WeForGreen Sharing, il nuovo social network dell’energica a e della sostenibilità firmato ForGreen e LifeGate, sarà presentato a Expo Milano 2015

ForGreen, che dal 2011 promuove progetti di energia condivisa, insieme a LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia, uniscono nuovamente le forze per dare vita alla società cooperativa WeForGreen Sharing, che verrà presentata al pubblico durante una conferenza stampa mercoledì 9 settembre a Expo Milano 2015, presso il Padiglione della Società Civile Cascina Triulza (per informazioni sull’evento clicca qui).

I due partner avevano già lavorato insieme per la creazione dell’impianto fotovoltaico “La Masseria del Sole”, il primo progetto del social network dell’energia realizzato grazie allo sviluppo della Cooperativa Energia Verde WeForGreen (che ha coinvolto quasi 200 persone provenienti da 16 regioni italiane). In seguito al successo con cui questo progetto è stato accolto in Italia, ForGreen e LifeGate hanno deciso di costituire la società cooperativa WeForGreen Sharing, nata intorno ad un primo progetto di energia condivisa chiamato “Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale”. Il progetto nasce con lo scopo di consentire alle famiglie e ai cittadini di diventare contemporaneamente produttori e consumatori di energia da fonte rinnovabili grazie al modello cooperativo.

Il nuovo progetto cooperativo si sviluppa mutuando l’esperienza della Cooperativa Energyland (sviluppata nel 2011, con 89 famiglie socie) e della Cooperativa Energia Verde WeForGreen (completata nei primi mesi del 2015), ma con la differenza che in WeForGreen Sharing sia il numero dei soci, sia il numero degli impianti di produzione di energia pulita, debbano essere aperti ad una crescita ben più ampia rispetto a quella che porta un singolo progetto”, spiega Gabriele Nicolis, Direttore Marketing di ForGreen e Presidente di WeForGreen Sharing. “L’ambizione di questa società è arrivare nel prossimo biennio ad oltre 600 soci coinvolti nei progetti e ad almeno 4 impianti di produzione attivi che sfrutteranno il sole, il vento e l’acqua”.

Il progetto Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale è solo l’inizio di una serie di progetti innovativi di cui WeForGreen Sharing si fa promotrice. L’obiettivo è quello di ampliare il modello cooperativo e dell’energia condivisa al di là del mondo energetico, per diffonderlo ad altri settori economici, ad esempio quello della mobilità, per favorire un passaggio ad una società più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. La vera natura della società è quindi quella di essere una fucina di progetti, che coinvolgano in prima persona i cittadini, per farli diventare produttori consapevoli e sostenibili di molti di quei beni e servizi di cui sono anche consumatori.

 

[Foto: costituzione della società WeForGreen Sharing. Da sinistra a destra: Germano Zanini, Presidente di ForGreen, Gabriele Nicolis, Presidente WeForGreen Sharing, Stefano Corti, Direttore Generale LifeGate , Giampaolo Quatraro, Consigliere d’Amministrazione di WeForGreen Sharing]