Mimprendo Italia 2013: 4 brillanti laureati per il progetto "Energia digitale"

Mimprendo, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e dalla Conferenza dei Collegi di Merito legalmente riconosciuti dal MIUR, consiste in un’esperienza formativa collegata ad una competizione nazionale tra team multidisciplinari di studenti e laureati impegnati a sviluppare reali progetti innovativi proposti da imprenditori in diverse città universitarie italiane.

In un momento storico nel quale la disoccupazione giovanile si attesta ai massimi livelli storici per il nostro Paese e la spendibilità dei titoli di studio universitari rappresenta una delle sfide del sistema di formazione superiore, questo progetto vuole contribuire a rispondere in modo nuovo alla necessità di rapporti sempre più virtuosi tra università ed impresa.

Il progetto, per il quale i 4 ragazzi selezionati lavoreranno nei prossimi 4 mesi, mira a creare una maggior integrazione a livello sia tecnologico che gestionale – commerciale per i prodotti offerti dalle imprese aderenti alla rete. Dopo aver studiato i prodotti di Ici Caldaie, Linz Electric, Esco Europe e ForGreen, verrà formulato un piano per la loro integrazione anche grazie all`aggiunta di altre tecnologie, allargando ad altre imprese la possibilità di entrare a far parte della rete. Una volta capiti i prodotti, si studieranno i nuovi mercati emergenti per capire dove e come poterli aggredire, quindi formulando una proposta commerciale ad hoc.