Un riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per le realtà imprenditoriali sostenibili
Il 21 novembre si è svolta a Milano, presso Palazzo Lombardia, la prima tappa della Benefit Competition 2025, l’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in collaborazione con Invitalia, dedicata a valorizzare le imprese orientate al beneficio comune e alla sostenibilità integrata.
L’evento mira a riconoscere le migliori pratiche delle Società Benefit e incentivare realtà imprenditoriali che vogliono coniugare competitività economica e creazione di valore per la collettività.
Tra le dieci finaliste selezionate, ForGreen si è distinta per i suoi progetti innovativi e il contributo alla diffusione di modelli imprenditoriali sostenibili.
78 candidature da tutta Italia
L’iniziativa è volta a riconoscere le migliori pratiche delle Società Benefit e incentivare realtà imprenditoriali che vogliono coniugare competitività economica e creazione di valore per la collettività. Una chiamata a cui hanno risposto, solo per la prima tappa milanese, 78 candidature, per lo più da piccole e medie imprese già costituite come Società Benefit, a testimonianza del crescente interesse verso modelli di business a impatto positivo.
Un Comitato di valutazione composto da rappresentanti di MIMIT, Invitalia, SiCamera, Assobenefit e Nativa SB ha poi selezionato le 10 imprese finaliste, tra cui ForGreen, che hanno presentato i loro progetti davanti a una giuria territoriale di esperti.
Benefit Competition: un’iniziativa inclusiva e territoriale
Durante la pitching session, le dieci finaliste hanno presentato le proprie iniziative innovative e sostenibili e la giuria ha assegnato il podio a Rifò (1°), Latteria Agricola San Pietro (2°) e Diasen (3°).
“Partecipare a questa iniziativa ci ha offerto l’opportunità di confrontarci con altre realtà innovative” ha dichiarato il Presidente di ForGreen, Giampaolo Quatraro: “approfondendo il nostro impegno come Società Benefit e confermando quanto il percorso verso un impatto positivo per la collettività sia condiviso e sempre più riconosciuto.”
La Benefit Competition proseguirà nel 2026 con altre quattro tappe territoriali, estendendosi al centro e sud Italia, con la seconda tappa a Brindisi a marzo e offrendo un’occasione di confronto tra imprese già orientate al beneficio comune e realtà emergenti.
ForGreen e l’impegno verso sostenibilità e impatto positivo
La partecipazione di ForGreen alla Benefit Competition conferma la mission dell’azienda di supportare imprese e istituzioni nella transizione verso modelli sostenibili e a impatto positivo. Come Società Benefit, ForGreen promuove progetti in grado di coniugare performance economica e valore per la comunità, rappresentando un punto di riferimento per chi desidera adottare pratiche responsabili e innovative. azienda e studiare una strategia di Corporate Social Responsibility su misura, che ti permetta di acquisire un vantaggio competitivo reale sui tuoi competitor.
Vuoi avere più informazioni?
Il reparto Advisory & Consulting di ForGreen è a tua disposizione per farti scoprire come percorrere la strada della sostenibilità.

