Energy Sharing

Ci rivolgiamo a imprese e persone con l’obiettivo di diffondere ed estendere a tutti la possibilità di produrre energia pulita, che rappresenta la nostra aspirazione principale.

I nostri progetti di energy sharing

Fin dall’inizio della nostra storia, abbiamo puntato sull’energy sharing, ossia sulla condivisione di energia rinnovabile.

Uno dei tratti distintivi della nostra Società Benefit è lo sviluppo e la gestione di modelli comunitari di condivisione energetica (energy sharing), volti a estendere l’accesso alla produzione di energia a quante più persone possibili.

Tra i nostri progetti di condivisione energetica spicca sicuramente il modello WeForGreen, prima esperienza di cooperativa energetica in Italia. 

I nostri progetti

Cooperative energetiche

Il modello WeForGreen è il un innovativo modello di energy sharing che permette a chiunque di produrre energia pulita.

Investimenti nelle rinnovabili

Ci rivolgiamo anche a imprenditori e aziende che vogliono investire nelle rinnovabili per il bene del nostro pianeta.

WeForGreen, il modello cooperativo

Nel 2010, con l’obiettivo di incoraggiare un approccio attivo anche nei comuni cittadini, ForGreen ha sviluppato il modello cooperativo WeForGreen. 

Il modello WeForGreen (che ad oggi comprende le tre cooperative energetiche Energyland, Energia Verde WeForGreen e WeForGreen Sharing) si propone di permettere a chiunque, anche a coloro che vivono in un contesto urbano non adatto all'installazione di pannelli fotovoltaici sulle abitazioni, di poter produrre e consumare la propria energia rinnovabile a distanza, contribuendo alla transizione energetica a livello locale. 

Il modello WeForGreen coinvolge più di 2.500 soci provenienti da tutta Italia e ha permesso la realizzazione di circa 20 MWp di impianti fotovoltaici condivisi su tutto il territorio nazionale, con investimenti pari a oltre 30 milioni di euro.

30 milioni €

di investimenti

20 MWp

di impianti fotovoltaici

7 milioni kg

di CO evitata ogni anno

Investimenti nell’energia rinnovabile

Oltre alla cooperativa energetica WeForGreen, ci impegniamo a promuovere la condivisione di energia anche con le imprese.

Infatti, aiutiamo gli imprenditori a investire nel settore dell'energia green, prediligendo coloro che - come noi - credono nella transizione energetica  e si impegnano per renderla possibile.

Unendo le forze con imprenditori che hanno la lungimiranza di pensare al pianeta, realizziamo impianti in co-partecipazione, anche al fine di diffondere un modello culturale incentrato sulla sostenibilità.

Diversi dei nostri progetti in questo ambito sono inseriti nel contesto delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con il coinvolgimento dei territori nei quali queste vengono sviluppate. Infatti, è proprio in questi territori che parte de i benefici generati vengono destinati a progetti sociali.

Grazie al capitale apportato da investitori e imprenditori interessati a supportare la transizione energetica, ad oggi abbiamo raggiunto 10 MWp di impianti con investimenti condivisi. Per gli imprenditori, il vantaggio è quello di un ritorno economico di natura finanziaria senza la necessità di dover gestire gli asset di produzione in prima persona.

Rendi più sostenibile la tua impresa

Inizia il tuo percorso di sostenibilità con ForGreen: compila il modulo qui sotto per ricevere maggiori informazioni. Ti ricontatteremo!