Partenza ufficiale per ForGreen Energy: l’energia a chilometri zero

Si è svolto ieri sera a Villa Arvedi, il ForGreen Day 2012. Un appuntamento annuale nel quale il gruppo veronese attivo nel settore energie rinnovabili ForGreen Spa, guidato dall’imprenditore Germano Zanini, ha presentato il nuovo progetto di “Energia a chilometri zero”.

Nell’ambito del convegno “Le prospettive del mercato energetico italiano”, al quale hanno partecipato il Vice presidente della Provincia Fabio Venturi, il Direttore Generale di Verona Fiere Giovanni Mantovani, il Presidente di Apindustria Verona Arturo Alberti, il prof. Arturo Lorenzoni dell’Università di Padova e il Presidente di Assosolare Giovanni Simoni, si sono affrontati i temi dello sviluppo sostenibile in un quadro nazionale di profondi cambiamenti a livello energetico.

Nell’occasione, Germano Zanini ha presentato alla comunità finanziaria e agli operatori energetici nazionali il nuovo piano industriale del gruppo, che «si svilupperà grazie all’innovativo modello di “ForGreen Energy: l’energia a chilometri zero”, ovvero dal produttore al consumatore, sfruttando in primis l’energia degli impianti fotovoltaici per fornirla ai cittadini del luogo» ha spiegato Zanini. «Un progetto per unire produttori di energia rinnovabile, nel Consorzio We Green, e consumatori nella “Cooperativa You Green”. Un modello nato dall’esperienza di oltre dieci anni nel settore dell’energia verde, del risparmio energetico e del fotovoltaico e che ha già un caso concreto realizzato proprio nel veronese: la Cooperativa Energyland».

Durante la serata inoltre, sono stati premiati i vincitori del premio sostenibilità 2012 “ForGreen Awards”.

«Il premio ForGreen Awards rappresenta un appuntamento annuale con il quale intendiamo condividere esperienze, azioni e progetti con chi ha scritto una pagina importante per la diffusione di modelli sostenibili per la nostra economia nel rispetto del pianeta», ha commentato Germano Zanini, Presidente ForGreen Spa. «La premiazione è l’occasione per valorizzare l’attività di imprese, mondo della ricerca, finanza, media ed operatori del settore energetico che investono parte della loro attività professionale nell’individuazione di progetti “green” con i quali contribuire alla crescita della nuova economia». La premiazione, introdotta da Germano Zanini, Presidente di ForGreen Spa, è stata presentata da Giada Scolari, modella e presentatrice televisiva e da Matteo Scolari, Direttore responsabile della rivista veronese Pantheon.

Il primo riconoscimento, ForGreen Economy, è andato a Cassa di Risparmio del Veneto per la sua intensa attività di sostegno finanziario per i progetti di sviluppo sulle energie rinnovabili. Il Direttore generale Massimo Tussardi è stato premiato per l’impegno che ha visto la banca, del gruppo Intesa Sanpaolo, protagonista sui principali progetti realizzati nel corso dell’ultimo anno.

Poi è stata la volta di un premio ex equo. Per la categoria ForGreen Research sono stati premiati la Fondazione Energylab guidata dall’Ingegner Silvio Bosetti e il professor Arturo Lorenzoni, professore associato di Economia Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università degli Studi di Padova, nonché Direttore di Ricerca presso l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Un premio per due personalità che hanno promosso la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione nel settore energia e ambiente, diffondendo consapevolezza sui temi della sostenibilità a cittadini, aziende, istituzioni pubbliche e organi di informazione.

All’azienda che ha fatto una scelta di totale sostenibilità del proprio ciclo produttivo, ricavando l’energia elettrica e termica del proprio fabbisogno da fonte rinnovabile, adottando tecnologie a salvaguardia dell’ambiente e sviluppando “comportamenti aziendali” atti alla sostenibilità, è stato assegnato il premio ForGreen Energy. Premiata in questa categoria è stata Masi Agricola rappresentata dal Direttore marketing Raffaele Boscaini.

Per la categoria ForGreen Technology, è stata insignita Esco Europe per il suo progetto “Binario”, un impianto di tri generazione che per portare energia al complesso commerciale Binario a Padova e al centro di oncoematologia pediatrica di Padova “La Città della Speranza”. Il premio, ritirato da Emanuela Lucchini, è stato assegnato all’azienda che ha investito nella ricerca e nello sviluppo di modelli tecnologici volti alla realizzazione di progetti smart grid per la produzione di energia elettrica.

Ultima categoria ForGreen Media il riconoscimento è stato attribuito al giornalista Jacopo Giliberto. Grazie alla propria attività, Giliberto è stato premiato in diretta di Rio De Janeiro in quanto Portavoce del Ministro dell’Ambiente e del Territorio Corrado Clini alla Conferenza Rio+20.

Documenti scaricabili e allegati: