Inaugurato Energyland, il Parco fotovoltaico della Lessinia

Sabato scorso in località Orsara di Grezzana, a tagliare il nastro d’inaugurazione tricolore (lungo più di dieci metri) del campo fotovoltaico Energyland c’erano proprio tutti: famiglie, bambini, tecnici, volontari, autorità.

Tutti insieme muniti di numerose paia di forbici per un gesto simbolico che ha voluto ribadire ancora una volta la filosofia di questo grande progetto condiviso: Energyland è un’iniziativa di sviluppo del territorio. Una finanziaria, Finval, che ha riunito sotto la sua ala in poco più di un anno oltre 90 soci (di cui 35 imprese) con un milione di euro di capitale da destinare a progetti di rilancio e di sviluppo per la Valpantena e la Lessinia; una rete di impresa, Energy4life, guidata nella realizzazione da ForGreen Spa composta da 22 aziende sempre del territorio che hanno realizzato l’impianto; una cooperativa che ora metterà a disposizione di circa 300 soci le quote dell’impianto stesso per permettere alle famiglie di Grezzana e dei comuni limitrofi di risparmiare sulla bolletta, di avere una rendita finanziaria garantita dal Terzo Conto Energia dello Stato, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

Energyland porta nel suo DNA quello spirito pioneristico, anche perché i suoi ideatori sono i discendenti diretti delle famiglie del 1923». «È una giornata storica per la Valpantena e per la Lessinia» ha aggiunto Germano Zanini, presidente di Finval «Come 88 anni fa siamo qui oggi a testimoniare una nuova idea, un nuovo modello condiviso. Sappiamo quanto la nostra vallata stia soffrendo la crisi occupazionale, con decine di aziende, in particolare del settore lapideo, messe in ginocchio da un momento davvero particolare. Energyland lancia un messaggio, un segnale forte: cittadini, aziende, famiglie che si mettono insieme per alzare la testa e guardare al futuro con serenità e rinnovato entusiasmo. Il Parco fotovoltaico della Lessinia vuole essere soltanto il primo di una lunga serie di progetti che Finval, la public company del territorio ha intenzione di promuovere e portare avanti. Si parlerà in questi anni di riqualificazione industriale, nuove tecnologie, infrastrutture…».