Accoglienza e Design
“
La voce principale del conto economico della nostra attività non è finanziaria, ma ambientale e umana”, ci ha raccontato Nadia Galeotti, proprietaria del GombitHotel.
Tra le mura in pietra dell’alta Torre del Gombito di Bergamo risalenti al 1200, è nato un progetto di respiro internazionale, dove alle nuove esigenze del viaggiatore fanno eco scelte precise di servizio e design dell’accoglienza. Il GombitHotel è il primo hotel della città alta con tutte le 13 camere l’una diversa dall’altra. Abbiamo intervistato la titolare Nadia Galeotti per farci raccontare la loro storia.
Perché avete scelto di consumare energia rinnovabile certificata EKOenergy?
Fin dal subito, a partire dal 2010, abbiamo fatto dell’energia rinnovabile e di tutte quelle attenzioni che potessero rendere sostenibile in modo concreto la nostra struttura, un punto fondamentale della nostra filosofia. Oltre al consumo esclusivo di energia rinnovabile infatti, in fase di realizzazione abbiamo installato solo faretti a led, nelle nostre camere è stato installato lo spegnimento automatico delle luci ogni volta che gli ospiti escono dalla stanza e anche la climatizzazione è autonoma per singola camera.
La voce principale del conto economico della nostra attività non è finanziaria, ma ambientale e umana: abbiamo profondo rispetto di questo bellissimo borgo che ci ospita e vogliamo dare un esempio per le future attività che contribuiranno a far rivivere il centro storico.
Comunicate le vostre scelte di sostenibilità ai vostri clienti? In che modo?
Nel rispetto della nostra policy di discrezione, con dei cartellini in camera chiediamo anche ai nostri ospiti di prestare attenzione all’ambiente con piccoli gesti, che dovremmo applicare tutti nella nostra quotidianità.
Quali sono i messaggi più importanti che volete trasmettere?
Il nostro messaggio è quello di far apprezzare ed amare la nostra Bergamo, di arricchirla con un turismo ecosostenibile, accogliendo chi non deturpa la città, come sempre più spesso accade in altre città storiche, ma richiamando visitatori di qualità in una città di altissimo interesse artistico e storico. La sostenibilità di ogni azione è parte integrante del messaggio.
La ForGreen ID del GombitHotel
Il GombitHotel con la sua attenzione per la qualità, i dettagli ed il turismo ecosostenibile, valorizza il settore alberghiero ed il territorio che le ospita. Scegliendo di entrare a far parte della community Be ForGreen Be Sustainable ha aggiunto alle sue molte azioni a favore della sostenibilità, anche il consumo esclusivo di energia 100% rinnovabile e certificata EKOenergy, risparmiando ogni anno l’emissione in atmosfera di più di 26 tonnellate di CO2.
Profilo aziendale
Il GombitHotel è il primo design hotel all’interno delle antiche mura che racchiudono Città Alta, il borgo antico di Bergamo.
Adiacente alla Torre del Gombito, una costruzione di pietra del XIII secolo, in bilico fra collezionismo e spazio officina, l’hotel è laboratorio sperimentale e galleria dove giovani artisti lavorano insieme mantenendo vivi gli spazi.