L’energia verde colora il mondo e rende il futuro meno grigio
“
Anche se il nostro clima è un po’ cambiato negli ultimi anni, l’Italia è sempre considerata il Paese del Sole e questa fonte di energia, che alimenta la vita sul nostro pianeta, è così generosa da permetterci di produrre energia elettrica pulita e rinnovabile”, dichiarano alla Morocolor Italia nel proprio manifesto sulla sostenibilità ambientale.
Morocolor Italia produce dal 1933 colori per la scuola, l’asilo e l’hobby. L’azienda è presente sul mercato italiano ed esporta in più di 40 paesi esteri. Nel 2010 ha realizzato con ForGreen un impianto fotovoltaico da 200 kWp, capace di fornire energia elettrica pulita alla propria azienda.
Il manifesto della sostenibilità
Noi, alla Morocolor Italia, produciamo colori per bambini e siamo convinti che sia giusto fare tutto quanto è possibile per contribuire non solo al divertimento dei nostri piccoli artisti, ma anche per consegnare loro, in futuro, un ambiente più sano e pulito.
Per questo abbiamo scelto di utilizzare per la produzione dei nostri colori nello stabilimento di Campodarsego (Padova) esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, mediante la produzione di energia fotovoltaica con il nostro nuovo impianto da 200 kWp, che potete vedere nella foto dall’alto del nostro stabilimento, e l’acquisto di energia rinnovabile certificata.
Utilizzando i colori da noi prodotti, ove troverete il simbolo “Made with sun power only” saprete che quel prodotto è stato realizzato con energia elettrica pulita che non ha provocato emissioni nocive nell’atmosfera.
Produciamo in Italia dal 1933 colori per la Scuola, colori per l’Asilo e colori per l’Hobby. La filosofia dell’azienda è basata sul convincimento che una produzione situata in Europa, se gestita con professionalità ed elevati standard qualitativi, sarà in grado di sostenere la concorrenza dell’estremo oriente e potrà garantire ai nostri bambini il massimo livello di sicurezza dei prodotti, che tutti auspichiamo. Lavoriamo ogni giorno perché il nostro marchio PRIMO diventi sinonimo di sicurezza, qualità e competenza nel mondo dell’educazione artistica.
La ForGreen ID di Morocolor
L’azienda opera direttamente sul mercato dei consumatori con il marchio “Primo” ed inoltre Morocolor è fornitore di grandi gruppi internazionali. Questi ultimi sono realtà sempre più attente a valutare le aziende con cui lavorano anche per il loro impatto ambientale e ad attribuire ai propri fornitori particolari punteggi in un ranking di sostenibilità.
Guadagnarsi la fiducia dei mercati internazionali è possibile tramite una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti, ma anche attraverso un modo di fare impresa etico e sostenibile.
Profilo aziendale
Alla Morocolor il colore fa parte della tradizione di famiglia, che comincia da un piccolo gesso bianco. Nel 1933 nonno Camillo fondò il marchio CMP (Camillo Moro Padova), avviando la produzione di quei gessetti per lavagna che fanno parte della memoria collettiva e sono stati usati da tanti bambini e ragazzi nelle scuole italiane.
Ceralacca, palline di terracotta e inchiostro in polvere completavano la linea CMP. Sono passate tre generazioni, oggi Morocolor Italia S.p.A. esporta in 78 paesi nel mondo la produzione di colori e prodotti per uso didattico e artistico.