Tecnologia per uno sviluppo eco-compatibile
“
Sicuramente la scelta di consumare energia pulita porta vantaggi non solo all’ecosistema, ma anche alla competitività della nostra azienda”: l’analisi di Domenico Sartore, Amministratore Delegato di Ecoprogetti.
Realtà ben affermata nel padovano, Ecoprogetti studia, progetta e realizza macchinari e linee di produzione chiavi in mano per il fotovoltaico. Supporto completo, dalla produzione alla consulenza, dall’assemblaggio agli interventi diretti: questi i focus dell’azienda di Domenico Sartore, che oggi consuma e produce energia green, in linea con il suo core business.
Ci parli della sua attività, come nasce e qual è il suo rapporto con il territorio?
Ecoprogetti inizia la sua storia all’interno di un’azienda che ha cominciato a produrre moduli fotovoltaici nel 1994 con un processo di lavorazione molto manuale. Con l’intento di ridurre la parte manuale del lavoro e aumentare la capacità produttiva, si è cominciato a produrre delle piccole automazioni per uso interno. Nel 1998 Ecoprogetti diviene una realtà indipendente, dedicata alla produzione di macchinari per l’industria del fotovoltaico. Oggi Ecoprogetti offre un’intera gamma di soluzioni tecnologiche per il campo delle energie rinnovabili ed è esperta nella realizzazione di macchinari automatici per la produzione di moduli fotovoltaici, al fine di permettere l’accesso e i vantaggi delle tecnologie moderne a tutti i paesi del mondo che si avvicinano al mondo delle energie rinnovabili.
Perché avete deciso di consumare energia rinnovabile?
Ecoprogetti decide di consumare energia rinnovabile perché ha il rispetto dell’ambiente stampato nel DNA ed è parte fondamentale della nostra mission aziendale. Questa è la filosofia che ci muove nel ricercare nuove tecnologie nel campo dell’ecologia e delle energie rinnovabili. Grazie all’esperienza nel settore fotovoltaico e alla continua ricerca di nuovi materiali e macchinari per la produzione, Ecoprogetti si pone come obbiettivo quello di promuovere uno sviluppo compatibile con l’ambiente in pieno rispetto della natura.
In che modo un’azienda può comunicare la sua scelta sostenibile?
La scelta sostenibile di Ecoprogetti viene comunicata tramite 3 semplici parole ai suoi clienti:
– flessibilità: l’adattabilità dei prodotti e delle linee di produzione secondo le esigenze del cliente. I macchinari sono altamente flessibili e la linea può produrre moduli fotovoltaici con le diverse tecnologie presenti nel mercato
– semplicità: i prodotti sono facili da usare e non richiedono sofisticati interventi di manutenzione o personale altamente qualificato; le macchine ed automazioni sono pensate/progettate/costruite per essere usate in tutto il mondo dal personale locale
–modularità: il cliente ha la possibilità di aggiornare o aumentare la capacità capacità della linea di produzione in accordo con le richieste del mercato.
Questi plus che noi diamo ai nostri prodotti sono direttamente collegati alle scelte sostenibili, perfettamente in linea con la filosofia green che abbiamo sposato.
Comunicate/riuscite a comunicare questa scelta di sostenibilità ai vostri clienti?
Riusciamo a comunicare la nostra scelta di sostenibilità ai nostri clienti soprattutto tramite il nostro trasferimento di know-how, che ci permette di fornire ai nostri clienti un servizio di formazione completo riguardante il processo produttivo. Ascoltando le necessità del cliente, il personale qualificato di Ecoprogetti sa consigliare come meglio ottimizzare il design e la struttura dell’impianto per un progetto su misura. In questa fase abbiamo la possibilità di parlare e promuovere la nostra scelta sostenibile e come questa si inserisce all’interno dell’intero processo.
Crede che la scelta di consumare energia pulita possa portare dei vantaggi di competitività alla sua azienda?
Sicuramente la scelta di consumare energia pulita porta vantaggi non solo all’ecosistema, ma anche alla competitività della nostra azienda, oltre che ad essere un forte elemento di coerenza a livello di mission. Ecoprogetti crede nel suo futuro e crede nelle innovazioni tecnologiche del futuro.
La ForGreen ID di Ecoprogetti
Il gruppo Ecoprogetti ha scelto ForGreen per la condivisione dei principi di sostenibilità che stanno alla base del suo operato. Producendo e consumando energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy, ed entrando a far parte della community Be ForGreen Be Sustainable, contribuisce ad evitare l’emissione in atmosfera di più di 2.000 tonnellate di CO2 ogni anno, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.
Scopri la certificazioneProfilo aziendale
Con un progetto ambizioso, Ecoprogetti si dedica alla pianificazione e alla progettazione di un futuro compatibile con la natura e la vita umana. Mantenendo la sintonia e l’attenzione al successo economico, rispetta l’ambiente ricercando continuamente nuove tecnologie, applicazioni e soluzioni nel campo dell’ecologia e delle rinnovabili. Con le migliori soluzioni in automazione e processo, con un know-how sempre aggiornato, la scelta di inserire il green nel proprio workflow era fondamentale non solo per coerenza, ma anche per portare nuovo valore aggiunto al proprio business.