (iva esclusa) a persona.

Per le aziende che volessero iscrivere più persone è possibile richiedere un preventivo personalizzato.

Secondo corso

Sistema di Gestione efficiente dell’energia

Strumenti ed azioni per controllare, ottimizzare e ridurre i consumi energetici delle aziende e il loro impatto ambientale 

Data: Venerdì, 12 aprile 2013

Orario: 9.30 – 17.30

Luogo: Hotel Sud Point – Via E. Fermi, 13b  Verona (mappa)

Finalità didattiche

Il corso vuole affrontare e approfondire il concetto di Sistema di Gestione Efficiente dell’energia elettrica e termica consumata da organizzazioni pubbliche e private. Raggiungere l’efficienza energetica significa non solamente risparmiare dal punto di vista energetico e quindi consumare meno, ma ottimizzare i propri consumi.

Verranno affrontati temi specifici quali:

  • significato, vantaggi e benefici dell’efficienza energetica;
  • il check-up energetico e il Piano Energetico Aziendale per le imprese sostenibili;
  • gli strumenti presenti sul mercato per ottimizzare i propri consumi;
  • la ISO 50001 per la certificazione volontaria dell’agenzia;
  • il quadro normativo italiano sugli incentivi al risparmio energetico

Verranno inoltre presentati alcuni esempi di aziende che hanno raggiunto maggiore competitività grazie all’implementazione di strumenti efficaci per ridurre i propri consumi energetici ed eliminare gli sprechi.

Docenti

Dott. Roberto Udali

Direttore Ufficio Tecnico di ForGreen Spa

Prof. Arturo Lorenzoni.

Docente Universitario presso Università di Padova

Dott. Simone Castronovo

Consulente energetico presso EnergyINlink

Continua

Short Master in Green Market Specialist

Il Master si propone l’obiettivo di creare e formare una nuova figura professionale, un consulente energetico specializzato nelle energie rinnovabili, nell’efficienza energetica e nella sostenibilità. 

Il Green Market Specialist è un professonista della Green Economy in grado di diventare riferimento per le aziende italiane nella gestione dell’ energia e della politica della spostenibilità e in grado di accompagnarle nel loro percorso verso l’efficienza energetica.

Struttura

Il Master prevede la partecipazione a tutti i 6 corsi Academy elencati sopra. La durata del Master è di 42 ore complessive, suddivise in 7 ore di lezione per ognuno dei corsi erogati in aula i primi venerdì di ogni mese (da marzo a settembre). La qualifica di Green Market Specialist si ottiene frequentando tutte le lezioni previste dal percorso formativo Academy.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni possono essere effettuate entro i due giorni antecedenti l’inizio di ogni modulo tramite invio di una mail ad academy@forgreen.it o inviando un fax allo 045 2017139. ForGreen Media si riserva la facoltà di annullare l’evento in caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.