Automazione industriale e rispetto per l’ambiente
“
È importante consumare energia in modo consapevole contribuendo con le proprie azioni a salvaguardare l’ambiente”, dichiara Elisa Turrina di Protekna.
Protekna rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la diffusione di prodotti dedicati all’automazione industriale. Nasce dalla passione e la trentennale esperienza nel settore di Stefano Turrina che dal 1996, all’iniziale commercializzazione di software di supervisione, ha aggiunto alla sua azienda una vasta gamma di prodotti per la movimentazione automatizzata di macchinari industriali e di servizi, fino all’ultima frontiera per l’integrazione di più sistemi produttivi, il livello MES.
Perché avete scelto di consumare energia rinnovabile certificata EKOenergy?
Inizialmente siamo stati attirati dal fatto che l’energia proveniente da fonti rinnovabili non avesse un costo superiore, pertanto l’idea di utilizzare a pari prezzo un’energia innovativa, che rispetti l’ambiente e il territorio in cui viviamo, ci ha portato a scegliere ForGreen. Inoltre abbiamo in programma l’installazione di un impianto fotovoltaico per autoprodurre energia pulita, ridurre l’inquinamento e consumare in modo più consapevole, salvaguardando l’ambiente.
Come viene percepita l’importanza del “green” all’interno (e all’esterno) della vostra filiera produttiva?
Noi collaboriamo con aziende italiane ed estere. Devo dire che in Italia è ancora ridotta la sensibilità verso queste tematiche mentre all’estero sono molto più attenti alla sostenibilità. Per stimolarla stiamo mettendo in atto una strategia di comunicazione che prevede l’esposizione degli adesivi Be ForGreen Be Sustainable – Area alimentata da energia sostenibile nel nostro Shop. Inoltre stiamo aggiornando il nostro materiale di comunicazione inserendo anche Il logo EKOenergy, così che i nostri clienti e fornitori possano venire a conoscenza della nostra sensibilità nei confronti dell’ambiente. In questo speriamo di sensibilizzare per riflesso anche loro.
La ForGreen ID di Protekna
Dal 2018 Protekna è entrata a far parte della community BeForGreen Be Sustainable, scegliendo di alimentare il proprio processo produttivo utilizzando esclusivamente energia 100% rinnovabile e certificata EKOenergy, fornita da ForGreen. Ogni anno, grazie a questa scelta, eviterà l’emissione in atmosfera di circa 7 tonnellate di CO2.
Profilo aziendale
La filosofia aziendale di Protekna da sempre mette al centro dell’attenzione le esigenze del cliente. Grazie a un team di professionisti specializzato e formato su tutti gli aspetti tecnici, serietà e profonda conoscenza del settore, i migliori marchi di componenti per l’automazione industriale presenti sul mercato l’hanno scelta come rivenditore esclusivo.