La sostenibilità come nuovo paradigma dell’innovazione
“
La svolta verso la sostenibilità è come una svolta in ambito tecnologico: dobbiamo percorrerla per poter portare soluzioni credibili e di qualità sul mercato”, dichiara Carlo Bonini, CEO di Studium Group.
Studium Group è una società che si occupa da 25 anni di Comunicazione, Marketing, e Digital Communication. Attraverso la costruzione di strategie di comunicazione applicate a strumenti sempre più performanti e concreti, ha saputo cogliere la sfida del cambiamento del mondo della comunicazione come opportunità per rinnovare, innovare ed ampliare i propri orizzonti. Scopo del business è abbinare il pensiero creativo alla ricerca analitica con il determinato obiettivo di ottenere risultati sempre misurabili nella comunicazione visiva e digitale.
Quali sono le motivazioni che hanno spinto Studium ad intraprendere un percorso di sostenibilità?
Dopo 25 anni di presenza sul mercato, abbiamo avuto la possibilità non solo di vedere ma di vivere i cambiamenti del mondo stesso e del mercato. Abbiamo toccato con mano l’importanza di essere non solo al passo con i tempi, ma di saperli precedere. La stessa scelta di guardare alla sostenibilità in senso più ampio e alle rinnovabili in senso più specifico, è passata dall’essere una scelta di innovazione e di differenziazione sul mercato, ad un dovere che ognuno deve compiere. Una svolta necessaria, indispensabile per la salvaguardia del mondo che ha superato anche le scelte più pragmatiche e meno sentite per le aziende, come ad esempio l’aggiornamento alle nuove tecnologie.
In che modo ritenete che la sostenibilità possa aiutare la vostra azienda e i vostri clienti?
I nostri clienti, con grandi ambizioni, si aspettano da noi soluzioni sempre più rapide, precise, edificanti e per fortuna sempre più sostenibili. Come potremmo noi progettare e offrire modelli di comunicazione con occhio attento alla sostenibilità, se non siamo noi i primi a vivere coerentemente questa realtà? Il nostro obiettivo è quindi operare in perfetta sinergia con soluzioni che sottendono la sostenibilità in ogni fase operativa, dando un messaggio univoco e coerente ai nostri clienti e ai nostri stakeholders.
Secondo voi, quali strumenti sono necessari per aiutare le aziende a sviluppare e comunicare percorsi di sostenibilità?
Per le aziende i percorsi di sostenibilità sono sempre di più sinonimo di garanzia di qualità e di un modo di operare trasparente, teso a migliorare ogni singolo dettaglio. Noi, da sempre, cerchiamo e offriamo sinergie che capitalizzino le azioni dei nostri clienti. Attivare partnership come quella con ForGreen è un ottimo metodo per siglare un reale intento a promuovere modelli di sostenibilità, offrendo gli strumenti indispensabili per misurarne gli effetti. Modelli di green marketing, soluzioni di comunicazione digitali e social, certificazioni: questi sono solo alcuni degli strumenti che possiamo attuare.
La sostenibilità può essere un elemento di innovazione? E se si, in che modo?
Non solo può essere, ma lo è! Il mercato e, in generale, le soluzioni del moderno vivere a tutti i livelli vanno verso percorsi sostenibili. Innovare in questo ambito significa seguire modelli ad hoc, progettare con un occhio più sensibile a queste tematiche e rappresenta una sfida interessante che tende a modernizzare sia come comportamenti sia come progettualità. Può portare forti cambiamenti in ambito progettuale, nelle modalità di lavoro interno alle aziende, e ovviamente nelle energie che si scelgono per attuare questi cambiamenti.
A tutte le aziende il compito di capire come seguire questo che non è più solo un trend, ma un vero e proprio nuovo modo di vivere, lavorare e comunicare.
La ForGreen ID di Studium Group
L’azienda sviluppa progetti di comunicazione e piani marketing per i propri clienti con l’obiettivo di sostenere il loro sviluppo sul mercato. Da qui la svolta nel proporsi come un loro partner anche per lo sviluppo di servizi di green marketing e progetti di sostenibilità per aumentare il valore ed il posizionamento dei propri clienti.
Scopri la certificazioneProfilo aziendale
Marketing, comunicazione e digital sono i tre fulcri attorno ai quali Studium Group costruisce strategie innovative con strumenti sempre più performanti e concreti, tutto questo con gestione e pianificazione della comunicazione omnicanale.
Comunicazione e Marketing sono perciò, con l’ausilio del Digital che funge da collante per le nostre proposte, i pilastri sui quali evolvere e creare strumenti strategici ed unici. Unici, perché forti di radici profonde e di obiettivi sempre innovativi ed ambiziosi, sempre pronti a far germogliare nuove idee.