Conoscere la terra per amarla
“
Cerchiamo di trasmettere il rispetto per il territorio e l’amore per la natura attraverso i piccoli gesti e le scelte di ogni giorno”, dichiara Mariangela Bolla, proprietaria insieme alle sorelle, dell’Agriturismo La Borina.
L’Agriturismo La Borina nasce nel lontano 1992 da un’idea di Ezio e Bruna, i genitori di Mariangela e delle sue tre sorelle, con l’idea di far riscoprire antichi sapori e vecchie usanze contadine altrimenti dimenticate.
Oggi, La Borina è un’azienda completamente al femminile, gestita dalle quattro sorelle e dalla mamma Bruna, che assieme portano avanti il sogno di Ezio offrendo la possibilità di soggiornare presso le nuove stanze del B&B o trascorrere una tranquilla giornata in famiglia grazie alle attività organizzate nella Fattoria Didattica.
Qual è il rapporto dell’Agriturismo La Borina con il suo territorio?
In tutte le nostre scelte aziendali la finalità è sempre quella di accogliere i nostri ospiti in un luogo che riporti al contatto e rispetto per la Terra. Il nostro Bed&Breakfast in particolare, è una struttura che abbiamo pensato, progettato e realizzato nel più totale rispetto per l’uomo, la natura e l’ambiente.
Seguendo i rigidi parametri dettati da CasaClima abbiamo costruito in modo energeticamente sostenibile ed efficiente, con pannelli solari e fotovoltaici, con isolamenti termici di pareti e vetrate e pareti tinteggiate con colori all’acqua. Per le stanze invece abbiamo scelto travi naturali, colori tenui, lenzuola di lino e un arredamento fatto di vecchi pezzi ritrovati in soffitta e reinventati. Tutto per dare all’ospite la sensazione di stare in un luogo sano, con quel sapore “antico” tipico delle cascine della campagna Veneta. Siamo anche Fattoria Didattica, perché avvicinando bambini e genitori vogliamo diffondere, attraverso i progetti didattici, la bellezza di stare in campagna, a contatto con la Natura e di trasmettere un messaggio importante: la Terra ci dona tutto ma dobbiamo conoscerla e amarla.
Perché avete deciso di consumare energia rinnovabile?
Fare del bene all’ambiente e al territorio in cui viviamo, è sempre stata la filosofia della nostra azienda. Non abbiamo scelto ForGreen per il prezzo, ma perché abbiamo colto amore, dedizione e serietà, ci siamo fidate di un progetto che può davvero cambiare il settore dell’energia, e abbiamo voluto fare la nostra parte comprando energia solo da chi la produce veramente in modo sostenibile e rinnovabile.
Come pensate di comunicare questa scelta di sostenibilità ai vostri ospiti?
Potremmo pensare a delle comunicazioni social, alla creazione di cartelloni e brochures dedicate alla nostra azienda Green, ma ancora non lo sappiamo. Far conoscere questa nostra scelta può essere importante per far conoscere ad altri questa possibilità e in qualche modo poter scegliere di contribuire per cambiare il mondo . Cerchiamo così attraverso tanti piccoli gesti ed attività, di trasmettere il rispetto per il territorio e l’amore per la Natura.
Quali azioni o strumenti possono condurre un’azienda ad essere sostenibile in modo concreto e vantaggioso?
La sostenibilità deve nascere in ognuno di noi, in ogni nostra azione e scelta attraverso tanti piccoli gesti: dalla scelta di prodotti naturali e non inquinanti, alla raccolta differenziata, dalle lampade a led alle pompe di calore, dall’utilizzo di bottiglie di vetro al recupero e la trasformazione del mobilio. Nei nostri giardini abbiamo un sistema di irrigazione a goccia alimentato dal recupero delle acque piovane.
Quali sono i messaggi più importanti che volete trasmettere?
Noi crediamo sia arrivato il “tempo di guardare il mondo con occhi diversi” lontano dalla sola logica del consumismo. Il mondo funziona con le logiche di mercato, se cambia la domanda cambia anche l’offerta, e quindi se tutti ci crediamo il mondo lo cambiamo noi.
La ForGreen ID dell’ Agriturismo La Borina
L’Agriturismo La Borina è un’azienda a conduzione familiare che offre i suoi servizi di accoglienza in completa sintonia con l’ambiente che lo circonda, lavorando per trasmettere questa passione anche ai suoi ospiti. Dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione della sua energia, dal 2017 La Borina è un Agriturismo 100% green grazie all’utilizzo di energia certificata EKOenergy.
Scopri la certificazioneProfilo aziendale
L’Agriturismo La Borina è anche Azienda Agricola, Fattoria Didattica e B&B.
Immersa nella verde campagna, avvolta dai colori e suoni della natura, si estende su un’area di 12 ettari coltivati per la maggior parte a vigneto e a seminativo, ed è rinomata per la sua cucina genuina e sana secondo le antiche tradizioni Venete.
www.agriturismolaborina.com
www.facebook.com/agriturismolaborina