Economia sociale e sostenibilità
“
È possibile costruire un’Economia che torni a rispondere ai bisogni di un territorio, innescando processi virtuosi di nuovo benessere condiviso”, dichiara Paolo Dagazzini, di MAG Verona.
MAG Verona nasce nel 1978 per supportare pratiche di Economia Sociale e di Autogestione, anche attraverso forme di Finanza Mutualistica e Solidale. Da allora, oltre a condurre una continua riflessione e ricerca su questi temi, ha sviluppato progetti e servizi a supporto di questo mondo: attività formative, di consulenza, sportello di microcredito ed educazione finanziaria. In 40 anni ha accompagnato alla nascita oltre 950 imprese sociali in vari campi (educazione, cura, tutela dell’ambiente, rigenerazione di beni comuni, cultura, artigianato di qualità, agricoltura biologica, servizi, commercio equo, turismo sostenibile, inserimento lavorativo), e ad oggi circa 500 sono stabilmente collegate con la rete MAG.
Perché avete scelto di consumare energia rinnovabile certificata EKOenergy?
Fin dalle prime esperienze accompagnate da MAG, il tema della cura della terra e dell’ecosistema è sempre stata molto presente, così come quello dell’uso accorto delle risorse e della tutela dei beni comuni, per noi e per le generazioni future. Anche la riflessione sui consumi è sempre stata centrale. È stato quindi naturale orientarci, rispetto ad una delle risorse da noi più usata, l’energia, alla riduzione degli impatti scegliendo fonti rinnovabili.
Oltre al consumo di energia rinnovabile, in quali altri modi avete inserito la “sostenibilità” all’interno del vostro modello imprenditoriale?
Centrale è l’attenzione alla sostenibilità sociale, cultura, ambientale ed economia nell’agire di impresa. Quindi questi sono concetti che cerchiamo di inserire in tutta l’attività: anche un percorso di formazione o una consulenza si misurano sempre con questo. Oltre a questo, anche nelle piccole scelte di ogni giorno cerchiamo la sostenibilità: nella carta, nei bicchieri biodegradabili, nella gestione del lavoro flessibile.
Comunicate le vostre scelte di sostenibilità ai vostri clienti? In che modo?
Più che clienti, noi consideriamo le realtà con cui lavoriamo come dei partner con cui intraprendere una relazione di scambio che faccia passare l’idea che, nelle nostre scelte di azione e di consumo, dobbiamo sempre considerare in che modo queste impattino sul territorio e la comunità. Tra le imprese che cercano di avere la sostenibilità nel DNA, questo è anche un modo di rafforzarsi come rete ed innescare un cambiamento nella cultura condivisa che porti ad un mondo più sostenibile.
Quali sono i messaggi più importanti che volete trasmettere?
Che è possibile immaginare e costruire assieme, un mondo in cui l’Economia torni alla sua vera origine: quella di rispondere ai desideri e ai bisogni di un territorio, innescando processi virtuosi di nuovo benessere condiviso.
La ForGreen ID di MAG Verona
MAG Verona supporta l’Economia sociale e ne promuove lo sviluppo sul territorio. Scegliendo di entrare a far parte della community Be ForGreen Be Sustainable ha aggiunto alle sue strategie a favore della sostenibilità, anche il consumo esclusivo di energia 100% rinnovabile e certificata EKOenergy, risparmiando ogni anno l’emissione in atmosfera di più di 8 tonnellate di CO2.
Profilo aziendale
MAG Verona promuove un’Economia e una Finanza al servizio delle persone in tutti i settori economici e in tante forme diverse, fondate sul lavoro autogestito e di qualità. Anche per questo motivo ha sempre avuto, e continua ad avere, un rapporto molto stretto con il territorio, consapevole che il benessere collettivo possa essere supportato solo tramite la cooperazione tra soggetti diversi: imprese, imprese sociali, organizzazioni civili e istituzioni.